Glossario T
T.A.T.
Test di Appercezione Tematica di tipo proiettivo sviluppato da Murray, basato su alcuni disegni attorno ai quali il soggetto deve costruire una storia inventata. È il reattivo proiettivo più utilizzato dopo il Rorschach, oggetto di numerosi studi e ricerche.
TCA
Psicofarmaci antidepressivi triciclici utilizzati nel trattamento della depressione maggiore, producono un miglioramento del tono dell’umore.
Temperamento
Complesso delle differenze individuali a base biologica rilevabili nel comportamento, che compaiono molto precocemente e sono relativamente stabili nel corso del tempo e in situazioni diverse.
Teoria della mente
Capacità tipicamente umana di comprendere e riflettere sul proprio e sull’altrui stato mentale, nonché sulle proprie ed altrui percezioni, in modo tale da prevedere il proprio e l’altrui comportamento.
Terapia aversiva
Nella pratica cognitivo-comportamentale, terapia che associa uno stimolo sgradevole, come una scossa elettrica, alle situazioni da cui l’individuo è inopportunamente attratto.
Terapia multimodale
Introdotta da Arnold Lazarus, terapia che impiega tecniche provenienti da diversi approcci nel tentativo di aiutare i pazienti a mettere in atto cambiamenti positivi.
Test di Rorschach
Il reattivo proiettivo di personalità più conosciuto ed utilizzato, basato sull’interpretazione che il soggetto fornisce a figure non strutturate presentate in 10 tavole. Sfrutta il meccanismo inconscio della proiezione per tracciare il quadro della personalità del paziente.
Test oggettivo
Strumento utilizzato in psicologia per analizzare la personalità umana, basato su domande mirate volte ad indagare precise aree della mente.
Test proiettivo
Strumento utilizzato in psicologia per analizzare la personalità umana, basato sull’introduzione di stimoli ambigui volti a suscitare una reazione di risposta nel soggetto.
Thanatos
In psicanalisi, pulsione di morte, alla base dei comportamenti autodistruttivi tipici di vari disturbi psichici, contrapposta a eros.
Training autogeno
Metodo di autodistensione da concentrazione psichica che permette modificazioni del tono muscolare, della funzionalità vascolare, dell’attività cardiaca e polmonare, dell’equilibrio neurovegetativo e dello stato di coscienza tramite l’apprendimento graduale di una serie di esercizi.
Trance
Stato psicofisiologico indotto tramite ipnosi, caratterizzato da fenomeni quali insensibilità agli stimoli esterni e attenuazione della coscienza.
Transfert
Meccanismo in psicoanalisi con il quale un individuo sposta schemi di sentimenti e pensieri relativi a una relazione significativa della sua vita su una persona coinvolta in una relazione interpersonale attuale.
Tratto (di personalità)
Fattore significativo e relativamente stabile nella personalità di un individuo.
Trauma primario
Conseguenza traumatica di eventi e situazioni legate direttamente ad un bisogno o ad un desiderio primario, impediscono la regolazione e soddisfazione adeguata del bisogno.
Trauma relazionale
Conseguenza di eventi o situazioni potenzialmente traumatogene che coinvolgono una o poche relazioni interpersonali significative e non sono condivisi con la maggior parte dei membri della comunità di appartenenza.
Trauma secondario
Consegna di eventi o situazioni legate a un desiderio secondario che ne disturba la realizzazione ed ostacola indirettamente la soddisfazione di un bisogno.
Trauma sociale
Conseguenza traumatica di eventi o situazioni che coinvolgono una comunità o un gruppo, come calamità naturali, guerre, incidenti, rapimenti, lutti, e che sono potenzialmente condivisibili. È un trauma condiviso o con alte possibilità di essere condiviso.
Tricotillomania
Disturbo caratterizzato dallo strappamento ricorrente dei capelli, causando una notevole perdita. I siti più comuni includono cuoio capelluto, sopracciglia e ciglia. Può estendersi a qualsiasi regione del corpo in cui crescono peli.