Glossario M
Malinconia
termine usato sin dall’antichità come diagnosi di profonda tristezza e depressione. Nel disturbo depressivo maggiore con manifestazioni melanconiche la persona non è in grado di sentirsi meglio neppure momentaneamente, quando accade qualcosa di positivo.
Mandala
simboli geometrici di origine buddhista, che secondo Gustav Jung costituiscono una rappresentazione della psiche di chi li ha creati.
Mania
stato emozionale di esaltazione intensa ma infondata che si manifesta con eloquio inarrestabile, fuga delle idee, distraibilità, progetti grandiosi e impeti di attività senza scopo.
Mania di controllo
bisogno eccessivo da parte della persona di controllare eventi, persone e tutto ciò che fa parte del suo ambiente mentale e fisico.
Masochismo
tendenza marcata ad ottenere o ad aumentare la gratificazione sessuale sottomettendosi a dolore o umiliazione. Vedi anche sadismo.
Meccanismo di difesa
metodo mobilitato dall’Io in risposta al proprio segnale di pericolo, cioè l’ansia, quale protezione da minacce interne ed esterne. I meccanismi di difesa sono indispensabili, ma possono divenire disfunzionali nel caso in cui siano utilizzati massicciamente.
Megalomania
delirio di grandezza paranoico in cui un individuo crede di essere una persona importante o di dover realizzare grandi progetti.
Memoria a breve termine
tipo di memoria che immagazzina i ricordi più recenti e che ha una durata limitata nel tempo. Funge da magazzino temporaneo dei ricordi, i quali successivamente vengono elaborati e trasferiti alla memoria a lungo termine, oppure dimenticati.
Memoria a lungo termine
tipo di memoria che contiente tutti i ricordi che una persona ha raccolto durante la vita, anche quelli risalenti ai periodi più lontani.
Metacognizione
regolazione dei processi di conoscenza, mediante la scelta delle strategie, il controllo di esse, la verifica, la formulazione e riformulazione di piani di intervento.
Metamemoria
insieme dei processi di gestione e controllo delle operazioni svolte dalla memoria.
MMPI
Minnesota Multiphasic Personality Inventory, uno dei più diffusi test di personalità utilizzati per lo screening psicologico-clinico e psichiatrico. Il test viene utilizzato per identificare problemi di personalità, sociali, e comportamentali. È frequentemente usato per valutare le attitudini ed eventuali problematiche del candidato in concorsi finalizzati all’accesso alle carriere di tipo militare.
Mobbing
situazione lavorativa nella quale la persona viene vessata dai colleghi e/o dai superiori con svariati metodi di coercizione psicologica e fisica. Ad esempio, sottraendole lavoro gratificante per affidarlo ai colleghi; oppure attraverso la dequalificazione delle mansioni stesse che vengono ridotte a compiti banali e insoddisfacenti.
Modellaggio (shaping)
nella terapia cognitivo-comportamentale tecnica che permette di insegnare al paziente comportamenti complessi attraverso l’acquisizione di comportamenti intermedi di volta in volta più vicini al comportamento desiderato, procedendo per approssimazioni.
Modellamento (modelling)
nella terapia cognitivo-comportamentale tecnica che permette, gradualmente, di apprendere un determinato comportamento mediante l’osservazione e l’imitazione del comportamento di un altro individuo.
Morbo di Parkinson
patologia dovuta alla degenerazione cronica e progressiva che interessa soprattutto alcune strutture del sistema extrapiramidale, ossia un’area del sistema nervoso centrale implicata nel controllo dei movimenti. Porta nella maggior parte dei casi alla morte.
Motivazione
fattore dinamico del comportamento che attiva e dirige un organismo verso una meta.