Glossario L
Lapsus
errore apparentemente casuale, bizzarro o privo di senso. Un lapsus linguistico consiste per esempio nel pronunciare una parola al posto di un’altra. Secondo S. Freud il lapsus esprime un contenuto inconscio che normalmente verrebbe censurato dai meccanismi di censura della coscienza.
Libere associazioni
tecnica inventata da Freud ed utilizzata in psicanalisi. Consiste nel chiedere al paziente di riferire senza omissioni tutto ciò che gli viene in mente riguardo a sogni, fantasie e ricordi stimolati dal terapeuta attraverso l’uso di parole.
Libido
in psicanalisi è l’energia che dà forza alle attività umane costruttive. È alla base della sessualità. Si contrappone a “destrudo”.
Lobo frontale
parte anteriore-superiore di ciascun emisfero cerebrale. Attivo nei processi di ragionamento e in altri processi mentali superiori.
Lobo occipitale
area posteriore di ciascun emisfero cerebrale, situata dietro il lobo parietale e sopra il lobo temporale. Attivo nella ricezione e nell’analisi delle informazioni visive.
Lobo parietale
parte intermedia di ciascun emisfero cerebrale. Attivo nella ricezione sensoriale della cute e della posizione corporea.
Lobo temporale
vasta area degli emisferi cerebrali situata davanti al lobo occipitale e al di sotto di esso. Attivo nei processi di proiezione e associazione uditiva.
Lobotomia
intervento chirurgico al cervello il cui le vie nervose tra i lobi cerebrali vengono recise nella speranza che ciò produca una modificazione positiva del comportamento. Un tempo si riteneva che fosse un trattamento efficace della schizofrenia.
Logamnesia
condizione nella quale la persona non è in grado di riconoscere le parole udite o scritte. È un sintomo comune nell’afasia.
Logorrea
flusso abnorme e rapido di parole che vanno a comporre discorsi incoerenti; è presente nella mania (vedi disturbo bipolare).
Ludica (funzione)
funzione che permette di rivivere, a livello simbolico, problemi e conflitti della vita quotidiana.