NON TROVI UN TERMINE?

SEGNALACELO E NOI LO INSERIREMO

CERCHI UNO PSICOLOGO NELLA TUA CITTÀ?

CONSULTA L'ELENCO DEGLI SPECIALISTI

 

GLOSSARIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

Il glossario/dizionario presente in questa sezione raccoglie tutti i termini tecnici della psicologia e della psicoterapia che vengono utilizzati correntemente e ne fornisce una breve ma chiara definizione.


Psicologo, psicoterapeuta, psicanalista, psichiatra: quali differenze?

Clicca qui per scoprirlo
Glossario delle fobie di Nienteansia.it
Elenco delle fobie più diffuse

Clicca qui per leggere

[ Menù dei termini ]

A1 A2 B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z



Abreazione: in psicanalisi reazione di esteriorizzazione mediante la quale una persona si libera di una rimozione affettiva più o meno antica, celata nel proprio inconscio. Tale reazione può essere spontanea o provocata. Sinonimo di catarsi.

Ablösung: interruzione del legame di carattere psichico tra due persone che vivono in una determinata situazione in maniera subordinata.

Abulia: è uno dei sintomi della depressione. Impedice di prendere decisioni in maniera autonoma, di imporre i propri desideri, di intraprendere qualsiasi iniziativa.

Acatisia: disturbo del movimento caratterizzato da incapacità di rimanere fermi, accompagnato da intensa inquietudine anche interiore; è un sintomo incluso in quella che viene identificata come Sindrome Extrapiramidale da neurolettici. Vedi anche neurolettico.

Accomodamento: (Piaget) processo che permette di acquisire nuovi dati di esperienza attraverso la modificazione, in senso adattivo, degli schemi mentali.

Acting out: espressione di sentimenti, desideri o impulsi attraverso un comportamento incontrollato e apparentemente noncurante delle eventuali conseguenze personali e sociali, per sé e per gli altri.

Adattamento: capacità di adeguarsi all'ambiente fisico e sociale modificando il comportamento in base alle circostanze, al fine di creare la condizione in cui la persona è capace di ottenere la soddisfazione dei suoi bisogni e di rispondere adeguatamente alle richieste fisiche e sociali. Vedi disturbi dell'adattamento.

Afasia: menomazione nella comprensione o nella trasmissione delle idee attraverso il linguaggio in ogni sua forma, come la lettura, la scrittura o il linguaggio parlato. È dovuta ad una lesione o ad una malattia dei centri cerebrali implicati nel linguaggio.

Affetto: l'affetto è un sentimento che lega una persona a qualcuno o qualcosa. Può infatti essere esteso a creature animali o vegetali e persino a particolari oggetti, questi ultimi soprattutto se ricollegati ad una persona cara o a dei ricordi.

Affiliazione: bisogno di rivolgersi agli altri per ricevere supporto in merito a problemi personali. Ciò comporta la possibilità di condividerli con gli altri e non il tentativo di scaricare su di loro la responsabilità per tali problemi.

Afonia: perdita, parziale o totale, della capacità di parlare con un normale tono di voce. Può essere un sintomo del disturbo di conversione.

Agnosia: incapacità di riconoscere o identificare oggetti e persone pur essendo intatta la funzione sensoriale; può essere presente nella demenza.

Alessitimia: significa letteralmente "non avere parole per le emozioni" e indica una difficoltà della persona nel percepire ed identificare i propri sentimenti e le proprie emozioni. L'individuo alessitimico non sa distingure i propri stati emotivi dalle proprie percezioni fisiologiche e non è quindi in grado di interpretare le proprie e altrui emozioni.

Alienazione: sentimento di estraneità (sentirsi "alieno") nei confronti di ciò che si fa e dell'ambiente in cui si vive. Sono spesso presenti anche sentimenti di impotenza e di ostilità verso ciò che sta attorno.

Alogia: termine che indica limitazioni nella fluidità e produttività del pensiero e dell'eloquio. Compare nei disturbi psicotici.

Alter-ego: espressione latina che significa "altro io", utilizzata soprattutto in letteratura per indicare personaggi identici dal punto di vista psicologico. In generale il termine si riferisce ad una "seconda personalità", di solito celata.

Altruismo: (difesa) il soggetto affronta i conflitti emozionali o i fattori stressanti interni ed esterni dedicandosi ad andare incontro ai bisogni del prossimo. A differenza del sacrificio di sé che caratterizza talora la formazione reattiva, il soggetto riceve gratificazione o in modo sostitutivo, o tramite la risposta che riceve dagli altri.

Amnesia: perdita più o meno duratura, anche totale, della memoria.


Anaffettività: incapacità di provare emozioni, riscontrata soprattutto in coloro che soffrono di un disturbo psicotico. La persona anaffettiva non è in grado di provare sentimenti ed emozioni, anche di modesta intensità, come se dentro di essa esistesse un "vuoto".

Analisi transazionale: teoria psicologica ideata da Eric Berne negli anni cinquanta del XX secolo.

Anedonia: incapacità generalizzata di provare piacere in attività in precedenza considerate piacevoli.

Anestesia: indebolimento o perdita di sensazioni, di solito tattili, ma talvolta di altri sensi, che fa parte del disturbo di conversione.

Angoscia: sensazione penosa di malessere profondo determinata dall'impressione diffusa di un pericolo vago e imminente, davanti al quale ci si trova inermi e impotenti. Tale stato si accompagna a disturbi di carattere somatico: palpitazioni, sensazione di soffocamento, 'nodo alla gola', dolori di diverso tipo, vertigini, diarrea.

Angoscia di castrazione: angoscia tipica della fase edipica, nella quale il bambino teme che il padre possa punirlo con la castrazione a causa dei suoi desideri rivolti alla madre.

Angoscia morale: tipologia di angoscia dell'Io prodotta dagli imperativi morali del Super-Io che ostacolano il processo di soddisfacimento delle pulsioni provenienti dall'Es.

Angoscia nevrotica: tipologia di angoscia dell'Io prodotta dalle pulsioni dell'Es che cercano un modo per essere soddisfatte.
Psicologia e psicoterapia
Switch to english language
Passa alla lingua italiana
Newsletter di psicologia


archivio news
-> TORNA SU <-

Glossario, dizionario di psicologia
PREFERITI Aggiungi Nienteansia.it ai tuoi preferiti


I nostri sondaggi:
____________________
Ti fidi degli psicologi?
____________________
Che tipo di rapporto hai con le mode?
____________________
Test psicologici:
____________________
Introversione/estrovers.
Autostima
Empatia
Tutti i nostri test

____________________
Quiz di psicologia:
____________________
Conosci la psicologia?
Sei informato sull'ansia?

Vuoi pubblicare un tuo articolo?
____________________
Inviacelo gratuitamente e noi lo pubblicheremo nella sezione Articoli riportando il tuo nome e gli altri dati che desideri.