La serietà che si cerca di misurare con questo test è quella caratteriale.
Non vogliamo dunque rilevare un tipo specifico di serietà, quale può essere la serietà professionale, ma un tipo di atteggiamento generalizzato verso la vita e verso il prossimo.
Riteniamo che un individuo caratterialmente serio tenda a comportarsi in un certa maniera all’interno di qualsiasi ambito esistenziale, sia esso il rapporto con il partner, il lavoro o il rapporto con gli altri in senso lato.
Difficilmente una persona molto seria e scrupolosa nel rapporto con le persone care si comporterà in modo irresponsabile e superficiale sul posto di lavoro. Allo stesso modo riteniamo poco probabile che una persona tendenzialmente sbrigativa e approssimativa con i propri familiari possa dimostrarsi precisa e puntuale in campo professionale.
La serietà, quella che intendiamo indagare con il seguente test, rappresenta dunque un tratto del carattere di un individuo; tratto generalmente costante nel tempo, sebbene facilmente modificabile attraverso un profondo impegno della volontà.
Vediamo dunque se sei una persona scrupolosa e attenta, oppure un facilone disattento e sbrigativo!
Ti ricordiamo che questo test non ha valore diagnostico e che il suo risultato è da intendersi come puramente indicativo.
Rispondi con sincerità alle 15 domande che seguono.