Test della ruffianeria

Test della ruffianeria

 

La ruffianeria altro non è che una forma di opportunismo. Il ruffiano esibisce comportamenti finalizzati a conquistare la simpatia ed il favore delle persone.

Ciò che connota negativamente la ruffianeria, o piaggeria, è la mancanza di sincerità e di spontaneità insita nei comportamenti ruffiani. Le azioni, anche quelle che sembrano provenire da un’autentica simpatia verso la persona oggetto di attenzioni, sono in realtà motivate dal tornaconto personale.

Il ruffiano è insincero per definizione. L’adulazione che spesso mostra nei confronti delle persone è sostenuta esclusivamente dall’interesse personale. Una volta ottenuto ciò che desidera, il ruffiano può infatti modificare completamente il suo atteggiamento verso la persona fino a poco prima adulata; raggiunto lo scopo, fingere cortesia e simpatia non è più necessario, e il ruffiano può ora comportarsi secondo la sua vera natura.

L’opportunismo che sta alla base dei comportamenti ruffiani porta spesso ad un voltafaccia non appena viene raggiunto lo scopo che lo motivava.

Welcome to your Test della ruffianeria

Vorresti chiedere un favore ad una persona, un favore abbastanza consistente. Come ti comporti?

Preferisci fare domande il più possibile chiare e dirette, oppure domande indirette che possono dare adito a differenti interpretazioni?

Sei una persona che fa molti complimenti agli altri?

I tuoi complimenti sono sempre sinceri?

Sai farti voler bene dalle persone?

Nella vita è meglio "essere" o "apparire"?

Saresti disposto a dimostrarti amico di una persona che in realtà non sopporti, se questo potesse aiutarti nella tua carriera lavorativa?

Secondo te, le bugie hanno tutte la stessa gravità? Oppure esistono bugie meno gravi di altre?

Hai mai approfittato dell'ingenuità o della bontà di una persona per ottenere un beneficio personale?

La vita è: (scegli la metafora che più condividi)

 

Prova qualche altro test

Test del disturbo dell’attenzione (ADHD)
Test di memoria dei numeri
Test del luoghi comuni
NienteAnsia