Parlare di nazionalismo ai giorni nostri può apparire anacronistico, tuttavia succede di tanto in tanto che determinati accadimenti portati alla ribalta dai mezzi di informazione, o eventi sportivi e culturali di largo interesse, producano nelle masse reazioni di stampo patriottico e nazionalistico.
Un classico esempio di ciò ci viene fornito dai campionati mondiali di calcio. Ma non solo.
Il concetto di nazionalismo nacque nel diciannovesimo secolo, in seguito ai nuovi sentimenti popolari nati con la rivoluzione francese. Il nazionalismo è possibile laddove esiste uno stato, ovvero una nazione.
L’identificazione con la nazione produce forti sentimenti di appartenenza, qualcosa di simile a ciò che avviene nel tifo per una squadra sportiva. Spesso il tifoso accanito usa il pronome “noi” parlando della sua squadra del cuore, come se lui stesso ne fosse parte attiva.
Il nazionalismo è motivato proprio da questo sentirsi parte di un tutto. Non esiste più il singolo individuo con idee e motivazioni personali, ma la nazione come insieme di persone fra loro accomunate da sentimenti, idee e obiettivi comuni.
Questo test, comunque sia, non intende entrare nello specifico delle idee politiche del singolo. Il suo obiettivo vorrebbe essere quello di misurare il livello di identificazione dell’utente con la sua nazione di appartenenza.
Ti ricordiamo che questo test non ha valore diagnostico e che il suo risultato è da intendersi come puramente indicativo.
Rispondi con sincerità alle 15 domande che seguono.