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TEST DELL'IPERATTIVITÀ

Il seguente test, sviluppato da Nienteansia.it prendendo spunto dai criteri diagnostici elencati nel DSM IV a proposito del disturbo da deficit di attenzione/iperattività, ha la funzione di aiutare i genitori a riconoscere una tendenza all'iperattività e all'incapacità di attenzione prolungata nel proprio figlio. Esso non possiede una funzione diagnostica e non deve essere usato con questo scopo. Il nostro test, inoltre, non sostituisce un consulto professionale.


1 - Il bambino non riesce a prestare attenzione ai particolari e si mostra distratto e sbadato:
Mai    ||  Qualche volta    ||  Spesso    ||  Sempre

2 - Il bambino commette errori di disattenzione nei compiti e nei giochi:
Mai    ||  Qualche volta    ||  Spesso    ||  Sempre

3 - Il bambino sembra non ascoltare quando gli si parla direttamente:
Mai    ||  Qualche volta    ||  Spesso    ||  Sempre

4 - Il bambino non segue le istruzioni e non porta a termine i compiti e i propri doveri:
Mai    ||  Qualche volta    ||  Spesso    ||  Sempre

5 - Il bambino mostra difficoltà ad organizzare i compiti e le altre attività:
Mai    ||  Qualche volta    ||  Spesso    ||  Sempre

6 - Il bambino è riluttante o prova avversione verso quei compiti e quelle attività che richiedono uno sforzo mentale protratto (compiti a scuola o a casa):
Mai    ||  Qualche volta    ||  Spesso    ||  Sempre

7 - Il bambino smarrisce gli oggetti necessari per i compiti o le attività (giocattoli, quaderni, matite, libri):
Mai    ||  Qualche volta    ||  Spesso    ||  Sempre

8 - Il bambino è distratto da stimoli estranei:
Mai    ||  Qualche volta    ||  Spesso    ||  Sempre

9 - Il bambino è sbadato nelle attività quotidiane:
Mai    ||  Qualche volta    ||  Spesso    ||  Sempre

10 - Il bambino muove con irrequietezza mani e piedi o si dimena sulla sedia:
Mai    ||  Qualche volta    ||  Spesso    ||  Sempre

11 - Il bambino lascia il proprio posto a sedere in classe o in altre situazioni in cui ci si aspetta che resti seduto:
Mai    ||  Qualche volta    ||  Spesso    ||  Sempre

12 - Il bambino scorrazza e salta dovunque in modo eccessivo e in situazioni che richiederebbero un comportamento composto:
Mai    ||  Qualche volta    ||  Spesso    ||  Sempre

13 - Il bambino ha difficoltà a giocare o a dedicarsi a divertimenti tranquilli:
Mai    ||  Qualche volta    ||  Spesso    ||  Sempre

14 - Il bambino è teso e agisce in modo nervoso:
Mai    ||  Qualche volta    ||  Spesso    ||  Sempre

15 - Il bambino parla troppo:
Mai    ||  Qualche volta    ||  Spesso    ||  Sempre

16 - Il bambino risponde prima che le domande siano state completate:
Mai    ||  Qualche volta    ||  Spesso    ||  Sempre

17 - Il bambino ha difficoltà ad attendere il proprio turno in una conversazione o in un gioco:
Mai    ||  Qualche volta    ||  Spesso    ||  Sempre

18 - Il bambino interrompe gli altri e si mostra invadente nei loro confronti:
Mai    ||  Qualche volta    ||  Spesso    ||  Sempre

19 - Il bambino non rispetta gli oggetti e gli spazi altrui:
Mai    ||  Qualche volta    ||  Spesso    ||  Sempre

20 - Il bambino presenta i comportamenti sopra elencati in più di un contesto:
Mai    ||  Qualche volta    ||  Spesso    ||  Sempre


Psicologia e psicoterapia
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