CERCHI UNO PSICOLOGO NELLA TUA CITTÀ?

CONSULTA L'ELENCO DEGLI SPECIALISTI

















































































































TEST DELLA SUPERFICIALITÀ

A livello sociale non esiste probabilmente niente di peggio della superficialità dei singoli. Viviamo in una società che ci spinge a comportarci almeno in parte superficialmente, se non altro per non rimanere soli. Essere superficiali significa molto semplicemente non riflettere attentamente sulle cose, sulle situazioni, sui rapporti umani, su se stessi. La conseguenza del poco riflettere sta nel mettere in atto comportamenti che sono fin da subito, o comunque nel lungo termine, dannosi per il prossimo, per la collettività e persino per la propria persona. Un classico esempio di superficialità è la mancanza di educazione. Gli altri non vengono più visti come essere umani simili a noi, meritevoli dunque di rispetto e attenzione, ma come "mezzi" da utilizzare per ottenere determinati fini, se non addirittura come veri e propri ostacoli lungo il nostro cammino. Questo modo poco sano di vedere la vita ci porta a mettere in atto comportamenti superficiali, dannosi e spesso pure stupidi. Il maleducato non è altro che una persona superficiale, che non pensa alle conseguenze di ciò che sta facendo e manca della necessaria sensibilità per mettersi nei panni degli altri. Potremmo dunque inquadrare la superficialità come una mancanza di sensibilità, che di fatto è una forma di intelligenza.

Ti ricordiamo che questo test non ha valore diagnostico e che il suo risultato è da intendersi come puramente indicativo.

Il test è assolutamente sconsigliato ai soggetti permalosi ed egocentrici, in quanto non dirà certamente loro ciò che vorrebbero sentirsi dire.

Rispondi con sincerità alle 20 domande che seguono.


1 - Quando scatti una foto di un momento per te particolarmente significativo, qual è il tuo primo pensiero?





2 - Qual è, fra i seguenti, l'aspetto più interessante di internet?





3 - Quanto è importante fare una buona impressione sugli altri?





4 - Stimi di più una persona ben vestita e curata ma sciocca, oppure una vagamente trasandata ma simpatica e brillante?





5 - Arrivi puntuale agli appuntamenti (non importa di che genere)?





6 - Quando acquisti un oggetto sofisticato e multifunzione, per esempio un apparecchio elettronico, leggi il manuale d'uso?





7 - Preferisci le uscite in gruppo, oppure quelle in coppia (con un sola persona alla volta)?





8 - Quando esci in compagnia, preferisci i locali rumorosi (con musica ad alto volume) oppure luoghi più silenziosi dove poter parlare agevolmente con gli altri?





9 - Cosa conta di più, nella vita, fra gli elementi elencati qui sotto?





10 - Gira voce che una persona di tua conoscenza si è comportata male, per esempio rubando qualcosa o maltrattando altre persone: come ti comporti nei suoi confronti?





11 - Quando assisti ad un fenomeno per te nuovo e misterioso, per esempio un evento naturale, cerchi di capirne le origini anche se complesse, oppure ti accontenti di osservarne le conseguenze?





12 - Se qualcuno ti fa notare che un certo tuo comportamento non è corretto/educato, come reagisci?





13 - Saresti disposto a danneggiare un conoscente, per esempio creandogli una grossa perdita economica, per ottenere a tua volta una grossa somma di denaro?





14 - Ti capita mai di fare delle promesse che poi non riesci a mantenere (per esempio: <<ti amerò per sempre>>, <<ti assicuro che ci sarò>>, <<non farò mai la tal cosa>>, <<saremo per sempre amici>> ecc)?





15 - Quanti amici sinceri e fidati ritieni di possedere?





16 - <<Più siamo, meglio è>>. Che effetto ti fa questa espressione?





17 - Preferisci essere considerato per il tuo carattere e i tuoi valori, oppure per il tuo aspetto e modo di fare generale?





18 - Quando sei a cena con altre persone, ti capita spesso di usare il cellulare?





19 - Quando hai davanti una persona che dice sciocchezze o comunque esprime concetti che reputi stupidi, come ti comporti?





20 - Che tipo di comicità preferisci, fra i seguenti?




Psicologia e psicoterapia
Switch to english language
Passa alla lingua italiana
Newsletter di psicologia


archivio news
Test della superficialità
PREFERITI Aggiungi Nienteansia.it ai tuoi preferiti
I nostri sondaggi:
____________________
Vuoi pubblicare un tuo articolo?
____________________
Inviacelo gratuitamente e noi lo pubblicheremo nella sezione Articoli riportando il tuo nome e gli altri dati che desideri.



Parliamone insieme...
____________________
Vieni a scambiare esperienze ed opinioni con gli altri membri del nostro forum di psicologia. Iscrizione libera.