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ESERCIZIO 1: RESPIRAZIONE CONTROLLATA

  • Chiudi gli occhi;

  • Fai un respiro profondo, contando mentalmente e lentamente fino a tre;

  • Spingi l'aria inspirata verso la pancia, e via via sempre più su fino a riempire completamente i polmoni;

  • Trattieni il respiro per circa tre secondi;

  • Non avere fretta, prenditi il tuo tempo;

  • Espira lentamente contando fino a cinque;

  • Non forzare eccessivamente il respiro, ma mantienilo fluido e regolare;

  • Ripeti l'operazione;

  • Concentra l'attenzione su quel punto della pancia che si alza e seguilo su fino al torace;

  • Utilizza il naso per inspirare, la bocca per espirare;

  • Mentre espiri cerca di liberare la mente da problemi e preoccupazioni;

  • Fai scorrere via i pensieri insieme all'aria che esce dal tuo corpo;

  • Mantieniti calmo e rilassato;

  • Concentrati sulla respirazione e prova a ripetere l'esercizio per dieci minuti;

  • Se ti concentri sulle fasi della respirazione non verrai assalito da pensieri spiacevoli.



Esercitati per pochi giorni e presto scoprirai come sia facile raggiungere uno stato di rilassamento.

>>> (Es: rilassamento muscolare)
Psicologia e psicoterapia
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Esercizio di respirazione controllata
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