Programmazione neurolinguistica

Volare nei sogni

Avevo fatto diverse acquisizioni sugli stati onirici, ma sognare di volare era difficile da interpretare. Mi domandavo spesso: “Perché, a volte, sogno di volare, che cosa vorrà mai significare?”. Non avevo mai accettato il simbolismo inconscio o metaforico per spiegare i sogni, infatti, i calcoli mi facevano ritenere che i sogni erano fabbricati nell’emisfero sinistro […]

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Memory and Recollections

I ricordi non sono altro che il prodotto di sintesi dei processi di compressione effettuati sugli elementi dei tre principali sistemi rappresentazionali delle informazioni componente l’esperienza sensoriale. Vale a dire che eventi, esperienze, semplici rappresentazioni ecc. prima di arrivare in memoria sono, come si suol dire, zippate. La compressione causa inevitabilmente perdita di specifiche informazioni.

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Programmazione neurolinguistica

La Programmazione neurolinguistica (PNL) nasce negli anni settanta ed è il risultato dell’opera di un matematico, Richard Bandler, e di un linguista, John Grinder, i quali misero a punto delle straordinarie tecniche di comunicazione per essere utilizzate efficacemente nell’azione terapeutica mostrando una serie di strumenti ricavate da alcuni astri carismatici della moderna psicoterapia. Successivamente le

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Didattica Inversa

Per far apprendere la lettura ad un bambino, alle prese con l’istituzione scolastica, non è necessario cominciare dalle lettere dell’alfabeto, poi le sillabe ed infine le parole. Personalmente adotto il sistema inverso, faccio prima imparare le parole e poi le lettere, (le sillabe non le prendo in considerazione per una questione di complessità) il contrario

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Sperimentazione in corso

Prendete un ricordo, non molto vivido, e tenetelo fisso nella mente. Chiudete gli occhi, abbassate la testa verso il basso e verificate se cambia la luminosità dell’immagine. Sollevate la testa, mantenete la rappresentazione ferma nella mente. Ruotate, adesso, il capo a destra, poi a sinistra e verificate il cambiamento delle submodalità visive: colore, dimensione, distanza,

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