Ciao Utans,
a mio avviso essendo passata in una situazione molto simile mi sentirei di dirti che la chiave per uscire da questa situazione sta proprio nel laurearti bene, velocemente e trovarti un lavoro.
Brevemente, son figlia unica, non ho praticamente alcun parente al mondo e nel 1997 mio papà è morto improvvisamente a 67 anni. Dei due genitori che avevo era quello che era meno ammalato, pensa un po', dunque son rimasta da sola e con una mamma invalida definita medio-grave. Fin da piccola ci sono stati ricoveri ospedalieri frequenti per entrambi e un solo stipendio poi divenuto pensione.
Facevo anch'io ingegneria, per fortuna ero in corso e con una media alta. Abbiamo tenuto duro con la pensioncina di mia mamma, io continuavo a pensare in continuazione e con disperazione che se fosse morta io non avrei saputo che fare (e quante volte mi affacciavo dal letto a vedere che non fosse morta nel sonno come mio papà), ma nel frattempo ho dato un esame via l'altro e nel 1999 mi sono laureata con lode.
Proprio questo fattore mi ha consentito di trovare un primo lavoro (= autonomia economica) con una certa facilità anche se ho dovuto rinunciare a un dottorato in Austria e a una proposta di lavoro in una raffineria (il mio sogno!!) perchè non me la son sentita di lasciare a tante ore di viaggio di distanza mia mamma sola. Al primo lavoro ne è seguito un altro che mi portava in giro per l'italia, fortunatamente massimo a 3 ore di distanza da casa. Ne è arrivato poi un terzo, un buon compromesso che mi porta a vivere in un capoluogo a un'ora di strada da lei. Vivo sola in 36 m2 in affitto, non avendo appoggi non me la sento di fare un mutuo, dato che non è detto che la ditta dove lavoro vada sempre bene, storicamente la cassa integrazione qui ritorna.