Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

BarbaraM

Nuovo Utente

• "BarbaraM" started this thread

Activitypoints: 10

Date of registration: Apr 24th 2019

• Send private message

1

Wednesday, April 24th 2019, 5:13pm

mia sorella vive nel caos e sporcizia!! che fare?

buonasera a tutti, vi chiedo un'opinione dato che ho intenzione di affrontare la cosa ma non so da dove iniziare.
vorrei sopratutto capire se disordine e sporcizia eccessiva di un ambiente sono lo specchio di un malessere da "curare" o solo da affrontare.
Mia sorella vive al piano terra con i due figli, separata dal compagno. al piano di sotto, al seminterrato, si sono spostati i miei genitori lasciandole l'appartamento di circa 100 mq più di un anno fa, quando lei ed il suo compagno stavano ancora insieme.
mia sorella è stata sempre disordinata, lavora come infermiera su turni ma mia madre è a casa e la da una grande mano con i figli di 5 e 3 anni. il padre li tiene un paio di volte a settimana.
anche se ha un appartamento intero a disposizione, in una villetta con giardino e terrazzo, lei ed i suoi figli sono sempre nel rustico che è diventato la zona giorno di mia madre e mio padre ( che lavora) l'appartamento che lei occupa solamente per dormire è molto sporco e disordinato, vestiti ovunque, polvere a terra e sui mobili come se non si pulisse da mesi. vestiti sporchi sul pavimento, water con le righe nere, piatti nel lavandino per settimane, pavimento disseminato di scatole e sacchetti, lenzuola cambiate molto di rado, bagni lerci con assorbenti in giro anche per settimane ecc... e i bambini li ci dormono. i miei sono sotto e non vogliono vedere cosa c'è sopra, non vogliono affrontare l'argomento sperando che lei capisca da sola che non può vivere così..
Mia sorella è la minore ed è una di quelle persone che negano la realtà per comodo, per farvi un esempio di sua figlia all'ultimo anno di asilo dice che a scuola si comporta bene mentre dalla maestra abbiamo saputo che è evidentemente una bambina senza regole, disubbidiente e poco gestibile, mia sorella se le dici che sbaglia, anche con i dovuti modi arriva a dare di matto, se chiedi a sua figlia perchè la mamma non riordina la casa lei risponde che la mamma pensa solo al telefono..
I miei genitori sono stanchi di avere a che fare con lei, lo capisco, si sono arresi e l'aiutano anche troppo.. io non voglio interferire ma quanto ancora può peggiorare questa situazione? che posso fare oltre a convincere i miei ad affrontarla? chi ha avuto a che fare con problematiche del genere? grazie

arianna73

Amico Inseparabile

Activitypoints: 3,212

Date of registration: Apr 11th 2019

• Send private message

2

Thursday, April 25th 2019, 2:31pm

Cara Barbara, ovviamente posso solo sapere ciò che riferisci tu e non conosco la "campana" di tua sorella, ma ad occhio penso che lei sia tutt'altro che serena e che lo stato della sua casa come la fuga sullo smartphone parli di una depressione, forse, in ogni caso di un malessere piuttosto profondo.
Non ho idea di cosa possa averlo originato, se la separazione o magari altre insoddisfazioni profonde. Posso solo dirti che la tendenza al disordine normalmente non conduce alla trascuratezza ed al lasciarsi andare, se c'è una sorta di grande stanchezza interiore che spinge alla deriva non si tratta di semplici inclinazioni al disordine (che può anche essere allegro e "creativo").

Probabilmente la prima che si vergogna profondamente della situazione è proprio tua sorella, ragione per cui i tentativi di affrontarla frontalmente sia pure con garbo non fanno altro che farla chiudere di più.

Posso solo suggerirvi di non farla sentire giudicata, e magari con qualche pretesto (il fatto che tua mamma lavora, ad esempio) vedere se riuscite a introdurre magari per un paio di volte nel suo appartamento una brava colf che rimetta un po' in pari le cose per tentare da lì una nuova partenza.
Nel frattempo, i tuoi nipoti come li vedi? A parte l'ingestibilità sono bambini aggressivi, infelici, che dicono e fanno cose in qualche modo preoccupanti?

ti saluto affettuosamente, se puoi prova a non lasciarti prendere dalla preoccupazione e abbi pazienza.

repcar

Amico Inseparabile

• "repcar" is male

Activitypoints: 3,621

Date of registration: Dec 10th 2016

Occupation: forze di polizia

• Send private message

3

Thursday, April 25th 2019, 5:23pm

ciao.....da quello ce scrivo il caso di tua sorella merita un approfondimento da parte di figure competenti. La casa con un po di polvere, un po di disordine, si sa quando ci sono bambini tutto rientra nella normalità, ma quello che attua tua sorella proprio non va. Provo ad azzardare qualche domanda:
- è stata sempre così;
- c'è stato un episodio scatenante della sua vita per il quale è cambiata?
Questa situazione è divenuta "ingestibile" anche in considerazione di come affronta il discorso tua nipote allorchè risponde.........la mamma non riordina la casa lei risponde che la mamma pensa solo al telefono".
Personalmente non si tratta di disordine in senso generale, ma di disordine psicologico, pertanto un parere medico (psicologo) non farebbe male......in bocca al lupo................

4

Thursday, April 25th 2019, 8:42pm

bisognerebbe capire se lei è sempre stata così oppure se lo è diventata adesso.
Ti/vi sembrerà strano, ma io conosco piu di una persona che vive fregandosene della casa..con la polvere nera incrostata sui quadri, coi pavimenti lavati si e no 2 volte all'anno e i piatti lavati solo quando non ce ne sono piu di puliti.
Vi sembrerà una situazione surreale, eppure è così...
una di queste persone mi è capitata di frequentarla per lavoro, è sposata, fa una vita normale ma se ne frega altamente delle pulizie.
L'altra vive da sola con 2 gatti (vi lascio immaginare le condizioni del pavimento)..piu o meno le scene sono come quelle che descrivi tu.
Io non ci vedo niente di patologico, semplicemente poca cura per la casa e per l'igiene! Chiaramente non mi riguarda da vicino ed io non ho accettato nemmeno un caffe dalla tipa però lei non si è fatta nessun problema a portarmi a casa sua o scusarsi per il disordine quindi viveva quella situazione come normalità.

non so se qualcuno ha mai visto quel programma "sepolti vivi" che davano qualche anno fa in televisione, ecco mi avete ricordato quella trasmissione.

Provate a parlare con tua sorella e chiedetele come mai non pulisce, facendole notare che non va bene per bambini piccoli vivere in questo modo...
[email protected]
### ### ### ###
*sara swarovsky*

Crobatus

Giovane Amico

Activitypoints: 820

Date of registration: Feb 25th 2019

• Send private message

5

Saturday, April 27th 2019, 3:58am

vestiti ovunque, polvere a terra e sui mobili come se non si pulisse da mesi. vestiti sporchi sul pavimento, water con le righe nere, piatti nel lavandino per settimane, pavimento disseminato di scatole e sacchetti, lenzuola cambiate molto di rado

tutto normale a parte il cesso con le righe, quello non si può vedere

Crobatus

Giovane Amico

• Send private message

6

Saturday, April 27th 2019, 3:59am

ultimamente non ammazzo più neanche le scutigere che corrono sui muri...
fanno compagnia ai ragni...

Rainbow87

Barcollo ma non mollo

• "Rainbow87" is male

Activitypoints: 1,422

Date of registration: Dec 25th 2017

• Send private message

7

Saturday, April 27th 2019, 10:19am

E le lucertole? :assi:

mayra

Giovane Amico

• "mayra" is female

Activitypoints: 420

Date of registration: Mar 2nd 2018

Occupation: badante

• Send private message

8

Saturday, April 27th 2019, 6:18pm

Io ho un'amica d'infanzia, sposata con un figlio di dodici anni, che vive fregandosene delle pulizie. L'unica cosa che lava tutti i giorni sono i piatti, perchè le da fastidio accumularli, per il resto laverà il pavimento tre quattro volte l'anno ( detto da lei ). Una volta sono andata a trovarla e mi ha detto che rifà il letto solo quando sa che deve venire qualcuno a trovarla, altrimenti neanche quello. Anche lei vive questa condizione come la normalità, sotto altri punti di vista è una persona di buon senso.

Crobatus

Giovane Amico

• Send private message

9

Saturday, April 27th 2019, 6:44pm

E le lucertole? :assi:

è entrata qualsiasi cosa, topi, pipistrelli, ghiri, ma lucertole mai...

10

Saturday, April 27th 2019, 7:59pm

Crobatus non sto capendo il senso dei tuoi commenti
[email protected]
### ### ### ###
*sara swarovsky*