Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

1

Saturday, April 9th 2011, 9:11pm

Madre iperprotettiva

Inizio in questo modo.
Da tanto tempo ho vissuto senza genitori. Solo due anni fa ho reiniziato a convivere con mia madre e il suo marito. Come avete notato dal titolo, mia madre è iperprotettiva. Da semplici casi odierni a vari importanti eventi nella vita. A volte non riesco a supportarla proprio. Mi dà troppo amore. Ormai ho già 18 anni, ma lei non riesce a capire che non sono più quel bimbo di 4 anni che ha lasciato tempo fa. Non so se è lei che non vuole capire il fatto che sono già abbastanza maturo, e che non ho bisogno di tante sue preddiche, regole e cosi' via ... Ella ha vissuta per molto tempo da sola e si era abituata a fare tante cose sempre sola. Forse per questo non riesce a capire che in alcuni momenti della vita bisogna lasciarmi un po' di più a vivere autonomamente. Anche in semplici momenti come: andare dal dottore, pagare una tasse oppure fare dei lavori in casa.
Faccio un semplice esempio che oggi mi ha fatto incazzare. Mia madre oggi ha chiamato una sua amica per aiutarmi a fare il curriculum. Io me lo sono preso ed ho iniziato a correggere gli errori e aggiungere quello che non è stato aggiunto. Guardo il punto del numero del telefono nel curriculum, e vedo che c'è il numero di cellullare di mia madre. Io lo cancello e scrivo il mio. Dopo di che ho finito il curriculum, arrivo da mia madre e le chiedo se le interessa vederlo. Lei mi risponde di si'. Ok. Glielo faccio vedere. Lei appena vede il mio numero di cellullare, mi chiede perchè l'ho messo li'...io le rispondo con calma che quel è il mio curriculum che tratta i miei dati personali, quindi ci deve essere il mio cellullare, visto che il curriculum è mio. Lei, dopo aver sentito questo, inizia a dirmi che, visto che sono quasi sempre a scuola e quindi non riesco a rispondere al cellullare lei a messo il sua. In più, a quello aggiunge anche il fatto che io sono poco responsabile e poco serio riguardo a certe cose.Ok, ma se lei non mi permette di fare delle cose che mi permettono di essere autonomo, allora come vuole che io lo sia?
In due parole, la nostra discussione è passata come di solito. Io me ne sono andato via, chiudendo la porta nella mia camere e non parlando con lei, perchè mi ha rotto le scatole completamente.
Non dico che la odio, ma spesso mi viene la voglia di andarmene veramente via di casa, perchè non se ne può più. Purtroppo, non ho ancora la possibilità. Ma, se l'avrei avuta, l'avrei già fatto. La sua esagerata preoccupazione e il suo desiderio di controllare tutto mi distrugge completamente. E poi, è stata sempre lei una spinta al mio tentato suicidio. La causa è il suo carattere. Non mi lamento, so che c'è di peggio. Ma, come ho già detto, a volte non ci sto...e mi viene la voglia di fare tante brutte cose...
Non mi importa tanto sentire le idee di una persona, quanto il sentimento accompagnato da quelle idee.
Luciano Ligabue

La rana

Utente Avanzato

• "La rana" has been banned

Activitypoints: 2,034

Date of registration: Feb 20th 2011

• Send private message

2

Saturday, April 9th 2011, 9:16pm

e io che pensavo fosse pesante mia madre!!!la tua è peggio di un ragno!!
"Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro".
Elisabeth Kubler Ross

andy86

Giovane Amico

• "andy86" is male

Activitypoints: 937

Date of registration: Apr 9th 2011

Occupation: Angelo Custode

• Send private message

3

Saturday, April 9th 2011, 9:31pm

la mamma è la mamma =D purtroppo ci sono quelle iperprotettive e quelle a cui non importa nulla...meglio la prima anche se una rottura no? dovrai conviverci mi spiace...! e comunque non credere di essere uomo vissuto a 18 anni eh!! sei piccolo =P
Sorridere sempre e comunque, dare tutto per la persona a te più cara anche la vita, avere un'esplosione di allegria che travolge tutti, amare la vita, essere un sognatore ed diventare un eroe...queste sono le mie aspirazioni!

4

Saturday, April 9th 2011, 9:47pm

la mamma è la mamma =D purtroppo ci sono quelle iperprotettive e quelle a cui non importa nulla...meglio la prima anche se una rottura no? dovrai conviverci mi spiace...! e comunque non credere di essere uomo vissuto a 18 anni eh!! sei piccolo =P

Sicuro?
Ti dirò una cosa, di non sottovalutare le persone. L'età non dice nulla, l'importante è quello che hai nella tua testa. Puoi avere 40 anni, ma la tua età mentale sarà quella di un 12enne.
Non dirmi che sono piccolo. E' un'offesa. Se convivrò o no...si vedrà...e comunque non è per tutta la vita.
Tu ci convivi con la tua?...fallo pure...!Io non sono come te....e se non ho la possibilità di dimmostrarlo adesso, non vuol dire che non lo farò mai.
Le tue parole non mi danno ne speranza, ne coraggio, ne ottimismo. Non vedo la ragione per cui ti dovrei ringraziare per la tua risposta...o almeno mi sembra cosi'.
Non mi importa tanto sentire le idee di una persona, quanto il sentimento accompagnato da quelle idee.
Luciano Ligabue

andy86

Giovane Amico

• "andy86" is male

• Send private message

5

Saturday, April 9th 2011, 10:24pm

Sicuro?
Ti dirò una cosa, di non sottovalutare le persone. L'età non dice nulla, l'importante è quello che hai nella tua testa. Puoi avere 40 anni, ma la tua età mentale sarà quella di un 12enne.
Non dirmi che sono piccolo. E' un'offesa. Se convivrò o no...si vedrà...e comunque non è per tutta la vita.
Tu ci convivi con la tua?...fallo pure...!Io non sono come te....e se non ho la possibilità di dimmostrarlo adesso, non vuol dire che non lo farò mai.
Le tue parole non mi danno ne speranza, ne coraggio, ne ottimismo. Non vedo la ragione per cui ti dovrei ringraziare per la tua risposta...o almeno mi sembra cosi'.

Sicuro?
il mio commento era puramente ironico e sarcastico, non hai colto nel segno si vede! d'altronde nei forum ci sono sempre malintesi!non ti conosco come posso mai giudicarti? non sono quel tipo di persone!io sono stato con una ragazza di 31 anni (avendone io 24) totalmente immatura, so benissimo che l'età fisica non conta, e ripeto, era puro sarcasmo, mi spiace che tu l'abbia preso come un offesa
Sorridere sempre e comunque, dare tutto per la persona a te più cara anche la vita, avere un'esplosione di allegria che travolge tutti, amare la vita, essere un sognatore ed diventare un eroe...queste sono le mie aspirazioni!

dora

Forumista Incallito

• "dora" is female

Activitypoints: 15,244

Date of registration: Mar 14th 2010

Occupation: Dama della Nuova Spagna

• Send private message

6

Sunday, April 10th 2011, 8:52am

Allora stai cercando lavoro e sei ancora molto giovane. Lei non doveva farti la scena per il numero di cellulare, è giusto che tu metta il tuo ma lei forse ha paura che tu possa incocciare in gente senza scrupoli, ti pare? Il fatto che non ti ha potuto seguire da piccolo perché magari avrà dovuto lavorare le crea dei sensi di colpa e adessso sta cercando di recuperare il tempo perduto, ma non si accorge che tu sei cresciuto e stai diventando uomo.....l'unico consiglio: cercate una mediazione tipo: mi chiamano per un lavoro io ti dico tutto quello che mi propongono ma poi decido io. Si potrebbe fare?

• "maya." is female

Activitypoints: 1,823

Date of registration: Dec 27th 2010

• Send private message

7

Sunday, April 10th 2011, 10:34am

Dici che per molti anni non hai vissuto più con lei o sbaglio? Forse vuole recuperare il tempo perduto. Spiegale che quel tempo è passato e che tu sei un altro ora.
E non c'è niente niente al mondo che mi salva.

8

Sunday, April 10th 2011, 11:30am

Allora stai cercando lavoro e sei ancora molto giovane.

Sto cercando un lavoro estivo. Il fatto che sono ancora giovane non dice che ho bisogna dell'iperprotettività.

Lei non doveva farti la scena per il numero di cellulare, è giusto che tu metta il tuo ma lei forse ha paura che tu possa incocciare in gente senza scrupoli, ti pare?

La sua paura non giustifica il suo comportamento.

mi chiamano per un lavoro io ti dico tutto quello che mi propongono ma poi decido io. Si potrebbe fare?

Certo. Grazie per il consiglio.

Dici che per molti anni non hai vissuto più con lei o sbaglio? Forse vuole recuperare il tempo perduto. Spiegale che quel tempo è passato e che tu sei un altro ora.

Ehhh..sapessi quante volte glielo detto. Ho parlato mille volte con lei su questo tema. Tutto finisce con i soliti litigi. Lei mi dice che io sono un ingrato...ed io che non mi capisce.
Ho capito che la maggiorità delle madri sono fatte in questo modo'. Anche mia nonna, cioè la mamma di mia madre. Però, lei è già anziana ed è poco probabile che cambierà...

Sapessi quanto mi fanno incazzare 'sti momenti...mi sembra di essere trattato come un bimbo di due anni, come un incapace di intendere e di volere.
Luciano Ligabue

dora

Forumista Incallito

• "dora" is female

Activitypoints: 15,244

Date of registration: Mar 14th 2010

Occupation: Dama della Nuova Spagna

• Send private message

9

Sunday, April 10th 2011, 11:39am

Beh allora comincio a capire il tuo antifemminismo...... :friends:

10

Sunday, April 10th 2011, 11:51am

Non voglio che tu mi fraintenda...non sono contro le donne in generale. Sono contro il femminismo...che non ha niente di femminile.
Luciano Ligabue

andy86

Giovane Amico

• "andy86" is male

• Send private message

11

Sunday, April 10th 2011, 12:43pm

quoto! vedi tutto sotto un'altra prospettiva ed impara a non generalizzare, il mondo è bello perchè ognuno è diverso!

12

Sunday, April 10th 2011, 1:12pm

quoto! vedi tutto sotto un'altra prospettiva ed impara a non generalizzare, il mondo è bello perchè ognuno è diverso!

Ehh...infatti, cerco sempre di non generalizzare troppo. Ma il fatto di essere antifemminista, non penso che sia negativo. Ognuno sceglie la sua via. E come essere antifascista, antirazzista...questi sono semplici movimenti che aiutano tutti noi che abitiamo questo pianeta. Chissà se arriverà il momento quando sul pianeta dominerà Peace&Love. E finchè non è arrivato ci sarà sempre qualcuno che lotterà contro una certa categoria con lo scopo di restabilire la pace.
Quello che riguarda la tua firma sotto. Bella...entra anche nelle mie aspirazioni un po'...
Vuoi aggiungere qualcos'altro ?
Luciano Ligabue

andy86

Giovane Amico

• "andy86" is male

• Send private message

13

Sunday, April 10th 2011, 5:08pm

Ehh...infatti, cerco sempre di non generalizzare troppo. Ma il fatto di essere antifemminista, non penso che sia negativo. Ognuno sceglie la sua via. E come essere antifascista, antirazzista...questi sono semplici movimenti che aiutano tutti noi che abitiamo questo pianeta. Chissà se arriverà il momento quando sul pianeta dominerà Peace&Love. E finchè non è arrivato ci sarà sempre qualcuno che lotterà contro una certa categoria con lo scopo di restabilire la pace.
Quello che riguarda la tua firma sotto. Bella...entra anche nelle mie aspirazioni un po'...
Vuoi aggiungere qualcos'altro ?
qualcos'altro riguardo la il tuo parere o la firma? =p

la firma è finita ed è il mio modo di pensare...riguardo il tuo discorso ti dico solo una cosa: non ti applicare a quello che fanno o pensano gli altri, ricorda che una sola persona, purtroppo, non può cambiare il mondo! quindi cerca di vivere al meglio la tua esistenza senza preoccuparti troppo di come va il mondo, tanto sta a andando lentamente tutto a putt...e ne tu, ne io ci possiamo fare nulla perchè non abbiamo il potere necessario!Quindi evita schieramenti ecc ecc...si neutrale che è la meglio cosa! Questo è il mio pensiero

14

Sunday, April 10th 2011, 6:16pm

Quoted

la firma è finita ed è il mio modo di pensare...riguardo il tuo discorso ti dico solo una cosa: non ti applicare a quello che fanno o pensano gli altri, ricorda che una sola persona, purtroppo, non può cambiare il mondo! quindi cerca di vivere al meglio la tua esistenza senza preoccuparti troppo di come va il mondo, tanto sta a andando lentamente tutto a putt...e ne tu, ne io ci possiamo fare nulla perchè non abbiamo il potere necessario!Quindi evita schieramenti ecc ecc...si neutrale che è la meglio cosa! Questo è il mio pensiero

Secondo il tuo pensiero, lottare per qualcosa è sbagliato, invece secondo il mio è giusto.
Avevi detto se non sbaglio che la cosa più bella è che siamo tutti diversi?..Ok,
lo apprezzo. Solo che c'è una cosa che non mi è chiara...faccio un semplice esempio
per farti capire cosa intendo: Hitler era diverso dagli altri ed il mondo ha variato tantissimo
con lui. Pensi che non c'era bisogno di lottare, di combattere per fermare una persona cosi'
mostruosa come lui. Pensi che non è servita a niente la Seconda Guerra Mondiale?
Il tuo modo di pensare è reazionario, invece il mio rivoluzionario. Non mi spaventa il fatto che siamo
in pochio a lottare contro il femminismo, non mi spaventerebbe neanchè se fossi da solo.
L'importante è sapere perchè si combatte. Combatto non perchè sono stato influenzato dalla propaganda,
combatto non perchè mi sto vendicando e non perchè lo fanno gli altri, ma perchè è una mia
scelta personale. Ho scelto questa via perchè amo il posto dove vivo, amo le persone e
amo la mia famiglia di adesso e quella che avrò nel futuro.
Non vedo il motivo per essere neutrale...
Luciano Ligabue

15

Sunday, April 10th 2011, 6:19pm

Chiedo scusa!
Ho aperto un thread su un tema completamente diverso da quello che stiamo trattando adesso.
Andy, potresti rispondermi in privato, se vuoi.
Luciano Ligabue