Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Fiamma verde

Amico Inseparabile

• "Fiamma verde" is female
  • "Fiamma verde" started this thread

Activitypoints: 3,530

Date of registration: Mar 16th 2011

• Send private message

1

Sunday, November 17th 2019, 8:51pm

Quanto spreco di tempo per gli esseri umani

Quanto tempo ed energie dedicano gli esseri umani all'amore? Quante energie sprecate nel rincorrere ragazze o ragazzi? Quante ore impiegate nella seduzione, nella conquista e nella preparazione di relazioni che il più delle volte hanno vita breve? Quanto della vita di un essere umano è dedicata alla ricerca dell'amore?
Sembrano razionali gli esseri umani ma in realtà almeno una buona metà della popolazione mondiale ha cone chiodo fisso l'amore e il sesso, cose alquanto irrazionali.
Sono energie che vengono impiegate in modo inutile?
Se gli esseri umani sono esseri intelligenti perchè si lasciano trascinare dal loro istinto animale?
Quante cose potrebbero fare invece di impiegare i tre quarti del loro tempo nella conquista amorosa?
Non è una contraddizione tutto questo sentirsi intelligenti e poi fare esattamente quello che la natura biologica esige?
Ho visto il sole, ho creduto di vedere una luce immensa...era una grossa lampadina sopra il tavolo operatorio.

gloriasinegloria

Amico Inseparabile

Activitypoints: 4,723

Date of registration: Aug 11th 2017

• Send private message

2

Sunday, November 17th 2019, 9:00pm

Sembrano razionali gli esseri umani ma in realtà almeno una buona metà della popolazione mondiale ha cone chiodo fisso l'amore e il sesso, cose alquanto irrazionali.
Se gli esseri umani sono esseri intelligenti perchè si lasciano trascinare dal loro istinto animale?

Probabilmente perchè l'umano non è solo raziocinio robotico, e perchè l'emotività ha qualche miliardo di ottime ragioni per essere esperita (nella gioia come nel dolore).

3

Sunday, November 17th 2019, 9:17pm

Quanto tempo ed energie dedicano gli esseri umani all'amore? Quante energie sprecate nel rincorrere ragazze o ragazzi? Quante ore impiegate nella seduzione, nella conquista e nella preparazione di relazioni che il più delle volte hanno vita breve? Quanto della vita di un essere umano è dedicata alla ricerca dell'amore?
Quante cose potrebbero fare invece di impiegare i tre quarti del loro tempo nella conquista amorosa?
Non è una contraddizione tutto questo sentirsi intelligenti e poi fare esattamente quello che la natura biologica esige?

Tu come vorresti impiegare le tue energie?
namasté

4

Monday, November 18th 2019, 12:40am

Al momento, nella mia relazione sono felice, nonostante qualche piccolezza e cose da smussare e questo mi sta dando dell'energia in più nella vita. Poi non so se e quanto durerà, ma al momento me la vivo. D'altronde non si può lavorare 24h su 24, non siamo degli automi e rischieremmo di andare in depressione, non riuscendo quindi più ad essere nè essere felice, nè produttivi (cosa che tra l'altro mi è capitata). Soddisfare questa nostra natura biologica è perciò una cosa molto intelligente, è come invesitre 1000 euro per farne 100000.
In ogni caso, concordo sul fatto che la ricerca dell'anima gemella sia un chiodo fisso del nostro tempo e che alcune persone si ossessionino a tal punto su questa cosa da non riuscire mai a trovarla, sprecando molte energie. Tuttavia, in quanto esseri biologici alquanto complicati non siamo immuni da errori.... E poi chi sono io per giudicare, io che ho un altro chiodo fisso che mi sta facendo perdere tempo e energie?

Crobatus

Utente Fedele

Activitypoints: 1,344

Date of registration: Feb 25th 2019

• Send private message

5

Monday, November 18th 2019, 1:18am

più che l'"amore" è il sentimentalismo, una delle piaghe collettive moderne soprattutto italiane...

Leyla

Giro di valzer

• "Leyla" is female

Activitypoints: 3,088

Date of registration: Apr 3rd 2015

• Send private message

6

Monday, November 18th 2019, 2:00pm

La ricerca, il gioco, la seduzione per me non sono perdite di tempo, anzi, sono una gioia di vita.
Non ho mai impiegato 3/4 del mio tempo a cercare, a conquistare, ecc. Tutto quello che gira attorno all'amore o al sesso va
centellinato.
Cosa si potrebbe fare di quel tempo? Infinite cose, ma meglio farle dopo, o prima.
“Il refuso è un contributo involontario alla pluralità delle verità e un correttivo alla monotonia dei significati.”

Leyla

Giro di valzer

• "Leyla" is female

Activitypoints: 3,088

Date of registration: Apr 3rd 2015

• Send private message

7

Monday, November 18th 2019, 2:03pm

@Crobatus: più che l'"amore" è il sentimentalismo, una delle piaghe collettive moderne soprattutto italiane...
Tu come la conquisteresti una donna? A colpi di clava? O con i soldi?
E attenzione perché sentimentalismo e sentimento sono due cose diverse.
“Il refuso è un contributo involontario alla pluralità delle verità e un correttivo alla monotonia dei significati.”

Crobatus

Utente Fedele

Activitypoints: 1,344

Date of registration: Feb 25th 2019

• Send private message

8

Monday, November 18th 2019, 7:41pm

sentimentalismo e sentimento sono due cose diverse.

infatti, per sentimentalismo - concetto che si può estendere ad altri ambiti, l'animalismo, l'umanitarismo, il perdonismo, ecc. -
intendo una eccessiva emotività o affettività non matura, per cui vediamo adulti con "io" da adolescenti che reclamano "diritti al piacere" -frutto dei modelli umani proposti giornalmente dai media.
Credo sia questo che intendesse lei...

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

Activitypoints: 21,840

Date of registration: Oct 5th 2016

Occupation: something

• Send private message

9

Monday, November 18th 2019, 11:10pm

Innanzitutto la riproduzione è necessaria per la perpetuazione della vita. Banale...ma incontrovertibile. Quindi la vita richiede questo "sforzo". L'alternativa è la fecondazione in vitro. Poi l'uomo in realtà fa tante cose non pensa solo ad amore e sesso. In ultimo non siamo esseri totalmente razionali. Volenti o nolenti abbiamo una componente emotiva che appunto reclama emozioni. E l'amore è una emozioni enorme.
Quindi è veramente troppo perso?
Allontana da me questo calice.....

10

Tuesday, November 19th 2019, 9:44am

volendo fare un discorso pseudo-filosofico
l'amore è l'essenza dell'essere...umano.
cos'altro dovrebbe fare se non amare?
evidentemente amare è qualcosa di diverso dal calarsi i pantaloni o alzare le gonne
namasté

Tanja

Giovane Amico

Activitypoints: 506

Date of registration: Jul 20th 2016

• Send private message

11

Tuesday, November 19th 2019, 10:58am

Queste domande generali rivelano a mio avviso le conclusioni che tu hai tratto dalle Tue relazioni. ....

Morpheus88

Utente Avanzato

• "Morpheus88" is male

Activitypoints: 1,838

Date of registration: Aug 9th 2011

Occupation: Freelance

• Send private message

12

Tuesday, November 19th 2019, 7:39pm

Il quesito è interessante ma è mal posto. La natura ci ha donato diversi modi in cui provare piacere e uno di questi è l'amore. L'essere umano non è stupido nel ricercare tale fonte di piacere è stupido quando lo fa male. Non siamo esseri razionali e non siamo essere intelligenti, la massa è stupida e ignorante e si vede nelle quantità di divorzi, di fallimenti di relazioni, di tradimenti etc...
Se fossimo razionali sapremmo amare e sapremmo sfruttare questa fonte di piacere, io mi ritengo razionale infatti ho trovato l'amore e sto bene.

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

Activitypoints: 21,840

Date of registration: Oct 5th 2016

Occupation: something

• Send private message

13

Tuesday, November 19th 2019, 8:00pm

, io mi ritengo razionale infatti ho trovato l'amore e sto bene.

Beato te che ti distingui dalla massa
Allontana da me questo calice.....