Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

zibibbo

Utente Fedele

• "zibibbo" started this thread

Activitypoints: 1,227

Date of registration: Dec 15th 2014

• Send private message

1

Sunday, June 16th 2019, 9:15pm

io mi sono innamorato ma lei ancora no: che faccio?

Ciao a tutti.
Se vi interessa seguire questa storia, leggete.

A quanto pare sto intraprendendo una relazione a distanza. Che tipo di relazione sia è difficile da definirsi dato che siamo agli inizi.

Background:
Vengo spesso a Valencia perché mi piace viaggiare e ho degli amici lì. A pasqua ho conosciuto una ragazza per la quale ho provato un forte interesse dal primo incontro
Lei ha 32 anni, psicologa, e io 29, entrambi maturi mentalmente e con esperienze pregresse in termini di relazioni.
Nei weekend a seguire ci vediamo e usciamo insieme, facciamo attività (trekking, passeggiate, cinema) senza scambiarci effusioni né coccolarci ma parliamo, ridiamo e ci scambiamo sguardi di complicità.
Non abbiamo corso e abbiamo fatto l'amore la prima volta al 4o weekend che ci vedevamo. Fu una cosa molto spontanea e il desiderio era ormai forte da entrambi. Quella notte ha dormito con me e devo dire che non era molto in vena di cose pucciose come coccole e baci come invece io sentivo di volere.

Questo ultimo weekend, abbiamo fatto l'amore per la seconda volta e questa volta è stato diverso: cerca le mie mani, i baci sono più calorosi e la notte mette le mani attorno a me, cerca le mie gambe e il mio petto.
La sera successiva la dinamica è la stessa.
Io lo intepreto positivamente ovvero che si sta aprendo e che mi vuole.

Tuttavia ci sono dei problemi: io sono innamorato, lei.. Direi proprio di no ancora.. Anche se abbiamo fatto dei progressi.
Purtroppo lei ha avuto brutte storie passate con relazioni a distanza e ha dei forti blocchi emotivi tantè che stavamo per decidere di chiudere la storia dato che lei fa una vita stressante e non se la sente di iniziare una nuova relazione a distanza, mi ha spiegato che le serve una persona presente e situazioni non stressogene.
Non riesce ad avere una relazione amorosa con una persona che sa che non è presente almeno nel suo paese.

Per questo motivo ho deciso che per un periodo, finchè ce la faccio e finchè me la sento, tutte le settimane prendo l'aereo nel weekend ( scherzetto mi costa 300eu a botta e sacrifici in termini di sonno e tempo che già mi vengono sottratti dal lavoro ).
Io spero che cercando di essere più presente possibile lei mi possa conoscere meglio, percepire la mia presenza in qualche maniera stabile e finalmente sbloccarsi e innamorarsi.

Io la desidero, mi piace tutto di lei e voglio che sia la mia ragazza.

Ma ho paura, e la mia autostima ne risente, oltre che a farmi sentire depresso e ansioso: voglio che ci vediamo tutte le settimane, per consolidare la relazione MA voglio che ci sia l'interesse di fare i sacrifici in due. Cioè che sia anche lei a venire. E tale voglia di tale sbattimento ci sarà quando e se si innamorerà
Io non lo so che succederebbe se smettessi di venire in Valencia…

Io lavoro nell' IT, ho un lavoro indeterminato e con una certa flessibilità (ad esempio posso chiedere dei giorni di lavoro da remoto senza problemi) e lei ha uno studio di psicologia quindi di base può gestirsi il lavoro oltre al fatto che fa anche sostegno psicologico in remoto col pc.
Questo per dire che, di base, sommato all'esistenza dei voli low cost e al fatto che abbiamo stipendi decenti, le premesse logistiche per vedersi anche con una certa frequenza mi pare che ci siano.

Ciò non toglie che non è facile sentirsi a proprio agio e rilassati, lei ha avuto esperienze di long distance relationships negative che le hanno lasciato un qualche segno, mentre io ho iniziato da poco (1 anno) il mio percorso lavorativo e sono indeterminato da.. 2 settimane :-D quindi per ora conto di fare almeno un altro anno di esperienza prima di pensare ad altre aziende e ad altri luoghi in maniera stabile.

[ b]Chiedevo fondamentalmente dei pareri e dei consigli da chi ha avuto, oppure ha, relazioni a distanza di successo, che funzionano. [/b]Vorrei conoscere le vostre storie, gli aspetti positivi, gli aspetti negativi, le criticità più frequenti e come gestirle.
Grazie a tutti

Birdy

Colonna del Forum

• "Birdy" is male
  • "Birdy" has been banned

Activitypoints: 5,213

Date of registration: Jul 5th 2015

• Send private message

2

Monday, June 17th 2019, 6:47am

lei ha avuto esperienze di long distance relationships...

Zibibbo prova a cambiare la parte in neretto e vedi se qualcuno ti risponde :prrr:

Scherzi a parte, oltre averle palesato le tua aspettative/desideri, che altro vuoi fare? Soprattutto, ascoltando le esperienza a distanza altrui, riceverai tante motivazioni per proseguire quante per interrompere. Non è che hai domandato se c'è qualcuno che ha bevuto o meno benzina. Parliamo di aspetti che hanno tonnellate di pro e di contro. Ma i sentimenti/desideri, se veri, fanno fatica ad usare il bilancino....soprattutto alla tua giovane età. Un abbraccio ;-)

fuoco_fatuo

Giovane Amico

• "fuoco_fatuo" is male

Activitypoints: 489

Date of registration: Aug 20th 2013

• Send private message

3

Monday, June 17th 2019, 10:29am

zibì, madonna mia.. io ti voglio bene, però sarà il trentaduesimo topic che apri riguardo innamoramenti, flirt, batticuori, scopate. a un certo punto diventi pure poco credibile. non che tu racconti menzogne; intendo credibilità riguardo la tua onestà sentimentale.

e ogni volta così schematico?
"allora: punto a, punto b, punto c; se x sommato a y alla meno 9 fa petting, sottraggo radice di farfalla nello stomaco elevato alla z, quanta fica ottengo?"

lo sai bene che la fregatura è sempre dietro l'angolo, no? però anche il benessere lo è. quanta (e quale) forza ti spinge verso questa persona? magari non è poco coinvolta come la vedi, forse ha solo paura. in ogni caso, affidati al tuo istinto. meno algebra, sù

luca63

mistico dubbioso

• "luca63" is male

Activitypoints: 998

Date of registration: Oct 27th 2013

• Send private message

4

Monday, June 17th 2019, 12:36pm

punto a, punto b, punto c; se x sommato a y alla meno 9 fa petting, sottraggo radice di farfalla nello stomaco elevato alla z, quanta fica ottengo?

:roftl: :roftl: :roftl:
l'indipendenza, che è la mia forza, implica la solitudine, che è la mia debolezza. PPP

Belacqua

Giovane Amico

• "Belacqua" is male

Activitypoints: 513

Date of registration: Jun 20th 2014

Occupation: studente

• Send private message

5

Monday, June 17th 2019, 5:49pm

bella la vita dei normo-carini trombanti...

a noi brutti tutto questo è precluso...

Birdy

Colonna del Forum

• "Birdy" is male

• Send private message

6

Monday, June 17th 2019, 6:04pm

bella la vita dei normo-carini trombanti...

Belacqua fai sempre la radice cubica di quello che racconta la gente (in generale...non voglio mettere in discussione i racconti dell'autore del thread, non mi interessano. Trovavo interessante, essendo anziano, il nuovo modo di esprimersi dei giovani).

a noi brutti tutto questo è precluso...

La bellezza rimane un "valore" ed è ipocrita da parte di entrambi i sessi dire che non conta nulla (generalizzando chiaramente, poi ci saranno casi particolari in cui il disinteresse verso questo aspetto è il più totale). Detto ciò un diversamente adone può puntare su tanti altri aspetti. Per esperienza personale, quando si rimane single (non per scelta), è sempre per un insieme di fattori...tra cui ANCHE l'aspetto non propriamente da copertina. Oggi poi in questa società atomizzata incentrata sull'irresponsabilità difficile è orientarsi. Sono pronto a sentire un'affermazione di un uomo che dice: nonostante io abbia queste 3000 qualità, non assomigliando a Gabriele Ferzetti, non mi si fila nessuna. Ti scrive un NON bello.

This post has been edited 2 times, last edit by "Birdy" (Jun 17th 2019, 7:31pm)

arianna73

Amico Inseparabile

Activitypoints: 3,938

Date of registration: Apr 11th 2019

• Send private message

7

Monday, June 17th 2019, 8:03pm

Wow che citazione stilosa d'antan :) (Gabriele Ferzetti)

...Belacqua, se sei preso male è inutile dirtelo perché appunto essendo in fase "no" non riesci a guardarti attorno e a vedere quanti bellissime e bellissimi vengono cornificati, mollati, ignorati, etc. La bellezza conta ok MA FINO A UN CERTO PUNTO.
Alla distanza tu stesso ti renderai conto che Birdy ha ragione.
Ti auguro di cuore, visto che quando scrivi in stato d'animo un po' più "sereno" dai prova di sensibilità e intelligenza, di riuscire a rendere quella distanza il più breve possibile.

edit: FFratè, che te lo dico a fare, il quotato di Luca ha fatto piegare anche me :roftl:

Zibibbo in bocca al lupo :)

luca63

mistico dubbioso

• "luca63" is male

• Send private message

8

Monday, June 17th 2019, 8:58pm

e massimo girotti in Ossessione, allora???
:wasted:
l'indipendenza, che è la mia forza, implica la solitudine, che è la mia debolezza. PPP

Birdy

Colonna del Forum

• "Birdy" is male

• Send private message

9

Monday, June 17th 2019, 9:14pm

e massimo girotti in Ossessione, allora???
:wasted:

Mia madre mi avrà raccontato 200 volte di quando lo incontrò in Via Giulia al tempo del film di Visconti...chiude sempre gli occhi e dice:-Quanto era bello!!!

Sarò strano ma pure Renato Salvatori mi piace un sacco :D

Zibibbo sei autorizzato a :minigun:

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

Activitypoints: 20,369

Date of registration: Oct 5th 2016

Occupation: something

• Send private message

10

Monday, June 17th 2019, 11:34pm

In questo forum due cose sono sopravvalutate. Una é l'esperienza (che noia, che barba)...l'altra é la bellezza. Si, può essere un vantaggio, ma solo uno dei tanti vantaggi che si possono o non possono avere.

Ps
Zibibbo...vivi la cosa come viene
The sound of waves in a pool of water
I'm drowning in my nostalgia

luca63

mistico dubbioso

• "luca63" is male

• Send private message

11

Tuesday, June 18th 2019, 8:03am

MA voglio che ci sia l'interesse di fare i sacrifici in due

caro zibibbo, mi sento un po'in colpa per non aver considerato la tua "problematica", e così ti dirò la mia... forse avresti preferito di no :D
Sarò socratico.
Rileggiti:

- VOGLIO
- INTERESSE
- SACRIFICI

devo aggiungere altro?

All'inizio della mia relazione decennale appena conclusa siamo andati avanti per tre anni a vederci nei weekend, e perlopiù ero io quello che si schioppava due ore di treno, fatica e spese annesse... beh, ti dirò che ogni volta non vedevo l'ora ed avevo le ali ai piedi...

Scorpio1963

Utente Fedele

• "Scorpio1963" is male
  • "Scorpio1963" has been banned

Activitypoints: 1,623

Date of registration: Feb 21st 2019

• Send private message

12

Tuesday, June 18th 2019, 9:59am

Beh.. lei è stata abbastanza chiara, il resto sono tutte aspettative tue con le quali la stai rivestendo

Il suo innamorarsi non dipende da te .. ma da lei

Se dipendesse da te, avresti tra le mani ne più ne meno una bambola gonfiabile, che al prossimo giro dipenderà da un terzo che la fa a sua volta invaghire a danno tuo
Attento a quel che desideri: potresti ottenerlo..

13

Tuesday, June 18th 2019, 3:50pm

Vo prego di restare in topic con l'argomento esposto da zibibbo.
Sara84 per lo staff
[email protected]
### ### ### ###
*sara swarovsky*

zibibbo

Utente Fedele

• Send private message

14

Sunday, June 30th 2019, 10:05pm

Beh.. lei è stata abbastanza chiara, il resto sono tutte aspettative tue con le quali la stai rivestendo

Il suo innamorarsi non dipende da te .. ma da lei

Se dipendesse da te, avresti tra le mani ne più ne meno una bambola gonfiabile, che al prossimo giro dipenderà da un terzo che la fa a sua volta invaghire a danno tuo

Grazie Scorpio per aver detto una cosa ovvia ma che rimette sul carrello un po di raziocinio (il mio).

Ho sempre, sempre, avuto la folle presunzione di possedere la responsabilità sull'innamoramento dell'altro in virtù del fatto che vivo tutto ciò come un giudizio: se si innamora vuol dire che sono socialmente accettato/accettabile e che valgo, se non si innamora è la dimostrazione che non piaccio e che in senso generale non valgo.

Peccato che l'innamoramento è un processo complesso che integra le esperienze di vita di questa persona, il carattere, i gusti personali, il meteo e le stagioni e che non dipendono da me.

This post has been edited 1 times, last edit by "zibibbo" (Jun 30th 2019, 10:35pm)

zibibbo

Utente Fedele

• Send private message

15

Sunday, June 30th 2019, 10:36pm

Anyway, ci sono aggiornamenti.

Pare che lei si stia finalmente lasciando andare e che la relazione stia prendendo una piega... seria.
La settimana scorsa mi ha invitato a casa sua, ho anche conosciuto i suoi genitori (anche se non era previsto).

Vediamo un pò... :-)