Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Gretchen

Giovane Amico

• "Gretchen" started this thread

Activitypoints: 743

Date of registration: Nov 12th 2012

• Send private message

1

Friday, October 23rd 2015, 7:04pm

Illuminazione

Ciao ragazzi,
come ho gia scritto periodo molto molto travagliato affettivamente....
Ma arriviamo al dunque: dopo mille scervellamenti, dubbi, libri di guru del kaiser che sconsiglio assolutamente di leggere - mai il fai da te, please - mi sono fatta analizzare x filo e x segno dallo psichiatra e finalmente vedo qualche raggio di luce.
Ripeto, mai e poi mai il fai da te. Ma arriviamo al dunque.
Richiesta di convivenza dopo poco (come gia scritto in altri post) e ha provocato in me un'angoscia estrema....
Lui voleva passare ogni giorno con me, e dopo un mese idilliaco ha incominciato a stancarmi, mi sembrava bisognoso e un caso disperato e che io fossi invece equilibrata....
Dato che avevo/ho il terrore di convivere, chiunque volesse farlo mi sembrava fosse dipendente, bisognoso e in qualche modo ossessivo....
Beh non e'cosi: sono io evitante nel midollo e l'ho scoperto solo ora a 30, non ho disturbi della personalita ma tratti narcisisti che impediscono le relazioni d amore x paura di essere invasa...
Non sono malata ma la mia si chiama "nevrosi" e con tanto lavoro si puo migliorarla...
Bello no??
Ero convinta di restare semi-single a vita in quanto di "natura diversa" dagli altri....tutte cazzate....
Insomma scrivo questo x dirvi di non ricorrere mai e poi mai al fai da te e di non perdere nemmeno le speranze perche ce la si puo fare....lo psichiatra e'stato la manna dal cielo, negli anni mi ero inquinata di feccia pseudo-spirituale che mi aveva alienata dalla realta....

Ma ora serve lavorarci....ora come ora x me e'un duro lavoro avere il partner accanto per piu di 8-10-20 ore, poi mi viene una sorta di allarme interiore....voglio uscirmene da sto vicolo cieco prima che sia troppo tardi....

mattoametà

Utente Avanzato

• "mattoametà" is male

Activitypoints: 2,927

Date of registration: Jul 30th 2014

Occupation: abbastanza

• Send private message

2

Friday, October 23rd 2015, 9:57pm

la mente crea tutto ..,., e per questo ( per fortuna ) tu può essere rimesso al suo posto ,.,. buona fortuna....!

pw81

Colonna del Forum

• "pw81" has been banned

Activitypoints: 6,807

Date of registration: Jun 18th 2008

• Send private message

3

Friday, October 23rd 2015, 10:36pm

psichiatra o psicologo?
''il depresso è un narcisista fallito''

Gretchen

Giovane Amico

• Send private message

4

Saturday, October 24th 2015, 9:12am

Psichiatra.
Ragazzi fino a una settimana fa'ero straconvinta di essere io nel giusto in tutto, ora mi son ricreduta in un battibaleno in tutto....beh aspettate, il bello deve ancora arrivare, il duro lavoro, ma almeno e'un inizio....ora c'e la certezza che sono io ad aver paura dei legami e non gli altri asfissianti.
Perche doveva capitare pr a me -_-

esprit74

Giovane Amico

• "esprit74" is female

Activitypoints: 491

Date of registration: Aug 11th 2014

• Send private message

5

Saturday, October 24th 2015, 9:47am

la mia psicologa l'aveva all'epoca definita "paura dell'intimità vera" ma credo che il significato sia lo stesso.. ;)
"...certe persone finiscono all'inferno perchè non riescono a perdonarsi..."

Gretchen

Giovane Amico

• Send private message

6

Saturday, October 24th 2015, 10:34am

la mia psicologa l'aveva all'epoca definita "paura dell'intimità vera" ma credo che il significato sia lo stesso.. ;)

Voglio uscirmene prima che sia troppo tardi. I danni sono non pochi.

Gretchen

Giovane Amico

• Send private message

7

Saturday, October 24th 2015, 10:57am

Ditemi la vostra....ma x quanto uno possa aver paura di essere invaso e controllato, se vuole non riesce a farcela con tanto sforzo?? Mi riferisco soprattutto alla paura della convivenza che ancora mi terrorizza....

8

Saturday, October 24th 2015, 11:07am

Gretchen..
di che libri di self help parli?
Io ne ho letti alcuni ma nessuno mi ha fatto l'effetto che hanno fatto a te.

Ti è bastata una seduta dallo psichiatra per cambiare idea?
(perché lo psichiatra e non lo psicologo?)

9

Saturday, October 24th 2015, 11:36am

non ho disturbi della personalita ma tratti narcisisti che impediscono le relazioni d amore x paura di essere invasa...
Non sono malata ma la mia si chiama "nevrosi" e con tanto lavoro si puo migliorarla...
Lo psichiatra ti ha detto quello che crede giusto tu sappia. Lo deduco dal fatto che nella diagnosi c'è un piccolo paradosso. La nevrosi di solito è la punta dell'iceberg.

E probabilmente cambierà idea ancora e ancora, se ho ben capito.

psichiatra o psicologo?
lo psichiatra è già psicologo. Quindi si tratta di una figura più completa.

Gretchen

Giovane Amico

• Send private message

10

Saturday, October 24th 2015, 12:27pm

Gretchen..
di che libri di self help parli?
Io ne ho letti alcuni ma nessuno mi ha fatto l'effetto che hanno fatto a te.

(perché lo psichiatra e non lo psicologo?)

No. Ne ho fatte diverse ma l ultima mi ha illuminata e ci ha azzeccato in pieno. Sento che e'cosi.
@ Bruce: x fortuna che ci sei te che ne capisci + di tutti quanti, perfino + degli psichiatri stessi....
E no, non ho alcun disturbo della personalita.

Birdy

Colonna del Forum

• "Birdy" is male
  • "Birdy" has been banned

Activitypoints: 5,213

Date of registration: Jul 5th 2015

• Send private message

11

Saturday, October 24th 2015, 1:03pm

Altra inesattezza è che lo psichiatra è già psicologo.
Lo psichiatra è un medico che "può", dopo un determinato percorso, diventare anche psicoterapeuta.
Per finire, sapete chi è che non cambia mai idea?

12

Saturday, October 24th 2015, 1:04pm

non ho alcun disturbo della personalita
Lo spero bene. In ogni caso non sarebbe terapeutico dichiarartelo. I pazienti sono tutti dichiaratamente "quasi sani". Fa parte della terapia.

@ Bruce: x fortuna che ci sei te che ne capisci + di tutti quanti, perfino + degli psichiatri stessi....
Più degli psichiatri no. Solo capisco la loro lingua.

13

Saturday, October 24th 2015, 1:11pm

Lo psichiatra è un medico che "può", dopo un determinato percorso, diventare anche psicoterapeuta.

Lo psichiatra è già psicologo. Deve fare una dichiarazione e iscriversi a un ordine se vuole fare psicoterapia, ma psicologo lo è già.

Birdy

Colonna del Forum

• "Birdy" is male
  • "Birdy" has been banned

Activitypoints: 5,213

Date of registration: Jul 5th 2015

• Send private message

14

Saturday, October 24th 2015, 2:14pm

Lo psichiatra è già psicologo. Deve fare una dichiarazione e iscriversi a un ordine se vuole fare psicoterapia, ma psicologo lo è già.

Questo è quello che avevo trovato in rete:

"Solo qualora abbia effettuato un percorso formativo in psicoterapia lo Psichiatra è abilitato al suo esercizio, per cui, tra gli Psicoterapeuti, si possono trovare anche Psichiatri Psicoterapeuti."

Fonte: http://www.psicoterapia-psicoanalisi.com…psichiatra.html

15

Saturday, October 24th 2015, 2:28pm

Stiamo facendo confusione tra "psicoterapia" e "psicologia".

La psicoterapia è una pratica che può fare chi si è specializzato con un percorso formativo.
Lo psicologo è un esperto di mente che se specializzato può fare psicoterapia, altrimenti può fare altro.

Nella cura della mente la psicoterapia non è l'unica pratica possibile.
La diagnosi di disturbo della personalità la può fare un qualsiasi psicologo, anche se non specializzato in psicoterapia.
Lo psichiatra è psicologo, ma può non essere psicoterapeuta.

Chiarito il mistero.