Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

amoreperduto

Piu' duro della vita

• "amoreperduto" started this thread

Activitypoints: 2,867

Date of registration: Jan 24th 2015

• Send private message

1

Saturday, December 14th 2019, 7:18pm

Giochi di seduzione: vorrei capire il suo atteggiamento

Gantilissimi del forum, conoscete benissimo la mia storia e la sua evoluzione. Il paradosso e' che ora ho 4 donne che mi vengono dietro o mostrano un qualche interesse, ma non mi interessano in quanto non penso veramente di volere donne ancora sposate o con prole etc. Penso che il sesso non sia cosi' importante da dover giocare anche con un mazzo di carte truccato che la vita offre. Sono riuscito a raggiungere un ottimo equilibrio e a essere felice delle moltissime cose che ho raggiunto (posizione economica molto buona, bellissima casa, macchina, fama nel miio lavoro e ora fama anche nel mio hobby artistico e cominciano a esserci entrate anche li', vita sociale appagante etc.). Certo, se avessi anche l'amore avrei tutto, ma la vita non offre mai tutto. Ma vi scrivo per altro e vi elenco cosa ho notato, sono curioso di capire l'atteggiamento di una donna che sta giocando il ruolo della seduttrice.

1) Ho conosciuto una donna alcuni mesi fa in quanto membro di una delle gallerie d'arte dovo mostro il mio lavoro. Questa donna ha una quarantina di anni, e' attraenete (e da giovane doveva essere molto attraente). E' bella, slanciata, gambe lunghe ed e' un tipo "frizzante" e sicuramente con notevole intelligenza sociale.
2) Nella galleria lei ricopre il ruolo di relazionarsi con enti esterni per mostrare le nostre opere ad eventi. Sa ben trattare con gli altri e mi ha detto che "non sanno resistere ai suoi stivali" [allusione alla sua bellezza e capacita' seduttiva]
3) Da quando ci siamo conosciuti viene semrpre a reazionarsi con me con interesse, mi ricopre di complimenti, mi dice che sono una persona eccezionale (per via del mio successo in campi cosi' diversi fra loro) cerca il contatto fisico accidentale...
4) Le cose del punto 3) sono talmente evidenti che ho la motivata sensazione che stia appositamente piantanto i semi della seduzione. Non ho ancora capito se lo fa per mostrare a se stessa quanto sia ancora attraente o se lo fa perche' vuole lasciare o compensare il marito che ha (io ho un profilo che ha anche evidenti aspetti che il marito non ha... Da notare che conosco anche il marito)
5) Ieri ha persino comprato uno dei miei lavori e si e' messa a commentare, persino a fianco del marito che distrattamente non si e' accorto di nullla: mi ha detto che io alle signore, ufficialmente riferendomi ad una mia precedente cliente anziana, le devo sapere accontentare, devo darle quel che vogliono...e mi guarda fisso con i suoi occhioni da cerbiatta e con un sorriso velato malizioso... Il marito che e' li' non si accorge dell'ammiccamento della sua consorte. Io non mi scompongo, non faccio vedere che ho capito benissimo la sua allusione sessuale e provocatoria e dopo aver risposto facendo finta di aver capito che lei si si riferisse all'aspetto artistico della cosa e che non ci fosse malizia. Poi pero', dico che "comunque lei non era il tipo per me" e sorrido come per indicarle che so dove sta andando a parare ma che non ho intenzione di "puntarla".

Le mie intenzioni sono di stare assolutamente fuori da tresche, amanti etc. e non ho alcuna intenzione di instaurare nuna relazione clandestina o altro con questa donna. Ho la mia bella vita e non mi interessa lo stress legato a queste cose e cerco altro e se non lo trovero' vorra' dire che mi tengo quel che ho.

La ragione per cui vi scrivo e' che voglio capire il profilo psicologico dietro un simile comportamnento, fermo restando che e' ovvio che lei sia molto attratta da me fisicamente e che mi ammiri (melo ha detto diverse volte a quattr'occhi). Ecco le mie domande:
1) Perche' lei che ha 2 figli, marito professionista mi fa il filo?
2) E' alla ricerca di una validazione esterna del suo potere seduttivo che magari l'eta' puo' avere ridotto?
3) Cerca avventure per risentirsi giovane?
4) E' una persona narcisista che cerca di fare cadere la mela (me) dal ramo e una volta caduta si ritirera' in buon ordine soddisfatta di piacere agli uomini anche a quelli che sembrano un po' difficili da conquistare?

Chiedo queste cose specialmente alle donne del forum. Sono curioso. Io ho deciso di non perseguirla assolutamente, pur facendomi piacere un simile interesse, a dimostrazione che il mio lavoro di miglioramento personale ha portato a molti frutti.

gloriasinegloria

Colonna del Forum

Activitypoints: 5,454

Date of registration: Aug 11th 2017

• Send private message

2

Saturday, December 14th 2019, 8:39pm

:hmm:
Personalmente propendo per la quarta ipotesi, tenendo conto di tutto quel che hai descritto e anche tenendo conto del particolare ambiente in cui tutto questo si sviluppa, e cioè il mondo delle gallerie d'arte , che è un mondo che conosco e che ...solitamente...vede il tripudio di apoteosi narcisistico/istrioniche a tutti i livelli e per tutti coloro che lo vivono, dal gallerista che è in realtà un manager molto scaltro al più naif degli artisti che magari è un sognatore ingenuo, passando attraverso i critici che di narcisismo istrionico hanno la libera docenza . :assi:

La contestualizzazione nell'ambiente mi sembra importante, proprio perchè si tratta di un mondo molto particolare (anche molto piacevole e stimolante) , ma in cui impera il fantastico gioco dell'oltre, e impera sempre e per tutti.

Quindi : il contesto favorisce tanto libertà che (banalissime) "pose free"...

Sorvolo sull'atteggiamento del marito, sia perchè non ne sappiamo nulla e sia perchè è pur sempre possibile che anzichè distratto sia complice e istigatore di un qualche "gioco" voluto e consapevole della loro coppia.

Da donna: a 40 una donna, ancor più se molto attraente, non vive alcun senso di "anzianità" . Anzi : facilissimo che si trovi assediata da una pletora di giovanissimi con testosterone e fantasie alle stelle.

Il professionismo nella tattica seduttiva, inoltre, mi fa pensare che ci sia un egregio allenamento allo "sport seduzione".

Per cui...cercando di razionalizzare nei miei limiti... più che ad una donna folgorata da "colpo di fulmine"...a me fa pensare a narcisista professionista, che probabilmente di consensi ne ha già moltissimi di spontanei (visto che parli di donna molto attraente) e che...probabilmente non tollera l'idea che ci sia "uno" che ...pur non omosex... non si riveli sensibile al suo fascino.

Superfluo aggiungere che sia pressochè aritmetico che la giovane signora debba disdegnare un'altissima percentuale di "conquiste teoriche", altrimenti...non avrebbe neanche il tempo di lavorare! :girl:

3

Monday, December 16th 2019, 5:39pm

3 sintetiche considerazioni.
1) come sempre metti solo razionalità, calcoli ed analisi; aggiungici un pò di emotività e vedrai le cose dal verso giusto;
2) la tua non può essere solo curiosità "scientifica"; non c'è nulla di male nel dire che ti attrae anche se la situazione è razionalmente "sbagliata". Anzi a mio avviso avresti bisogno di fare qualche "follia."
3) senza offesa, ma dare della "non giovane" ad una 40enne attraente è proprio paradigmatico di una ehm .. diciamo "migliorabile" conoscenza dell'animo (ma anche del corpo) femminile.
Consultando abbastanza esperti puoi trovare conferma a qualsiasi opinione.

amoreperduto

Piu' duro della vita

• Send private message

4

Tuesday, December 17th 2019, 4:27am

Vi ringrazio per le opinioni. Anche io penso che lei sia probabilmente un tipo narcisista, e continuo ad osservare, imparare dagli altri e' fondamentale.

Riguardo al "buttarmi" e a lasciare la mia "razionalita'", non ci penso minimamente e non mi pesa per nulla. Mettiamo, infatti, che lei sia veramente interessata, che abbia avuto il colpo di fulmine etc. Mettiamo pure che io la inviti a nasconderci e a fare un incontro "ravvicinato" e rubato. Soddisferei i miei istinti ma dopo mi ritroverei con un pugno di mosche e con problemi (lei e' sposata, ha figli etc). Perche' dovrei aspitare a mettermi in simili casini per una donna per quanto attraente? Che senso ha vivere seguendo gli istinti? Mi tengo la mia razionalita', entrare nel gioco di amanti e triangoli o ancora peggio in rapporti a 3 (il marito potrebbe essere interessato anche ad un rapporto a 3 per ravvivare ilo matrimonio, ad esempio), non fa per me

Pero' voglio capire e vi aggiornero' quando vedro' altre cose e se desiste. Se avete altre opinioni queste sono bene accette e nel frattempo ringrazio per quanto mi avete esposto.

5

Tuesday, December 17th 2019, 8:44am

Non mi pare di aver scritto che tu debba seguire esclusivamente l'istinto, ma che sarebbe importante ascoltare anche un pò la pancia e non solo la testa.
Spesso in chi rimane single (che di per se non è certo una disgrazia) si ritrova questo atteggiamento iperanalitico ed ipervalutante il quale, naturalmente, ti porta a scartare ogni potenziale partner.
"Buttarsi" non significa darle un colpo di clava in testa e trascinarla nella tua caverna, ma semplicemente cercare di entrare in sintonia emotiva con lei e vedere cosa accade.
Consultando abbastanza esperti puoi trovare conferma a qualsiasi opinione.

Sandro1980

Utente Attivo

Activitypoints: 89

Date of registration: Nov 23rd 2019

• Send private message

6

Tuesday, December 17th 2019, 8:45am

ma scusa che te ne frega di tracciare profili psicologici, sarà una donna alla quale piace un uomo, e a modo suo ci prova, niente di più banale

7

Tuesday, December 17th 2019, 10:48am

Fai bene a tenertene lontano.
Già dall'odore si sente che non è un buon arrosto, goditi il fatto che se la sia trovata per strada un altro uomo :D
Apatico,da smuovere con le granate.

Non ci sono femministe in una nave che sta affondando.
"Togliete dalla chiesa i miracoli, il soprannaturale, l’incomprensibile,
l’irragionevole, l’impossibile, l’inconoscibile, l’assurdo e non rimane
niente altro che il vuoto." Robert G. Ingersoll

Pivaldo

Passato attraverso parecchie tempeste, navigo tuttora, perché ho ancora presenti tante destinazioni da raggiungere. Mentre il mondo è pieno di cretini che navigano senza sapere dove andare, parafrasando Lucio Anneo Seneca

• "Pivaldo" is male

Activitypoints: 5,183

Date of registration: May 27th 2015

Occupation: facciodame e sono orgogliosamente indipendente

• Send private message

8

Tuesday, December 17th 2019, 5:45pm

Mettiamo, infatti, che lei sia veramente interessata, che abbia avuto il colpo di fulmine etc. Mettiamo pure che io la inviti a nasconderci e a fare un incontro "ravvicinato" e rubato. Soddisferei i miei istinti ma dopo mi ritroverei con un pugno di mosche e con problemi (lei e' sposata, ha figli etc). Perche' dovrei aspitare a mettermi in simili casini per una donna per quanto attraente? Che senso ha vivere seguendo gli istinti?

Secondo me, a naso la 40enne PR in tiro è narcisista (lo deve essere per il compito che svolge) ed ha voglia di una divagazione.
Non svaluterei la soddisfazione degli istinti: fa bene al corpo, fa bene alla mente. Nel caso specifico fa bene pure alle pubbliche relazioni. Basta fare i patti prima: divertiamoci ma senza impegni. Normalmente, quella categoria di donne danno molta soddisfazione e, non è detto che creino problemi. Avere un marito e figli non costituisce un impedimento ad esprimere la propria sessualità, al giorno d'oggi. Lo trovo molto moderno ...

"Buttarsi" non significa darle un colpo di clava in testa e trascinarla nella tua caverna, ma semplicemente cercare di entrare in sintonia emotiva con lei e vedere cosa accade.

Ma sì, va visto cosa accade. Se fosse solo una narcisista (che teme conclusioni concrete), potresti impartirle una lezione di vita facendole capire che non scherzi e che intendi andare fino in fondo. Scapperebbe a gambe levate ….

Già dall'odore si sente che non è un buon arrosto, goditi il fatto che se la sia trovata per strada un altro uomo

L'usato sicuro ha molti vantaggi, secondo me. Pure il fatto che sia legata ad un altro uomo ha i suoi vantaggi: prendi il meglio e lasci le banalità quotidiane al marito.

Se non coltivi amicizia con il marito, non mi farei scrupoli.
Magari è il tipo che si fa raccontare tutto dalla moglie per eccitarsi ….
A questo mondo c'è veramente di tutto ...

P.
(-------------;)---------------)
Hold fast to dreams / For if dreams die /Life is a broken-winged bird / That cannot fly.
Hold fast to dreams / For when dreams go / Life is a barren field / Frozen with snow
(Dreams, Langston Hughes)

Pivaldo

Passato attraverso parecchie tempeste, navigo tuttora, perché ho ancora presenti tante destinazioni da raggiungere. Mentre il mondo è pieno di cretini che navigano senza sapere dove andare, parafrasando Lucio Anneo Seneca

• "Pivaldo" is male

Activitypoints: 5,183

Date of registration: May 27th 2015

Occupation: facciodame e sono orgogliosamente indipendente

• Send private message

9

Tuesday, December 17th 2019, 6:08pm

A questo mondo c'è veramente di tutto ...

Anche un messaggio che parte due volte.

P.
(-------------;)---------------)
Hold fast to dreams / For if dreams die /Life is a broken-winged bird / That cannot fly.
Hold fast to dreams / For when dreams go / Life is a barren field / Frozen with snow
(Dreams, Langston Hughes)

This post has been edited 1 times, last edit by "Pivaldo" (Dec 17th 2019, 6:25pm)

gloriasinegloria

Colonna del Forum

Activitypoints: 5,454

Date of registration: Aug 11th 2017

• Send private message

10

Wednesday, December 18th 2019, 7:39am

2) la tua non può essere solo curiosità "scientifica"; non c'è nulla di male nel dire che ti attrae anche se la situazione è razionalmente "sbagliata". Anzi a mio avviso avresti bisogno di fare qualche "follia."

Solo una mia piccola curiosità : perchè escludi che quella di Amoperduto possa essere semplice curiosità "scientifica" e presupponga invece l'attrazione?
Con questa donna lui ha comunque un rapporto professionale, e a me sembra normale che lui desideri inquadrarne la personalità. O almeno...anche a me viene spontaneo il "perchè fa così ?" ogniqualvolta nel mio prossimo emergano aspetti che vivo come poco lineari, e mi accade nei confronti di persone verso cui è da escludere categoricamente qualunque tipo di attrazione.

sarebbe importante ascoltare anche un pò la pancia e non solo la testa.
Spesso in chi rimane single (che di per se non è certo una disgrazia) si ritrova questo atteggiamento iperanalitico ed ipervalutante il quale, naturalmente, ti porta a scartare ogni potenziale partner.

:hmm:
Dubbio ("scientifico") : ma non credi che attrazione o repulsione derivino in chiunque dalla "pancia", e che l'eventuale razionalismo subentri caso mai a posteriori, nel solo tentare di spiegare (e non sempre con successo) i già innestati processi di attrazione o repulsione?
Giusto per restare al caso : fossi stata in Amoreperduto è quasi aritmetico che al senso di padronanza di lei avrei reagito, molto di pancia, con una instintiva repulsione. Le valutazioni razionali sarebbero venute solo dopo e a complemento, e più che altro motivate dal fatto che con questa persona ho comunque una relazione di lavoro.

11

Wednesday, December 18th 2019, 6:00pm

Penso che questi "giochini" di """""""""""""""""""""""""""""""""""""seduzione"""""""""""""""""""""""""""""""""""""" ( virgoletto perché per me la seduzione è altra materia) ti piacciono, riempiono uno spazio, arricchiscono la tua vita (già ricca di tante belle cose).

Poco importa, a livello concreto che intenzioni ha se è narcisista o meno: Il tuo scopo l'hai praticamente raggiunto raccontando l'episodio, le "domande" sono solo uno stimolo finalizzato ad alimentare questo gioco e far lavorare la fantasia, le risposte, qualsivoglia siano sono del tutto relative.

wavesequence

Colonna del Forum

• "wavesequence" is male

Activitypoints: 5,418

Date of registration: Oct 29th 2008

Occupation: architetto, non so ancora per quanto...

• Send private message

12

Wednesday, December 18th 2019, 6:23pm

Ho l'impressione che sia una cacciatrice di uomini, sicura della propria avvenenza e sex appeal, una volta che ha avuto la sua preda, se ne va alla ricerca di un'altra, esclusivamente per soddisfare il suo narcisismo.
Al tuo posto starei molto lontano, con una così rischi solo guai.
Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum.
"Senza la musica, la vita sarebbe un errore"
-- F. Nietzsche

amoreperduto

Piu' duro della vita

• Send private message

13

Thursday, December 19th 2019, 9:14am

Grazie per gli interventi interessanti. Rispondo ad alcuni punti sollevati:
1) Trovo la donna in question attraente, ma non al punto da perderci la testa
2) Il mio era un discorso di pura curiosita' in quanto io sono appassionato di psicoogia ed e' per questo che sono rimasto su questo forum dpo che la mia storia che mi ha fatto entrare qui nel 2015 e' finita.
3) Non sta vo chiedendo su come dovrei comportarmi con lei: a quello ci ho gia' pensato (me ne staro' alla larga). La mia era una curiosita' per capire, per puro piacere intellettuale

fuoco_fatuo

Giovane Amico

• "fuoco_fatuo" is male

Activitypoints: 669

Date of registration: Aug 20th 2013

• Send private message

14

Thursday, December 19th 2019, 10:01am

e forse anche per un pochino d'esibizione?
hai mai riflettuto suoi Tuoi giochi di seduzione?

notevole come tu abbastanza spesso apra topic autoreferenziali
altrettanto notevole come tu voglia sottolineare che al momento ben quattro donne ti ronzano attorno

se la seduzione fine a sè stessa non ti interessasse, questo non accadrebbe.

amoreperduto

Piu' duro della vita

• Send private message

15

Friday, December 20th 2019, 4:05am

Caro Fuoco Fatuo,
Forse un po' di riassunto delle puntate precedenti e' utile.
Mi sono iscritto su questo forum in quanto uscivo da una tristissima vicenda che, al culmine di una vita fatta di enormi soddisfazioni lavorative ma di delusioni amorore (anche conseguenza), mi aveva inginocchiato e abbattuto psicologicamente. Ho usato il forum per chiedere aiuto. E per quanto possibile mi e' stato dato.

Poi ho cercato di risollevarmi in un complesso processo fatto per reinventarmi la mia vita, specie quella personale. Questo mi ha fatto risalire dal baratro e ho raggiunto un equiliobrio e sto molto bene.

Fatta questa premessa, quando racconto di queste quattro donne che mi vengono dietro, il mio e' un discorso del tipo: mi sono ricostruito una vita privata inesistente, ho creato persino una carriera artistica, ho risolto alcuni problemi psicologici che avevo (timidezza) e mi ritrovo con 4 donne che mi vengono dietro e che non mi interessano minimamente. Un po' come dire: a voi che vi lamentate perche' le cose vanno male, guardate il mazzo che mi sono fatto in 4 anni per reinventarmi la vita, persino crearmi una carriera artistica e che cosa mi ritrovo? Mi ritrovo con una bella vita (di cui non mi lamento) ma trovare una donna che sia una compagna e' cosa BEN PIU' DIFFICILE. Questo e' il messaggio. Altro che quello da te sottinteso e che sarebbe un mio pavoneggarsi. E di cosa? Di avere 4 donne che non interessano minimamente venire dietro? Neanche avessi detto 4 fotomodelle con l'intelligenza di Rita Levi Montalcini e le abilita' culinarie di Gualtiero Marchesi...