Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

STEF89

Utente Attivo

• "STEF89" started this thread

Activitypoints: 46

Date of registration: Apr 30th 2019

• Send private message

1

Sunday, July 14th 2019, 11:58am

Emozionarsi di nuovo, ma..

Ho sofferto come un cane per mesi dopo la rottura con un ragazzo che amavo più di quanto amassi me stessa (sbagliatissimo)..ho fatto di tutto per riprendermi, ho cominciato an percorso con uno psicoterapeuta (del quale in realtà avevo davvero bisogno già da quando era venuto a mancare mio padre)..fatico molto ma alla fine mi rimetto in piedi..non “cammino” ma sono in piedi......
Poi arriva un altro lui..non so nemmeno come..(premessa: io sono una persona fin troppo selettiva..e fatico in una maniera allucinante nel trovare qualcuno che possa definire interessante e che mi susciti un’emozione)..questo lui è strepitoso e ricambia il mio entusiasmo.....
Il problema???
Lui aspetta un figlio da una ragazza con la quale è stato tempo fa, che ha voluto bene ma che non ama più..mi ha definito la storia con lei come la più strana e cupa della sua vita..lei più piccola di 8 anni di lui..molto particolare..ogni 10 giorni lo lascia (e prima, quando ci teneva, lui cercava sempre di ricucire il rapporto)..non vuole abitare con lui (che abita già solo) anche ora che aspetta il bambino..non gli ha mai detto ti amo..
Mi ha detto che con lei ci sono molte cose che gli mancano in un rapporto e che per lui sono importanti.
Lui è una bella persona..molto sensibile anche..noi parliamo, parliamo tantissimo e di tutto..e ridiamo.
Tra noi c’è stato solo un bacio..di quelli davvero da lasciarti “scosso”..abbiamo una bella chimica..ma ovviamente lui non riesce ad andare oltre per tutta sta situazione..e io non insisto perché è giusto così.
Che fare? Come comportarsi?
Alcune volte entrambi cerchiamo di “staccarci”..di metterci una pietra sopra..ma non passa più di un giorno e mezzo senza che lui mi scriva (mi ha detto che non riesce a non parlare con me)..ed io non riesco a non rispondergli.

Chiedo consigli, esperienza simili..

arianna73

Amico Inseparabile

Activitypoints: 3,161

Date of registration: Apr 11th 2019

• Send private message

2

Sunday, July 14th 2019, 8:47pm

Opinione spassionata: io al posto tuo me la darei a gambe e senza guardarmi indietro. Infognarsi con uno che aspetta un figlio e non sa che pesci prendere a riguardo mi sembra la via maestra, per te, per fare passi all'indietro.
Se stiamo parlando di un 21enne max ci può anche stare, ma comunque, se tu fossi mia sorella, mi sentirei più sollevata se ti facessi la tua vita alla larga - scusa la brutalità :)

fuoco_fatuo

Giovane Amico

• "fuoco_fatuo" is male

Activitypoints: 434

Date of registration: Aug 20th 2013

• Send private message

3

Sunday, July 14th 2019, 10:06pm

si percepisce nettamente da come scrivi quanto tu voglia questa persona, talmente forte che mi hai ricordato della mia ultima emozione in tal senso e per un momento l'ho provata di nuovo.
bella sfiga stef. mi spiace, ma se prosegui con questo te ne vai dritta all'inferno. mi pare evidente, te lo dice pure arianna.
inoltre vanifichi tutto il percorso di ripresa e di crescita.
lo so che la tentazione è fortissima, ma devi resistere. non ci sono le condizioni, credimi.
fallo per te.

ti ricapiterà di incontrare una persona importante. non demordere.

This post has been edited 1 times, last edit by "fuoco_fatuo" (Jul 14th 2019, 10:12pm)

Elisa89

Utente Attivo

Activitypoints: 253

Date of registration: Jun 1st 2019

• Send private message

4

Sunday, July 14th 2019, 10:07pm

Anche io condivido il consiglio di Arianna in questo caso. Nella tua precaria stabilità non è per niente ottimale immischiarsi in questa storia.

Pivaldo

Passato attraverso parecchie tempeste, non del tutto azzoppato, navigo ancora, anche perché senza ancora non riesco a fermarmi

• "Pivaldo" is male

Activitypoints: 4,146

Date of registration: May 27th 2015

Occupation: facciodame e sono orgogliosamente indipendente

• Send private message

5

Monday, July 15th 2019, 12:38am

Lui aspetta un figlio da una ragazza con la quale è stato tempo fa, che ha voluto bene ma che non ama più..mi ha definito la storia con lei come la più strana e cupa della sua vita..lei più piccola di 8 anni di lui..molto particolare..ogni 10 giorni lo lascia (e prima, quando ci teneva, lui cercava sempre di ricucire il rapporto)..non vuole abitare con lui (che abita già solo) anche ora che aspetta il bambino..non gli ha mai detto ti amo..
Mi ha detto che con lei ci sono molte cose che gli mancano in un rapporto e che per lui sono importanti.

Senza essere drastici, bisogna ammettere che quella di quel ragazzo è una storia un tantino strana.
La ragazza incinta (e non sono passati che pochi mesi) e questo rapporto di amore /non amore tra loro, che potrebbe indicare un rapporto "tossico" di coppia, dove i sentimenti sono altalenanti e travisati da incomprensioni ed incompatibilità. Dove è difficile individuare chi produca la tossicità relazionale.

E' chiaro che una nuova avventura, una nuova storia, può apparire come una via di apparente uscita dalla complicata situazione per quest'uomo. Ci sta l'entusiasmo, ci sta tutto il trasporto che manifesta. Sarebbe il caso, però, che mettesse ordine nella propria vita e condizione (di futuro padre) prima di impegnarsi un'altra donna, reduce da una travagliata relazione.

C'è il rischio di creare nuove complicazioni mentre serve un generale chiarimento di ruoli e di prospettive.
Poi tutto si può fare ….

P.
(----------;)----------)
“Your time is limited, so don’t waste it living someone else’s life. Don’t let the noise of others’ opinions drown out your own inner voice. And most important, have the courage to follow your heart and intuition… Stay hungry. Stay foolish.”
(Steve Jobs)

ipposam

Utente Avanzato

Activitypoints: 2,737

Date of registration: Mar 25th 2015

• Send private message

6

Monday, July 15th 2019, 11:22am

Ho sofferto come un cane per mesi dopo la rottura con un ragazzo che amavo più di quanto amassi me stessa (sbagliatissimo)..ho fatto di tutto per riprendermi, ho cominciato an percorso con uno psicoterapeuta (del quale in realtà avevo davvero bisogno già da quando era venuto a mancare mio padre)..fatico molto ma alla fine mi rimetto in piedi..non “cammino” ma sono in piedi......
Poi arriva un altro lui..non so nemmeno come..(premessa: io sono una persona fin troppo selettiva..e fatico in una maniera allucinante nel trovare qualcuno che possa definire interessante e che mi susciti un’emozione)..questo lui è strepitoso e ricambia il mio entusiasmo.....
Il problema???
Lui è una bella persona..molto sensibile anche..noi parliamo, parliamo tantissimo e di tutto..e ridiamo.
Tra noi c’è stato solo un bacio..di quelli davvero da lasciarti “scosso”..abbiamo una bella chimica..ma ovviamente lui non riesce ad andare oltre per tutta sta situazione..e io non insisto perché è giusto così.
Alcune volte entrambi cerchiamo di “staccarci”..di metterci una pietra sopra..ma non passa più di un giorno e mezzo senza che lui mi scriva (mi ha detto che non riesce a non parlare con me)..ed io non riesco a non rispondergli.

Chiedo consigli, esperienza simili..

Quoto Arianna, nei tuoi panni mi terrei alla larga. Onestamente la mia idea di bella persona non ha nulla a che vedere con un ragazzo che sta diventando padre e va in giro a flirtare con altre, per quanto possa essere incasinata la sua situazione. Credo che in questo momento una bella persona avrebbe proprio altro a cui pensare.
Ma questa è solo la mia opinione, basata su quello che hai scritto tu; dal di fuori ben poco si può dire anche perché tutto quello che sappiamo di lui e di questa situazione è la sua versione, è quello che ti ha voluto dire, e da donna di 40 anni crederei a meno della metà della sua versione (forse a 20 avrei creduto ai due terzi) e chiuderei decisamente la porta a questo complicato ragazzo.

7

Monday, July 15th 2019, 11:35am

lascia perdere
e tieni conto dell'inganno "del maggior valore" perché c'è un'altra
namasté

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

Activitypoints: 19,852

Date of registration: Oct 5th 2016

Occupation: something

• Send private message

8

Monday, July 15th 2019, 11:42am

fuggi
The sound of waves in a pool of water
I'm drowning in my nostalgia

luca63

mistico dubbioso

• "luca63" is male

Activitypoints: 776

Date of registration: Oct 27th 2013

• Send private message

9

Monday, July 15th 2019, 11:56am

io sono una persona fin troppo selettiva..e fatico in una maniera allucinante nel trovare qualcuno che possa definire interessante e che mi susciti un’emozione

eh... come ti capisco!!!
ma essere adulti è proprio conciliare e bilanciare la sfera emotiva con quella razionale.
Quando si hanno sfumature di dipendenza affettiva poi è quasi normale incrociare (ed essere attratti) da persone per qualche motivo incasinate e poco affidabili: potrei portarti ad esempio i casi di almeno due mie amiche.
Perché poi questo succeda, sarebbe interessante esplorarlo...
l'indipendenza, che è la mia forza, implica la solitudine, che è la mia debolezza. PPP

Santacruz

Zitella con gattino

• "Santacruz" is female

Activitypoints: 1,050

Date of registration: Oct 18th 2017

• Send private message

10

Monday, July 15th 2019, 1:00pm

Lui aspetta un figlio da una ragazza con la quale è stato tempo fa,

Non sta insieme con la ragazza dalla quale aspetta il figlio. Questo è il punto fondamentale. Per quanto abbia delle resp. di padre è comunque un uomo che ha diritto ad avere una relazione sentimentale con qualcuno. Non sappiamo esattamente come è andata e quale grado di responsabilità/colpa abbia nella questione.

Sicuramente Stef è fragile, ma qualunque fragilità non guarisce solo allontanandosi dal "pericolo". Sicuramente non serve che le diciamo scappa, anche se tecnicamente rapido e indolore e non si sbaglia mai! Lo dico perché per me funziona così. Io spero che per lei sia diverso. In ogni caso se di base si è fragili, attratti da situazioni complicate, se non sarà questa c'è ne sono 100 altre pronte di situazioni a rischio.
Quindi forse meglio che si viva questa piuttosto di un'altra.
Io tenderei a soppesare più che altro il comportamento di questo ragazzo verso di lei, piuttosto che gli eventuali sbagli del passato di questa persona. Già il fatto che con lei si freni mi sembra un buon segnale che depone a suo favore.

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

Activitypoints: 19,852

Date of registration: Oct 5th 2016

Occupation: something

• Send private message

11

Monday, July 15th 2019, 1:07pm

questo è il racconto di lui....molto sospetto
The sound of waves in a pool of water
I'm drowning in my nostalgia

arianna73

Amico Inseparabile

• Send private message

12

Monday, July 15th 2019, 1:11pm

Il vero problema è che finora sembra non stare con questa ragazza a fare il papà per scelta di questa ragazza, non per sua convinzione... Non è affatto uno che ha detto "aspetto un figlio ma so quello che voglio e non è stare con lei. E' uno che deve ancora cominciare a raccapezzarsi.

io , onestamente, penso che non c'è una cosa più facile di un altra in assoluto: chiudere a volte è sbrigarsi e abbandonare la battaglia, altre volte richiede molto più coraggio che continuare anche in storie infelicissime...ma in ogni caso la battaglia dovrebbe valere la pena, e in questo caso mi pare che la battaglia a cui dare la priorità per Stef sia rimettere assieme sé stessa.
Se questo ragazzo si chiarisse le idee se ne potrebbe riparlare, ma dovrebbe essere una cosa che dimostra di saper fare in autonomia lui, senza essere "preso" da Stef solo perché l'altra "è umorale e gliene lascia lo spazio".

13

Monday, July 15th 2019, 1:35pm

Fra lo scappare applicando un no-contact che causerebbe la "messaggite" acuta a lui con tua ricaduta annessa e buttarsi a pesce c'è una via di mezzo ...

Conoscere questa persona, vedere SE davvero questa attrazione è suffragata da fatti reali e non è solo un'idealizzazione iniziale, senza farti eventualmente risucchiare da un rapporto malsano.

Santacruz

Zitella con gattino

• "Santacruz" is female

Activitypoints: 1,050

Date of registration: Oct 18th 2017

• Send private message

14

Monday, July 15th 2019, 1:49pm

Non è affatto uno che ha detto "aspetto un figlio ma so quello che voglio e non è stare con lei. E' uno che deve ancora cominciare a raccapezzarsi

Questo secondo me è un altro punto fondamentale.

arianna73

Amico Inseparabile

• Send private message

15

Monday, July 15th 2019, 4:46pm

Pure per me (è un punto fondamentale). Solo che dovrebbe raccapezzarsi senza stare lì a fare racconti come dice giustamente fran quantomeno "sospetti" e senza tampinare Stef prima appunto di essersi raccapezzato. Anche perché può benissimo non stare con la ragazza ma un rapporto per sempre dovrà averlo , sperabilmente, nell'interesse del bambino (e sarebbe anche una bella prova di maturità).
Stef chiede pareri basati sulle esperienze e sinceramente non ne ho di positive - personali dirette e indirette - su uomini che si fanno tirare da una parte e dall'altra dagli altri. Anche se ti aggiudichi lo straccetto sempre uno straccetto ti resta, come dice una delle mie vicine :|

Juniz entrambe le cose - il tagliare di netto e il frequentarsi con attenzione - mi sembra richiedano una gran forza di volontà nel mantenere una posizione del tipo "la mia priorità sono io", ma la seconda mi pare pure più rischiosa perché Stef è palesemente cottissima...
ce l'abbiamo in tutto questo una nonna solida e piena d'energie che badi al ragazzino mentre i tre adulti che avrà attorno si raccapezzano? (domanda fra il serio e il faceto, ma un punto di equilibrio in tutta questa storia così aleatoria e traballante non guasterebbe, in effetti...)

1 user apart from you is browsing this thread:

1 guests