|
Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.
Il perchè è semplice:si cerca altrove di risolvere le insoddisfazioni del primo rapporto. La perfezione non esiste, quindi cercano di prendere solo i lati buoni da entrambe le vite.
Ma è impossibile farlo durare perchè un rapporto sopravvive se c'è un giusto equilibrio tra il dare e il prendere. Se tu sei I mischiato in 2 rapporti come fai?
...avere mente, cuore e corpo occupati altrove, senza possibilità di trovare spazi liberi.
Ma ad un certo punto vedrai che la vittima apre davvero gli occhi e/o l'agente fa una mossa falsa.... Possono passare 10 anni ma prima o poi finiscono.
...avere mente, cuore e corpo occupati altrove, senza possibilità di trovare spazi liberi.
capisco bene
ipposam, non è detto che avere degli spazi non condivisi o dei "segreti" equivalga ad essere persone false ,scorrette, con cose da nascondere.
a volte è semplicemente uno spazio di libertà personale che non configura nessun tipo di tradimento e che dà molto respiro alla coppia.
anche perché data la sezione credo fosse questo l'argomento su cui voleva focalizzarsi Fiamma verde
...e nelle coppie sono possibili mille milioni di equilibri diversi, se è dai tempi di Nilla Pizzi che si canta "la vita è un paradiso di bugie" qualcuno magari ce lo trova anche fra una balla e l'altra il paradiso, o fra una doppia vita e l'altra.
a me sembra giusto un po' contorto e faticoso, ma contenti loro...
diverso ovviamente il caso in cui tutto si traduce in una grande infelicità o comunque in qualcuno che abusa della fiducia altrui, ci sono anche ovviamente situazioni infelicissime.
però non è detto che avere qualche segreto o zona d'ombra sia necessariamente sinonimo di falsità di sentimenti.
molti anni fa ho avuto un paio di storie con dei ragazzi che per vari motivi vivevano una vita "particolare".
uno dei due aveva avuto un passato decisamente scabroso.
brillantemente superato, ma non amava parlarne e scendere nei dettagli, mi rivelò "il nucleo", per così dire delle vicende che aveva superato solo dopo che la nostra storia si era consolidata e non ho mai preteso confidenze maggiori di quelle che aveva voluto farmi.
molte zone sono rimaste a me oscure.
ma questo non ha reso il nostro amore meno bello, anziné quell'esperienza meno formativa e profonda per me.
né la nostra amicizia ormai ventennale, ricostituitasi dopo alcuni anni di totale distacco.
ed è un uomo che non si può proprio definire né falso né scorretto né "infido"![]()
Il mio discorso era generale e non riferito solo alla coppia. Senza scomodare tradimenti e altre infamie, io non amo la mancanza di trasparenza, è una cosa che non comprendo e non mi piace. Va bene avere propri spazi, ci mancherebbe; ma non vedo la necessità di segreti e bugie. Personalmente non li tollero e tendo ad allontanare chi ha comportamenti poco chiari.
Vero Gloria, nel quotidiano abbiamo tutti questa doppiezza per "adeguarci" a chi ci sta di fronte.....per il quieto vivere almeno.
|
MotoVita: il blog critico a tutela dei motociclisti | Anxiety & stress management
Forum Software: Burning Board®, developed by WoltLab® GmbH