Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Mabbidome

Nuovo Utente

• "Mabbidome" started this thread

Activitypoints: 16

Date of registration: Mar 14th 2014

• Send private message

1

Friday, March 14th 2014, 1:45am

Cugine Invadenti

Salve,e' la prima volta che scrivo e vorrei un vostro parere.

Sono fidanzata da 2 anni con un ragazzo mlto speciale,l unico preblema sono le cugine molto invdenti a mio parere.
Appena ci fidanzammo ogni volta che uscivamo con i nostri amici una sua cugina,D.,lo chiamava e lui mi lasciava come una scema x andare da lei. o lo chiamava in disparte o lo salutava calorosament e con baci e abbracci in mezzo alla strada. Io sono una ragazza molto timida,non mi piace farmi vedere e questi comportamenti x me sono molto sgradevoli sia xk ormai siamo grandi x queeste effusioni in pubblico tra parenti (abbiamo 18anni io e il mio ragazzo e 16 la cugina) e anche xk entrambi i cugini sono fidanzati. Inotre abitando in un paese tutti sanno tutto e non mi va di passare x quella che sa delle corna e nn fa niente(io sono di un paese molto vicino al mio ragazzo e di solito il sabato usciamo la,e proprio li che succedono queste cose).

Io nn ho mai detto niente,mi stava solamente antipatica a pelle. Un giorno xo lessi la conversazione tra lei e il mio ragazzo nella quale lei mi chiamava troia xk prima di lui ero fidanzata con uno piu grande di me di tre anni. Lui nn mi difese,disse solo"non e' vero" e lei scrisse "se vuoi ti faccio conoscere io una bella ragazza" ma ilmio ragazzo rifiuto! la cosa mi diede fastidio ma x non rovinare il loro rapporto nn dissi niente,e cosi l odio x questa ragazza crebbe.
Inoltre scriveva o lo taggava in post molto strani facendosi passare x l amante e tutto,insinuava che i mie stati che scrivevo a lui erano indirizzati a lei cosa assolutamente falsa.

Una sera il mio ragazzo mi disse che il fidanzato di qesta sua cugina si era lamentato ocn lei del suo modo di essere molto civetta con il cugino. Dunque non ero l unica a pensarlo,poi il mio ragazzo aggiunse "non c e' motivo di esserlo xk siamo solo cugini"'con quell'affermazione capii che non dovevo dire niente e che forse era la troppa gelosia.

tutto questo sucesse 2 anni fa,all inizio dellanostra relazione e anche x questo decisi di nn dire o fare niente.

Quando a volte eesco sola nel paese del mio ragazzo(con amiche o con mia madre) lei(la cugina) passa e non mi saluta..io di questo nn ne ho mai parrlato con lui xk nn mi piace parlare su persone che odio LOL

Ora pero il mio astio nei suoi confronti e' aumentato in quanto al compleanno del mio ragazzo(18 anni) si comportava da zoccola e tutte le nostre compagne di classe(xk io e lui andiamo in classe insieme) mi chiedevano chi fosse e xk si comportasse cosi. Io mi vergognai molto ma a lui nn dissi niente..arrivo il momento della torta e lei prese un pezzo e glielo butto in faccia ,facendo quello che avrei dovuto fareio. Cosi tutti i nostri compagni videro questa cosa come una cosa di cattivo gusto dato che ero io la sua ragazza. Allora glielo dissi , gli feci capire che quel comportamento nn mi piaceva. Morale della serata??? era COLPA MIA xk sua cugina aveva visto che parlavo male di lei,in realta commentavo con la mia amica quanto fosse una poco di buono a ballare cosi difronte a parenti e amici(quasi tutti maschi). Decisi che nn l avrei piu considerata come persona.

Dato che lei nn salutava me quando ero sola ho deciso che io nn avrei salutato lei difronte al mio ragazo. Ma qquesta idea me la copio prima lei xk sabato scorso grido in mezzo alla strada "CUGINETTO MIOOOO..dovee vai? che fai? miraccomando a te" io ero insistente ma nonostante tutto la salutai e nn ottenni risposta.
La cosa spiecente e' successa ieri,mentre parlavo con una mia amica alle gostre vidi lui correre seguito da 2 ragazze (le sue cugine) che come al solito si buttarono al collo x salutarlo,io continua a parlare e nn le salutai. Daltronde loro non mi hanno salutato e io senza occhiali non vedo :P
conclusione??? lui si e' arrabbiato xk non le ho salutate ma ogni tentativo di parrlare e' vano xk x lui vengono prima loro e poi io.

Io vorrei fargli capire che ok siete cugini ma oglio essere rispettata xk x la figura della scema ci passo io e che ora siamo grandi e dato che abitano allo stesso paese lo trovo superfluo baciarsi e abracciarsi cosi calorosamente. COME POSSO PRENDERE IL DISCORSO SENZA SEMBRARE STRANA?????

2

Friday, March 14th 2014, 10:48pm

Da quello che scrivi (un po' difficile da leggere per i diversi errori di battitura) sembrerebbe che la cugina del tuo ragazzo sia un po' gelosa di te e del rapporto che hai con lui. E' la spiegazione più semplice forse, ma anche la più probabile, visto come si comporta. Ciò spiegherebbe infatti le effusioni plateali ed eccessive che manifesta in tua presenza e l'astio (piuttosto palese per non dire ostentato) che dimostra nei tuoi confronti.

Probabilmente è solo piccola, immatura, sia anagraficamente, che come personalità.
Ciò naturalmente non giustifica il suo atteggiamento provocatorio e indubbiamente indisponente.
Da come l'hai descritta, l'immagino come una ragazzina insicura, egocentrica, che si sente spodestata dalle attenzioni del cugino e fa di tutto per richiamare la sua attenzione e metterti in cattiva luce.
La gelosia è un sentimento forte e alla vostra età può facilmente diventare eccessivo.
Essendo parenti comunque, mi sembra eccessivo temere un tradimento (sono cugini!)

La cosa migliore da fare, secondo me, è non darle corda, non darle importanza, cioè semplicemente ignorarla.
Alcune ragazze si cibano di attenzioni, quindi per non dargliela vinta basta ridimensionare la loro importanza, considerarle il meno possibile. Certo, non è facile, specie se fa di tutto per farti perdere le staffe. Ma ignorarla è l'unico modo per evitare di darle ulteriori attenzioni (che è quello che mira ad ottenere, forse) cioè conquistare la scena con gesti morbosi e plateali.

Col tuo ragazzo invece ti consiglio di parlare in modo sincero e diretto. Con tatto, certamente, ma senza eccessivi giri di parole.
Digli cosa ti dà fastidio del comportamento di sua cugina, raccontagli del tuo imbarazzo e delle emozioni che provi.
Deve essere lui infatti a ridimensionare le invadenze dei suoi parenti, a mettere un freno alle stravaganze della cuginetta gelosa.
Non sei tu che devi intervenire, è lui che lo dovrà fare, ma per farlo ne deve essere informato, naturalmente.

Ultima riflessione, breve ma importante. Non parlare eccessivamente male di sua cugina. Immagino che saranno molto legati e che si vorranno bene, cerca quindi di esporre la situazione in modo obiettivo, senza dare troppi giudizi negativi. Insomma, non prenderla a male parole, anche se la tentazione è forte :)

Spero di esserti stata d'aiuto :hi:

Mabbidome

Nuovo Utente

• "Mabbidome" started this thread

Activitypoints: 16

Date of registration: Mar 14th 2014

• Send private message

3

Saturday, March 15th 2014, 12:23am

Ciao,scusa x gli errori ma non avendo il PC ho usato(e tuttora uso) il tablet e quindi è difficile XD

Cmq grazie mille,è stato incoraggiante il tuo consiglio. Io l ho detto al mio ragazzo che questo atteggiamento troppo affettuoso in pubblico ma anche in privato mi infastidisce, ma lui continua a dirmi che sono cugini ed essendo cresciuti insieme è normale che si comportino cosi e che secondo lui do molta attenzione agli altri. A me xo questa cosa non scende,lo so che non potrà mai esserci un tradimento ma cmq credo che questi abbracci e baci non ci dovrebbero essere x molte ragioni(sia XK abitano nello stesso paese e anche XK entrambi sono fidanzati). Ti ringrazio ancora x i tuoi consigli e hai proprio ragione su di lei e sul XK fa così :*