Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Creamy

Colonna del Forum

• "Creamy" started this thread

Activitypoints: 5,247

Date of registration: Mar 5th 2009

• Send private message

1

Thursday, November 1st 2018, 5:25pm

I premi e i regali per noi stessi

Chi di voi per darsi carica e nuova autostima si fa dei regali a volte? Possono essere dai banali oggetti a percorsi benessere o piccoli viaggi per riprendere il sorriso. Ma insomma di tutto di più, toglierci qualche vizio insomma.
Ci può anche essere un non motivo alle spalle, cioè non hai superato nessun esame o non hai avuto nessuna promozione a lavoro, ma te li fai, perchè vali e devi ritrovare il sorriso e la voglia di vedere con nuovi occhi il mondo.
Potrebbe essere anche una tecnica psicoterapeutica, chissà se qualche professionista non lo consigli...

Euridice

Nuovo Utente

Activitypoints: 30

Date of registration: Jun 24th 2019

• Send private message

2

Thursday, November 1st 2018, 8:55pm

Se devo premiarmi o tirarmi su il morale, mi compro un libro. In casa ho quattro librerie che stanno per crollare, ma questo è il regalo che
piu mi gratifica. Altrimenti, se si tratta di piccole cose allora basta anche solo un dolcetto.

3

Friday, November 2nd 2018, 8:39pm

Chi di voi per darsi carica e nuova autostima si fa dei regali a volte? Possono essere dai banali oggetti a percorsi benessere o piccoli viaggi per riprendere il sorriso. Ma insomma di tutto di più, toglierci qualche vizio insomma.
Ci può anche essere un non motivo alle spalle, cioè non hai superato nessun esame o non hai avuto nessuna promozione a lavoro, ma te li fai, perchè vali e devi ritrovare il sorriso e la voglia di vedere con nuovi occhi il mondo.
Potrebbe essere anche una tecnica psicoterapeutica, chissà se qualche professionista non lo consigli...

Non so quanto c'entri l'autostima ma per me la shopping-terapia funziona alla grande anche se esco a fare la spesa! Quindi concordo totalmente con quanto hai scritto che poi in fin dei conti consiste nel dedicare qualcosa a se stessi abbinandolo ad una forma di distrazione....volendo la si potrebbe paragonare ad una distrazione cognitiva. Del resto se l'esercizio è respirare di pancia e guardare la pancia gonfiarsi e sgonfiarsi anche facendo shopping si gonfiano in questo caso le buste e si sgonfia il portafogli! :thumbsup:

nb: io tempo addietro quando lavoravo una mattina facendo shopping vidi una Smart e la presi!

Euridice

Nuovo Utente

• Send private message

4

Friday, November 2nd 2018, 9:47pm

Per me un regalo gratificante è anche guardare un bel film tra i miei preferiti oppure un bel documentario, sorseggiando una buona tisana con qualche biscottino.

Creamy

Colonna del Forum

• "Creamy" started this thread

Activitypoints: 5,247

Date of registration: Mar 5th 2009

• Send private message

5

Friday, November 2nd 2018, 9:48pm

Purtroppo io alle volte sfocio in fasi depressive della serie " Non merito di stare in questo mondo, sono una cacca che cammina, sono un'ombra, magari un soffio di vento e sparisco " e cerco di bilanciare con dei gesti carini nei miei confronti, come a dire " No, è bello che stai al mondo, sei speciale" insomma è un gesto di attenzione e di valore che mi dò

Euridice

Nuovo Utente

• Send private message

6

Friday, November 2nd 2018, 10:03pm

Purtroppo io alle volte sfocio in fasi depressive della serie " Non merito di stare in questo mondo, sono una cacca che cammina, sono un'ombra, magari un soffio di vento e sparisco " e cerco di bilanciare con dei gesti carini nei miei confronti, come a dire " No, è bello che stai al mondo, sei speciale" insomma è un gesto di attenzione e di valore che mi dò

Per me gratificarmi con un dolcetto è un modo per scacciare l'ansia, e per riempire un vuoto. Allora mi attacco al cioccolato e buonanotte. Per fortuna nonostante ciò sono magra come uno scheletro perchè ho un metabolismo extra veloce. Però diciamo che per il fegato non è il max, ingurgitare troppi dolci. ma io fatico a trattenermi.

7

Saturday, November 3rd 2018, 12:19pm

E' un bellissimo gesto amorevole verso te stessa e noi dobbiamo innanzitutto e prima di tutto volerci un gran bene!!!

8

Saturday, November 3rd 2018, 12:32pm

Personalmente non riesco a colmare questi bisogni con cose materiali, anzi, acquistare cose mi fa peggio.
Mi fa bene rivolgere il pensiero all'interno, per cui...yoga e meditazione mi danno la possibilità di sentire gratitudine, anche per me, per ciò che sono.
namasté

Nathanim

Amico Inseparabile

• "Nathanim" is male

Activitypoints: 4,406

Date of registration: Mar 1st 2017

• Send private message

9

Saturday, November 3rd 2018, 8:45pm

Personalmente non riesco a colmare questi bisogni con cose materiali, anzi, acquistare cose mi fa peggio.
Mi fa bene rivolgere il pensiero all'interno, per cui...yoga e meditazione mi danno la possibilità di sentire gratitudine, anche per me, per ciò che sono.

Hoibò ... Come diceva Totò ... Non l'avrei mai detto che pratichi yoga e meditazione .... :D :D :D

(Voglio dire che l'avevo capito ... :prrr: )

Ciao ...

Nathanim

Amico Inseparabile

• "Nathanim" is male

Activitypoints: 4,406

Date of registration: Mar 1st 2017

• Send private message

10

Saturday, November 3rd 2018, 8:49pm

Ma dai Cremina ... Pensa che ti guardo per la prima volta dalla tua foto, e non direi mai di te quello che tu dici di te stessa, e scommetto che il cucciolone la pensa come me ...

Su ... Su ... :hi:

Euridice

Nuovo Utente

• Send private message

11

Saturday, November 3rd 2018, 9:09pm

Ma dai Cremina ... Pensa che ti guardo per la prima volta dalla tua foto, e non direi mai di te quello che tu dici di te stessa, e scommetto che il cucciolone la pensa come me ...

Su ... Su ... :hi:

Ho visto anch'io la foto di Cremy, e devo dire che è davvero molto graziosa :)

mademoiselle_moi

Amico Inseparabile

• "mademoiselle_moi" is female
  • "mademoiselle_moi" has been banned

Activitypoints: 4,840

Date of registration: Jul 7th 2017

• Send private message

12

Saturday, November 3rd 2018, 9:16pm

Io l'ho sempre fatto, in genere dopo un evento che temevo e che è andato bene, o qualcosa che mi ha causato ansia e pensieri per diversi giorni e che poi ho superato, mi faccio un regalo. Il tipo di regalo varia ed è cambiato molto nel corso degli anni, ma si tratta sempre di qualcosa che desidero ma che non mi concedo tanto alla leggera, per una questione economica.
A volte, dato che sono golosa, può essere anche solo un gelato o un dolce di pasticceria.
Per me l'importante è mantenere il concetto di "gratificazione" e non farlo diventare una cosa di tutti i giorni, altrimenti si va a finire ad una specie di shopping patologico, o compensazione di mancanze.
Vi faccio un esempio: io ho la passione dei cosmetici e make-up e normalmente, senza un motivo particolare, capita che mi compri qualcosa, ma sono sempre acquisti ponderati, sia nel prezzo che nell'utilità. Quando invece si tratta un premio, deve prima di tutto essere conseguente a qualcosa di positivo che ho fatto, e in questo caso, solo in questo, mi concedo qualcosa che sfori leggermente il budget o che non sia strettamente utile.
attraverso questa mia passione ho conosciuto virtualmente donne che, con una vita normale e quindi suppongo entrate normali, ogni giorno si comprano qualsiasi cosa, ogni novità che esce nel campo loro la comprano subito, giustificandosi semplicemente con "è la mia passione". Ecco, secondo me qui non è più shopping terapia ma acquisto compulsivo, malattia dello shopping o chiamatela come volete. Il rischio di passare dalla gratificazione all'acquisto per compensare mancanze è molto forte ed è una cosa che mi fa paura, di poterci cadere, intendo.

13

Saturday, November 3rd 2018, 9:21pm

Il rischio di passare dalla gratificazione all'acquisto per compensare mancanze è molto forte ed è una cosa che mi fa paura, di poterci cadere, intendo.

Basta che compri cose di cui hai bisogno. L'acquisto compulsivo è se una ha 10 paia di scarpe e ne compra altre 10. Ma se ne hai facciamo 5 e compri il 6 paio ci può stare.

nb: secondo me non dobbiamo nemmeno colpevolizzarci troppo. La vita è già di suo difficile e io se posso me la godo un po, ergo se ho dei soldi in più da spendere me li spendo anche facendo dello shopping ma per cose che mi servono (e che logicamente devono anche piacermi).

Euridice

Nuovo Utente

• Send private message

14

Saturday, November 3rd 2018, 9:30pm

Beati voi! Io cerco di risparmiare piu che posso... altrimenti i conti non tornano.

15

Saturday, November 3rd 2018, 9:46pm

Anch'io ci mancherebbe però a volte ad esempio mi evito una cosa e ne compro un'altra. Lo faccio anche con la spesa. Capita alle volte che un mese risparmio qualcosa e allora la spendo.