Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

MarcoPos

Nuovo Utente

• "MarcoPos" started this thread

Activitypoints: 10

Date of registration: May 17th 2018

• Send private message

1

Thursday, May 17th 2018, 4:19pm

5 anni senza attacchi di panico

Ciao a tutti,
casualmente sono passato da questo forum (dopo molti anni) e visto che al tempo lo leggevo spesso (senza aver mai scritto o essermi mai registrato) ho pensato di scrivere questo post nella speranza di dare un po' di sollievo a qualcuno.
Anni fa leggevo questo forum nella speranza di risolvere il mio problema con gli attacchi di panico (che avevo ogni giorno da circa 5 anni).
I miei attacchi sono iniziati più o meno a 25 anni e non sapendo cos'erano sono andato dal medico che mi ha mandato direttamente da uno psichiatra (con il tempo ho capito che il medico sa riconoscere la sintomatologia ma non conosce le differenze fra psicoterapie... mi ha detto che aveva il contatto di questo psichiatra e io sono andato) Sono stato da lui per 2 anni con prescrizione di tavor e SSRI ed effettivamente un po' di effetto l'hanno fatto ma non sono mai guarito del tutto... sono stati una stampella ma con il suo approccio, alla fine ho risolto poco. Dopo essere stato da lui sono andato da uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale e le cose hanno iniziato ad andare decisamente meglio. Ho iniziato a fare Yoga, e a frequentare corsi di formazione professionale. Quindi attacchi di panico superati... nel mentre la vita andava avanti (e senza gli attacchi quotidiani si stava molto meglio) mi restavano da superare alcune monofobie (paura di fare sport, non bevevo caffè, in macchina dovevo guidare io, per colite non volevo molto uscire per paura di dover andare in bagno e non fare in tempo). Mi sono rivolto ad un'altro (in questo caso altra) psicoterapeuta (questa volta ho voluto cambiare approccio :-) e devo dire che anche in questo caso in poco tempo ho superato anche le atre difficoltà... (adesso faccio Judo, bevo 3 caffè al giorno, vado anche in macchina con altre persone che guidano ed esco regolarmente) sono dimagrito 10 KG
Gli aspetti che ritengo importanti sono:
- ho superato in poco tempo cose che se mi chiedevi prima di iniziare la terapia pensavo insuperabili (o di metterci tantissimo tempo)
- quando frequentavo e leggevo il forum lo facevo per leggere anche storie di persone che avevano superato i loro problemi e mi ero ripromesso che una volta superata avrei scritto per raccontare la mia storia (In questi 5 anni senza fobie non ho mai scritto... anche se qualche volta mi è venuto in mente di farlo... lo faccio adesso perché: son capitato qui e ho visto che il forum è ancora attivo e ho mezz'ora libera. quindi non aspettatevi che ogni persona che guarisce scriva... Ogni giorno ci sono persone che superano i loro problemi e 1 millesimo (forse anche meno...) scrive e racconta la sua storia.
- non promuovo nessuna terapia specifica e rimango aperto anche all'uso di psicofarmaci (se possibile sono per non prenderli ma a volte ti riportano ad un punto in cui è più facile ripartire) ma da affiancare ad una buona psicoterapia breve.
- Io ho cambiato vari approcci terapeutici (il primo non ho mai capito cosa fosse poi cognitivo comportamentale e poi breve strategico) penso che l'approccio sia importante ma ancora più importante è la persona che vi segue... Se non vi trovate o vedete che ci sono poche progressioni cambiate pure (anche all'interno dello stesso approccio ci sono i fuoriclasse e quelli un po' meno bravi)
Beh che dire... un saluto e un abbraccio alle persone in difficoltà... spero tanto che quanto scritto possa servirvi e farvi del bene...
Buona giornata

Morpheus88

Utente Avanzato

• "Morpheus88" is male

Activitypoints: 1,835

Date of registration: Aug 9th 2011

Occupation: Freelance

• Send private message

2

Saturday, May 19th 2018, 4:32pm

Grazie per la tua testimonianza, anche se in questa sezione credo la leggeranno in pochi. Sono ottimi consigli validi ed è quello che da un po' anche io ripeto nel forum, complimenti per la determinazione e non esserti arreso, ti auguro il meglio per la tua vita.

repcar

Amico Inseparabile

• "repcar" is male

Activitypoints: 4,539

Date of registration: Dec 10th 2016

Occupation: forze di polizia

• Send private message

3

Saturday, May 19th 2018, 6:33pm

ciao e grazie per la tua importante testimonianza. Come sempre dico un tunnel ha sempre una vis d'uscita......in bocca al lupo ed avanti così, affinchè la tua vita sia sempre costernata di successi........ :thumbsup:

electric_dreams

Utente Attivo

• "electric_dreams" is male

Activitypoints: 79

Date of registration: Mar 26th 2018

• Send private message

4

Saturday, May 19th 2018, 7:13pm

Grazie per la tua testimonianza e complimenti per la tua determinazione.
Sono sicuro che storie come la tua potranno, sicuramente, aiutare persone che hanno ancora difficoltà a vedere la luce fuori dal tunnel a continuare a non perdere la speranza.
In bocca al lupo per tutto ;)

Used tags

ansia, panico, superato