Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

MarcoPos

Nuovo Utente

• "MarcoPos" started this thread

Activitypoints: 10

Date of registration: May 17th 2018

• Send private message

1

Thursday, May 17th 2018, 4:19pm

5 anni senza attacchi di panico

Ciao a tutti,
casualmente sono passato da questo forum (dopo molti anni) e visto che al tempo lo leggevo spesso (senza aver mai scritto o essermi mai registrato) ho pensato di scrivere questo post nella speranza di dare un po' di sollievo a qualcuno.
Anni fa leggevo questo forum nella speranza di risolvere il mio problema con gli attacchi di panico (che avevo ogni giorno da circa 5 anni).
I miei attacchi sono iniziati più o meno a 25 anni e non sapendo cos'erano sono andato dal medico che mi ha mandato direttamente da uno psichiatra (con il tempo ho capito che il medico sa riconoscere la sintomatologia ma non conosce le differenze fra psicoterapie... mi ha detto che aveva il contatto di questo psichiatra e io sono andato) Sono stato da lui per 2 anni con prescrizione di tavor e SSRI ed effettivamente un po' di effetto l'hanno fatto ma non sono mai guarito del tutto... sono stati una stampella ma con il suo approccio, alla fine ho risolto poco. Dopo essere stato da lui sono andato da uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale e le cose hanno iniziato ad andare decisamente meglio. Ho iniziato a fare Yoga, e a frequentare corsi di formazione professionale. Quindi attacchi di panico superati... nel mentre la vita andava avanti (e senza gli attacchi quotidiani si stava molto meglio) mi restavano da superare alcune monofobie (paura di fare sport, non bevevo caffè, in macchina dovevo guidare io, per colite non volevo molto uscire per paura di dover andare in bagno e non fare in tempo). Mi sono rivolto ad un'altro (in questo caso altra) psicoterapeuta (questa volta ho voluto cambiare approccio :-) e devo dire che anche in questo caso in poco tempo ho superato a