Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

1

Wednesday, October 15th 2008, 2:04pm

Ho sofferto diverse volte nella mia vita di depressione ma credevo che si potesse chiamarla così solo quando non ti alzi dal letto e invece per caso..

ho scoperto leggendo il foglietto illustrativo del mio antidepressivo che io avevo tutti i sintomi..e non lo sapevo,non me l'ha dato il neurologo o un psichiatra ..ma un reumatologo..per curare la mia fibromilagia,che risente tantissimo dell'umore!!

vi elenco qui i sintomi..della depressione,magari voi già li conoscete..ma io ve li elenco perchè sto scoprendo in questi giorni..

che posso uscirne anche grazie a un farmaco...,ho ripreso ad uscire,a svolgere le mie attività quotidiane,ho pensieri più positivi,ho più voglia di... :cuori:

insomma grazie a un farmaco che ricapta la serotonina!!

La depressione è caratterizzata da:

tono dell'umore basso
malinconia
sensazione di valere poco o niente
disturbi del sonno
isolamento dai rapporti sociali
incapacità di svolgere le attività quotidiane

la depressione può inoltre essere accompagnata da pensieri suicidi .
il paziente depresso può anche accusare sintomi d'ansia!!

2

Wednesday, October 15th 2008, 2:39pm

io sono stato ansioso e penso che l'ansia mi abbia portato ad essere in certi momenti depresso.
mi rivedo nella tua lista se penso a certi momenti.

Poi uno psicologo mi ha spiegato che l'ansia la si cura con gli antidepressivi dicendomi che con la depressione andava spesso a braccetto.

Penso che attualmente tu abbia l'umore un po' basso, anche se, se volessimo chiamarla depressione ci può stare.

lully

vita dipendente

Activitypoints: 6,803

Date of registration: Dec 11th 2007

• Send private message

3

Wednesday, October 15th 2008, 2:46pm

diana, l'importante è captarla x tempo. tu sei troppo in gamba x lasciarti travolgere dalla depressione!!!!
sono contenta che ti stai riprendendo da un brutto periodo, te lo meriti!
un bacione
La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta,
ma di come danzare nella pioggia.

Nemes

Pilastro del Forum

• "Nemes" is female

Activitypoints: 9,009

Date of registration: Mar 31st 2008

• Send private message

4

Wednesday, October 15th 2008, 3:04pm

Sono contenta che il farmaco ti stia aiutando e a questo proposito volevo chiederti una cosa: quando sono ricaduta nella depressione e ho avuto l'episodio di attacco di panico (poco prima di iscrivermi qui), la dottoressa mi aveva prescritto un antidepressivo dicendomi di prendere tutta la scatola perchè dopo un po' avrei sentito gli effetti positivi. Io l'ho preso per qualche giorno ma la depressione si è accentuata tantissimo, non riuscivo a fare niente e pensavo al suicidio continuamente, così li ho smessi e dopo un po' sono stata meglio.

Quindi ti chiedo se è capitato anche a te che subito facessero questo effetto e gli effetti sono venuti dopo, oppure se a te questo non è capitato, perchè la mia psicologa (da cui ho inbiziato ad andare poco dopo aver smesso il medicinale) mi ha detto che è normale che capiti questo e avrei dovuto continuare per sentire poi gli effetti positivi. Ma io essendo un po' scettica sui medicinali ho preferito andare avanti esclusivamente con la terapia psicologica.
Le persone sane si innamorano follemente, amano ardentemente, si arrabbiano furentemente, possono provare gelosie violente, lottare per la propria realizzazione o sacrificare tutto, fino a consumarsi, per i valori in cui credono, e giungere alla battaglia. (C. Albasi)

Aprikose

Forumista Incallito

• "Aprikose" is female

Activitypoints: 14,783

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

5

Wednesday, October 15th 2008, 4:06pm

La depressione può comprendere diversi altri sintomi in realtà...ma il tuo elenco ne mostra in ogni caso parecchi. Attenzione a non abituarti troppo al farmaco Diana, prima o poi dovrai smettere di prenderlo e tornare a camminare con le tue gambe, per cui, ora che stai meglio...approfittane per cercare di capire da dove viene questa depressione e come fare per combatterla, insieme alla tua dottoressa...
Viviamo in un mondo in cui l'uomo è l'abito che indossa. Meno c'è l'uomo, più è necessario l'abito.

6

Wednesday, October 15th 2008, 9:07pm

si cara aprikose so bene che poi dovrò camminare da sola ..ma io sto da troppo tempo così,adesso mi sembra persino strano che mi sia tornata la voglia di cucinare,di pensare ai miei cari,di fare una battuta,di rispondere a un sorriso,di parlare anche di cose superflue....e mi domando perchè non l'ho fatto prima,ho faticato tanto cercando di farlo da sola e invece la natura ( perchè in fondo se ho capito bene di questo si tratta perchè ricapata la mia serotonina)mi può venire in soccorso!!

cara nemes anche a me mia sorella mi ha detto( lei lo prende in gocce)che ci vuole tempo perchè faccia effetto e che all'inizio si può avere un peggioramento e in effetti i primi giorni sono stata peggio soffrendo di insonnia e instabilità di umore che tra l'altro già avevo..ma poi all'improvviso mi sono sentita come se avessi fatto un balzo avanti,anche stare lontano dal pc..mi sembra più facile adesso!

caro simone io in effetti l'ho avuto per la mai patologia...non specificamente per la depressione..e tu cosa prendi/prendevi se posso saperlo?

grazie lullina...spero tanto di continuare su questa strada,perchè voglio che anche i miei figli,mio marito..stiano bene con me!!

ros

Unregistered

7

Wednesday, October 15th 2008, 10:39pm

La depressione è caratterizzata da:

tono dell'umore basso
malinconia
sensazione di valere poco o niente
disturbi del sonno
isolamento dai rapporti sociali
incapacità di svolgere le attività quotidiane

gasp...allora siamo tutti depressi, perchè bene o male, tutti attraversiamo questi periodi...aiutt...gasp..:what:

8

Wednesday, October 15th 2008, 11:42pm

io non voglio sottovalutare quello che tu dici cara ros...ma io veramente non faccio più vita sociale e credevo che dipendesse solo dal fatto che gli altri mi avessero abbandonato e invece ho scoperto che sono anche io che ho rinunciato alla vita.. non avendo la forza per affrontarla!

Aprikose

Forumista Incallito

• "Aprikose" is female

• Send private message

9

Thursday, October 16th 2008, 8:57am

Ragazze state facendo un piccolo errore di valutazione, mi permetto di mostrarvelo...allora, come ho detto i sintomi della depressione sono svariati, e non solamente questi...chiunque nella propria vita prima o poi si trova di fronte a questi, è normale che sia così. La depressione si compone dunque di sintomi, ma non bastano di per sé...ci sono norme riguardanti la durata e l'intensità degli stessi, il numero minimo e le manifestazioni...insomma, prima di parlare di depressione, ce ne vuole ;) Per cui davvero, non mettetevi in testa di essere malate perché non vi è utile, pensate che a volte incontrate questo tipo di sintomi e sono "periodi no", ma non per forza depressione o disturbi simili...altrimenti saremmo tutti depressi ;)
Viviamo in un mondo in cui l'uomo è l'abito che indossa. Meno c'è l'uomo, più è necessario l'abito.

10

Thursday, October 16th 2008, 9:19am

ma infatti cara aprikose..io l'ho avuto per la fibromialgia( mi ripeto)..ma questo non toglie il fatto che io mi trovo in questa situazione da molto tempo,ma credevo che per definirla tale bisognava stare a letto,ma il fatto che io non ce la facessi a prepararmi il borsone per la piscina..mi fa comprendere che solo un imput esterno( farmaco) poteva darmi la forza,spero di essere stata più chiara così..

e in più c'è da dire che la fibromialgia porta proprio a una stanchezza muscolare..quindi a una mancanza di forza,il reumatologo mi ha spiegato che a basso dosaggio cura la fibromialgia...ma a me sta curando un pò tutto,anche la " capa",

ecco questa è stata la mia scoperta!!!

Aprikose

Forumista Incallito

• "Aprikose" is female

• Send private message

11

Thursday, October 16th 2008, 9:22am

Ed è un'ottima scoperta direi ;)

insoddisfatta

Utente Attivo

Activitypoints: 44

Date of registration: Oct 13th 2008

• Send private message

12

Thursday, October 16th 2008, 10:16am

Anch'io penso che tutti questi sintomi li abbiamo provati, ma l'importante è capire se si tratta di sconforto momentaneo o è un'inizio di depressione. Purtroppo la linea tra crisi passegere, e depressione è troppo sottile.
Questo mi fa paura, anch'io a volte mi sento così giù che manderei tutti al diavolo, ma poi mi faccio forza e riesco ad andare avanti, mi incoraggio perchè vedo che da sola c'e la faccio e cerco di non pensarci più, però a volte rifletto e mi chiedo se non devo invece stare attenta a questi sintomi, non sottovalutarli, per non ritrovarmi a fare qualcosa di negativo.
Oggi per esempio è proprio una giornata no, non ho voglia di tornare a casa, non ho voglia di lavorare, vorrei camminare in riva al mare da sola senza pensare che è tardi che gli altri mi aspettano, che hanno bisogno di me, anch'io ho bisogno di loro!!!!!:cry::cry:

13

Thursday, October 16th 2008, 10:43am

Quoted from "vivere"

caro simone io in effetti l'ho avuto per la mai patologia...non specificamente per la depressione..e tu cosa prendi/prendevi se posso saperlo?

prendevo l'elopram 10 gocce la sera, al giorno
non so quanto abbia funzionato in realtà. l'ansia non andava via, e l'umore credo di averlo sempre gestito io.

arcobaleno

Utente Avanzato

• "arcobaleno" is female

Activitypoints: 2,421

Date of registration: Jan 24th 2008

• Send private message

14

Thursday, October 16th 2008, 12:18pm

Diana, che farmaco è quello che prendi?

15

Thursday, October 16th 2008, 4:33pm

ciao..rispondo ad arcobaleno che mi chiedeva che farmaco prendo... si chiama cipralex mezza compressa al giorno,un dosaggio basso mi ha detto il medico..poi la sera a giorni alterni prendo la melatonina alternata a un miorilassante e sempre a giorni alterni prendo un integratore a base di carnitina..ma questi ultimi tre sono esclusivamente per la fibromialgia!

cmq. il cipralex ricapta la serotonina..il famoso ormone del buon umore..e ripeto è bello scoprirsi diversi con un'umore ...migliore!!...le parole sono importanti,ma quando ti manca la forza ..sembra che non bastino!!