Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

The Heart

Colonna del Forum

• "The Heart" is male
  • "The Heart" has been banned
  • "The Heart" started this thread

Activitypoints: 7,455

Date of registration: Aug 24th 2011

Occupation: Studente psicologia

• Send private message

1

Wednesday, August 24th 2011, 8:14pm

Per favore aiutatemi: sono depresso

Ciao a tutti,

voglio parlarvi in breve della mia depressione. Se non vi interessa la storia, saltate almeno alla FINE del messaggio dove vi chiedo un FAVORE. Fin da bambino sono stato molto solitario, per tutte le elementari e medie avevo solo un paio di amici che vedevo poco. Il mio desiderio principale era giocare ai videogames da solo. Anche il primo anno di superiori è andato così. Poi, dal secondo anno di superiori, mi sono reso conto che non avevo nessun amico nella mia classe, che molte ragazze mi prendevano in giro e che avevo perso anche quei due amici che avevo. Questo per me fu uno shock, che ricordo ancora bene. Da lì, mi sono trovato in una totale solitudine fino al secondo anno di università, ossia fino a 4 anni fa. Verso il terzo anno di superiori, ho cominciato a sentirmi depresso, perchè la solitudine mi pesava troppo, e a partire dall'ultimo anno di superiori la depressione è diventata molto grave, con il pensiero ricorrente del suicidio. Adesso ho 3-4 amici che vedo in modo abbastanza regolare, ma passo comunque la maggior parte del tempo da solo e pertanto mi sento ancora molto depresso.

Vi chiedo un ENORME FAVORE: se c'è qualcuno disposto a fare una conoscenza virtuale, a scambiarci qualche messaggio. Mi aiuterebbe MOLTISSIMO contro la solitudine e la depressione. Di solito non mi piace chiedere favori, ma sono in una condizione di bisogno
Si vede bene solo con il cuore: l'essenziale è invisibile agli occhi

zombi

utente vecchia

Activitypoints: 1,285

Date of registration: Oct 22nd 2008

Occupation: segretaria part-time

• Send private message

2

Wednesday, August 24th 2011, 8:25pm

Quà sei tra amici e potrai esprimerti come vuoi senza timori.

Perché non ci racconti qualcosa di te in più? :beer:
depressi di tutta Milano, unitevi!

The Heart

Colonna del Forum

• "The Heart" is male

• Send private message

3

Wednesday, August 24th 2011, 8:35pm

Grazie per l'accoglienza :)
Non so cosa dirti: per esempio?

tecnico

Medio

• "tecnico" is male

Activitypoints: 85

Date of registration: Aug 21st 2011

Occupation: Libero professionista

• Send private message

4

Wednesday, August 24th 2011, 10:10pm

Quando vuoi parlare o liberarti,nel mio profilo c'e' il mio indirizzo,qualunque cosa ti senti di dire io ascolto sempre tutti.
Cordiali saluti.

Morpheus88

Utente Avanzato

Activitypoints: 1,868

Date of registration: Aug 9th 2011

• Send private message

5

Wednesday, August 24th 2011, 10:18pm

Mi piacerebbe diventare tuo amico, dimmi il tuo indirizzo di posta o nome così ti aggiungo su facebook, mandami non tramite messaggio privato ma cliccando su invia email a morpheus88

This post has been edited 1 times, last edit by "Morpheus88" (Aug 24th 2011, 10:28pm)

tecnico

Medio

• "tecnico" is male

Activitypoints: 85

Date of registration: Aug 21st 2011

Occupation: Libero professionista

• Send private message

6

Wednesday, August 24th 2011, 10:28pm

[email protected]

Per qualsiasi cosa mi si puo' sempre scrivere.

The Heart

Colonna del Forum

• "The Heart" is male

• Send private message

7

Wednesday, August 24th 2011, 10:58pm

[email protected]

Per qualsiasi cosa mi si puo' sempre scrivere.
Ti ringrazio molto!

The Heart

Colonna del Forum

• "The Heart" is male

• Send private message

8

Wednesday, August 24th 2011, 11:00pm

Mi piacerebbe diventare tuo amico, dimmi il tuo indirizzo di posta o nome così ti aggiungo su facebook, mandami non tramite messaggio privato ma cliccando su invia email a morpheus88

Ti riferisci a me o a Tecnico?

Se ti riferisci a me, io non sono ancora abilitato a mandare messaggi privati e non so se questo mi impedisce anche di mandare mail al tuo profilo

Inespresso

Utente Attivo

Activitypoints: 54

Date of registration: Aug 10th 2011

• Send private message

9

Thursday, August 25th 2011, 10:32am

Ciao The Heart, la mia è diversa dalla tua (anche se anche io ai tempi della scuola sono sempre stato un po' "emarginato" e con pochi amici, anche adesso), però il risultato è semper quello, pure io son depresso! Io ho 21 anni, e se ho capito bene anche tu sei intorno a questa età.
Hai provato qualche cura in questi anni?

Quello che mi sento di consigliarti (sperando di non essere banale) è di "dimenticare" il passato. Al depresso quello che manca di più è la volontà, vorrebbe solo cambiare ma non ha la forza di farlo o di portarsi sulla strada per farlo. Ripensare al passato e ai fallimenti avuti è solo un ulteriore freno.
Devi pensare che da oggi vuoi vivere una vita nuova e essere una persona nuova; lo so, è difficilissimo, io sono riuscito a trovare la volontà di fare qualcosa solo grazie a un breve periodo di psicofarmaci (che però non consiglio a nessuno visti gli effetti collaterali); ho iniziato a fare qualche attività, come un corso di yoga (che mi rilassa e mi fa stare un sacco bene fisicamente), poi ho cominciato a lavorare un po' di più sul livello "sociale", che da introversone come sono è parecchio difficile (mi imbarazza un sacco parlare con sconosciuti o ad esempio andare a mangiare da solo al bar in pausa pranzo), ma ho capito che è una questione di allenamento.
La sfida più grande è trovare la volontà.

Ciao

PS. di dove sei?

The Heart

Colonna del Forum

• "The Heart" is male

• Send private message

10

Thursday, August 25th 2011, 5:32pm

Ciao The Heart, la mia è diversa dalla tua (anche se anche io ai tempi della scuola sono sempre stato un po' "emarginato" e con pochi amici, anche adesso), però il risultato è semper quello, pure io son depresso! Io ho 21 anni, e se ho capito bene anche tu sei intorno a questa età.
Hai provato qualche cura in questi anni?

Quello che mi sento di consigliarti (sperando di non essere banale) è di "dimenticare" il passato. Al depresso quello che manca di più è la volontà, vorrebbe solo cambiare ma non ha la forza di farlo o di portarsi sulla strada per farlo. Ripensare al passato e ai fallimenti avuti è solo un ulteriore freno.
Devi pensare che da oggi vuoi vivere una vita nuova e essere una persona nuova; lo so, è difficilissimo, io sono riuscito a trovare la volontà di fare qualcosa solo grazie a un breve periodo di psicofarmaci (che però non consiglio a nessuno visti gli effetti collaterali); ho iniziato a fare qualche attività, come un corso di yoga (che mi rilassa e mi fa stare un sacco bene fisicamente), poi ho cominciato a lavorare un po' di più sul livello "sociale", che da introversone come sono è parecchio difficile (mi imbarazza un sacco parlare con sconosciuti o ad esempio andare a mangiare da solo al bar in pausa pranzo), ma ho capito che è una questione di allenamento.
La sfida più grande è trovare la volontà.

Ciao

PS. di dove sei?

Ciao Inespresso, io sono delle Marche ma quasi tutto l'anno sono a Roma per motivi di studio.

A voglia se ne ho provate di cure: ho provato ben 6 psicologi, incluso uno che è il fondatore di una terapia! Con quest'ultimo ho fatto dei miglioramenti interessanti, ma non mi sono comunque avvicinato a risolvere il problema. Voglio chiederti una cosa: se hai trovato la volontà solo grazie agli psicofarmaci, non pensi che possano essere fondamentali?

Candy Candy

Futura psicologa

• "Candy Candy" is female

Activitypoints: 2,053

Date of registration: Jun 22nd 2011

Occupation: Libero professionista.

• Send private message

11

Thursday, August 25th 2011, 6:12pm

Ciao The Heart,
mi dispiace che tu stia così, e capisco come ti senti perchè la depressione è una brutta bestia e senza l'aiuto di qualcuno ( amici, persone care, amici virtuali e psicoterapia) è difficile uscirne fuori.
Anch'io come gli altri ti do la mia disponibilità e ti dico che appena sarai abilitato ai messaggi privati potrai scrivimi tranquillamente tutte le volte che lo senti e appena potrò sarò ben felice di risponderti.
Mi associo comunque a chi ti ha detto di scrivere anche qui sul forum pubblicamente, vedrai che ne trarrai sicuramente beneficio.
Potresti parlarci di te, cosa ti piace fare, se hai aspirazioni ecc..
A presto! :hi:
"Solo chi è così folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero"
- Mahatma Gandhi

12

Thursday, August 25th 2011, 6:49pm

Vi chiedo un ENORME FAVORE: se c'è qualcuno disposto a fare una conoscenza virtuale, a scambiarci qualche messaggio.

Ciao The Heart :)

Perche non entri qui in chat ?

C'è sempre qualcuno ,ed è piena di belle persone :)

Ciao ciao :hi: A presto!

The Heart

Colonna del Forum

• "The Heart" is male

• Send private message

13

Thursday, August 25th 2011, 10:16pm

Ciao The Heart,
mi dispiace che tu stia così, e capisco come ti senti perchè la depressione è una brutta bestia e senza l'aiuto di qualcuno ( amici, persone care, amici virtuali e psicoterapia) è difficile uscirne fuori.
Anch'io come gli altri ti do la mia disponibilità e ti dico che appena sarai abilitato ai messaggi privati potrai scrivimi tranquillamente tutte le volte che lo senti e appena potrò sarò ben felice di risponderti.
Mi associo comunque a chi ti ha detto di scrivere anche qui sul forum pubblicamente, vedrai che ne trarrai sicuramente beneficio.
Potresti parlarci di te, cosa ti piace fare, se hai aspirazioni ecc..
A presto! :hi:

Ti ringrazio moltissimo!
E' molto importante per me, in questo momento, poter contare su persone che mi ascoltano e mi capiscono.

Il male della depressione è frainteso dalla maggior parte delle persone. Ovviamente vi scrivo anche qui.

Dunque...Il mio nome è Fabrizio, per chi non l'avesse ancora letto. Compirò 24 anni il 2 novembre, sono delle Marche ma studio a Roma, psicologia, dopo aver preso una laurea breve in filosofia. filosofia e psicologia sono le mie due passioni a livello intellettuale. Inoltre amo la poesia, infatti scrivo poesie da quando avevo 16-17 anni e nei prossimi mesi parteciperò a 4 concorsi, con il sogno di arrivare a premi in uno di essi. Sono un cattolico convinto e praticante (lo dico per farvelo sapere, ma non apriamo ora discussioni sulla religione perchè scrivo su questo sito per parlare di altro). La cosa più bella della vita secondo me è sicuramente l'amore, ed il mio desiderio più grande è di trovare una ragazza, una volta che avrò risolto i miei problemi psicologici, con cui condividere tutta la mia vita. Dico quando avrò risolto i miei problemi, perchè ora userei inevitabilmente una ragazza per farmi compagnia, per aiutarmi nelle situazioni verso cui sono fobico, per consolarmi del mio dolore, sarebbe una dipendenza-simbiosi e non un amore completo. Anche le amicizie per me sono importantissime, le poche che ho sono molto strette, condividiamo molto, in quanto per me un amico è una persona a cui puoi rivelare le tue cose più importanti e che a sua volta ti rivela le proprie. Infatti per me è grande sofferenza in questo momento avere pochi amici, a causa dei miei problemi di panico in situazioni sociali.

Vuoi dirmi anche tu qualcosa di te? mi piacerebbe molto.

The Heart

Colonna del Forum

• "The Heart" is male

• Send private message

14

Thursday, August 25th 2011, 10:23pm

Vi chiedo un ENORME FAVORE: se c'è qualcuno disposto a fare una conoscenza virtuale, a scambiarci qualche messaggio.

Ciao The Heart :)

Perche non entri qui in chat ?

C'è sempre qualcuno ,ed è piena di belle persone :)

Ciao ciao :hi: A presto!

Ciao Bet,

ieri sono entrato in chat per la prima volta, ci sono stato dall'1 alle 3 di notte (!) e sono rimasto molto sorpreso da quante persone c'erano. E' stato un bel primo impatto.

Ci tornerò sicuramente.

TU sei spesso in chat? Di solito quando ci sei, così se vuoi proviamo a beccarci li?

Manen

Utente Fedele

• "Manen" has been banned

Activitypoints: 1,274

Date of registration: May 6th 2011

• Send private message

15

Thursday, August 25th 2011, 10:30pm

Ciao Heart.
Io invece vengo proprio nelle Marche a studiare!!! Dio che freddo che cìè da voi di inverno! Terribile! Ma come fate????
Cmq, ti trovo molto socievole e per questo penso davvero che riuscirai ad uscire dalla tua depressione :)!
Tu dai all'amicizia il valore che merita, e vedrai che troverai chi la ricambierà :)!
Ps: lascia stare i farmaci! Sono una vera droga! Una volta presi, non te ne esci più! Fidati, te lo dice una che li studia! E cmq, ciò che ci viene sempre detto all'università è proprio questo: che in caso di sofferenze emotive come solitudine, ansia e depressione, la vera medicina sono attenzione e affetto! Ovvero, psicoterapia!!
Baci_

This post has been edited 1 times, last edit by "Manen" (Aug 25th 2011, 11:03pm)