Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Flavio10

Giovane Amico

• "Flavio10" is male
  • "Flavio10" started this thread

Activitypoints: 725

Date of registration: Apr 29th 2014

Occupation: scrittore per scherzo e scienziato senza lavoro

• Send private message

1

Monday, May 13th 2019, 8:23pm

oggi son depresso o malinconico?

Buonasera,

oggi ho deciso di aprire un nuovo 3d, forse sto esagerando ne sto aprendo tanti, ma forse è anche un modo per me per cercare u neo di tranquillità.
Dicevo nel titolo, non so se sono depresso o malinconico.. forse un po e un po.... ma mi sento molto malinconico stasera...
E' stata una giornata lunga e al solito non so se e quanto dormirò stanotte ...
Perché mi sento malinconico... uhm giorni fa con un mio amico che ora vive in Campania, siamo andati a vedere il luogo dove giocavamo da piccoli,...
quanto tempo, quante cose sono successe a noi e ai nostri genitori...
come sarebbe bello ritornare indietro ma non si può.
Una cosa ho notato... forse sbaglio.. questo forum manca di una sezione DIARIO...
ecco forse potrebbe essere un suggerimento... perché magari quando si ha voglia di scrivere per sfogarsi e magari non sempre sugli stessi argomenti.. una sezione diario potrebbe essere utile.
Ovviamente una sezione dove gli altri che leggono possono sempre intervenire.
Stasera dovevo uscire con un mio amico che si è lasciato con la ragazza ma all'ultimo ho disdetto, purtroppo mio padre è nervoso e non posso uscire chi mi ha seguito nel thread sfogo sa la mia situazione.
Ora tra poco andrò... nell'altra stanza a pensare un po ...
Voi stasera siete malinconici? di solito lo siete? cosa vi manca del vostro passato?
un caro saluto a tutti

niki

Giovane Amico

• "niki" is male

Activitypoints: 770

Date of registration: Mar 14th 2016

Occupation: NCC

• Send private message

2

Monday, May 13th 2019, 8:58pm

Mah... io oggi con la mia fedele ansia/depressione sono stato abbastanza male, ora un po’ meglio...

Se fosse possibile tornare indietro nel tempo credo che cambierei completamente la mia vita, ho fatto scelte e azioni che adesso mi portano conseguenze che mai avrei immaginato... “Back to the future” è solo un bel film purtroppo...

3

Monday, May 13th 2019, 9:07pm

Ciao Flavio,
Puoi trovare la sezione diario nell'area "Conoscersi"
diario

Ps. Io spesso mi perdo nella malinconia del passato...
[email protected]
### ### ### ###
*sara swarovsky*

Flavio10

Giovane Amico

• "Flavio10" is male

• Send private message

4

Monday, May 13th 2019, 9:30pm

Ciao Flavio,
Puoi trovare la sezione diario nell'area "Conoscersi"
diario

Ps. Io spesso mi perdo nella malinconia del passato...

ah grazie Sarà--- :) non lo sapevo.

beh se tu ti perdi spesso nella malinconia del passato, allora penso proprio che mi puoi capire .. e forse puoi capire meglio di me quello che
intendevo dire nel thread che ho appena aperto stasera :)
buona serata

Apollo13

Utente Attivo

Activitypoints: 231

Date of registration: Aug 23rd 2017

• Send private message

5

Monday, May 13th 2019, 10:29pm

Per quanto mi riguarda, anni fa la malinconia fu il trampolino di lancio per cadere in depressione.

Passavo giornate intere alla finestra che affaccia su un bel panorama montano, a fumare continuamente ed a viaggiare nel passato perchè il presente era pessimo. La sera specialmente, restavo lì fino a notte fonda a pensare cose belle e ad esser triste che fossero finite da molto, e che il tempo e le circostanze le avessero trascinate via, lontane, per sempre...

Brutta bestia la malinconia. Mentre ti carezza la guancia, con l'altra mano di pugnala allo stomaco.
Personalmente è da quel periodo lì che la evito come la peste, anche se mi sono accorto che non sta facendo altro che aspettarmi fuori l'uscio, che prima o poi si aprirà di nuovo.

Nonostante tutto le concedo qualche minuto al giorno. Prima ne ero dipendente, dalla malinconia. Proprio come per il fumo.
E' dolcemente velenosa.

gigivee85

Utente Attivo

Activitypoints: 126

Date of registration: Aug 3rd 2016

• Send private message

6

Monday, May 13th 2019, 11:34pm

Anche a me succede spesso che ogni volta che torno a casa, ricordo tristemente quando ero un ragazzino spensierato che si divertiva con i suoi amici. Se potessi tornare indietro anche io cambierei quasi tutto della mia vita! Il tempo passa troppo velocemente e pare quasi che io ne abbia perso la cognizione!

arianna73

Colonna del Forum

Activitypoints: 5,084

Date of registration: Apr 11th 2019

• Send private message

7

Tuesday, May 14th 2019, 12:41pm

La malinconia va tenuta d'occhio, soprattutto se si estende a troppo del nostro tempo. Forse spiana la via alla depressione, forse è pure qualcosa che torna alla vita quando si rompe l'assedio della depressione.
Forse vanno a braccetto e sono coinquiline, malinconia e depressione. Però nella malinconia mi sembra ci sia ancora spazio per un po' di vita, per qualche raggio di luce. La depressione è più buio,catatonia... più dolore che divora senza lasciare nulla, più spegnimento, ti separa da tutto e da tutti - che se non ci passano non capiscono e s'inca***no pure...
Le parti della mia giornata "buone" sono ormai quelle in cui sono malinconica. Sì, penso molto al passato, anche in termini di cose da cambiare ma soprattutto di mancanza disperata, di tornarci immediatamente.

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

Activitypoints: 20,960

Date of registration: Oct 5th 2016

Occupation: something

• Send private message

8

Tuesday, May 14th 2019, 12:58pm

eccomi...un esperto di melanconia.
Hasta el buonismo siempre!!!

Flavio10

Giovane Amico

• "Flavio10" is male

• Send private message

9

Tuesday, May 14th 2019, 7:16pm

stanotte ho dormito fino alle 5 e non si prospetta niente di buono..
sono stanco.. :(

Rainbow87

Barcollo ma non mollo

• "Rainbow87" is male
  • "Rainbow87" has been banned

Activitypoints: 1,419

Date of registration: Dec 25th 2017

• Send private message

10

Tuesday, May 14th 2019, 8:26pm

Non mollare flavio!

arianna73

Colonna del Forum

• Send private message

11

Wednesday, May 15th 2019, 2:14pm

Forza Flavio , non mollare anche l'aiuto medico... una terapia per rendere più vivibile la situazione, anche per tuo padre stesso, si può trovare. In bocca al lupo

Flavio10

Giovane Amico

• "Flavio10" is male

• Send private message

12

Wednesday, May 15th 2019, 7:19pm

Vi Ringrazio....

a presto

Flavio10

Giovane Amico

• "Flavio10" is male

• Send private message

13

Thursday, May 16th 2019, 7:03pm

Oggi brutto giorno
Ho paura della notte
Ho paura di vedere e nessuno è
In grado di aiutarmi

arianna73

Colonna del Forum

• Send private message

14

Thursday, May 16th 2019, 7:15pm

:(

Ma hai paura della notte per la situazione di tuo padre? O per un tuo stato d'animo?
Nel primo caso, chi segue tuo papà (parlo di medici) non può fare niente nemmeno per passare una notte tranquilla? :(

giornata triste pure qui, a parte un po' di distensione su argomenti lievi qui sul forum e una mezza passeggiata all'aria aperta tornando dal lavoro, gran magone. E anche per me purtroppo, nessuno può farci niente...

luca63

mistico dubbioso

• "luca63" is male

Activitypoints: 1,040

Date of registration: Oct 27th 2013

• Send private message

15

Sunday, May 19th 2019, 10:41am

un mio saggio amico di mille anni fa diceva "la tristezza senza amarezza è molto più vicina alla felicità di quanto non si creda".

non è facile pensare che ogni stato d'animo, anche la paura, la solitudine, la malinconia, la rabbia, possa essere accolto come espressione della vita stessa nelle sue varianti. non è facile ma vi si può arrivare.

poi capita di fare conoscenza con la depressione, dove il sentimento predominante è quello di essere soli, isolati dalla mancanza di interesse per tutto, e allora è davvero difficile andare a scovare briciole di motivi per tirare avanti, anche se è l'unica cosa da fare.

qualche volta c'è un problema grosso che sembra fare da giustificazione; altre volte il problema grosso non c'è, e allora la rabbia va tutta contro noi stessi.

io non ho risposte, ma al fondo vedo sempre la difficoltà a sentirsi davvero compresi e rispecchiati da qualcuno -
e con la frantumazione del tessuto sociale e familiare è situazione sempre più comune - come di recente commentato in coda a un noioso thread sull'ossessione dello stare in coppia.

ma mentre giudico così "duramente" chi ha la fissa dell'avere una ragazza o un ragazzo, poi mi ritrovo anch'io dipendente affettivo, e dal di dentro è tutto più difficile...
l'indipendenza, che è la mia forza, implica la solitudine, che è la mia debolezza. PPP