Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Nicole2019

Utente Attivo

• "Nicole2019" started this thread

Activitypoints: 293

Date of registration: Jun 26th 2019

• Send private message

1

Tuesday, April 7th 2020, 12:09am

Mamme non giovanissime

Sera forum. Questa per me è una serata un po' pensierosa... e deprimente. Penso... e se avessi fatto scelte diverse ? Penso che alcuni sacrifici compiuti,alla fine non mi siano stati affatto ripagati. E tra i tanti pensieri,penso... e temo, che non proverò mai la gioia di diventare madre. Non so . Il mio è un pensiero frequente. Penso che se avessi fatto scelte più ponderate ,avrei potuto già esserlo . Chissà. Ed invece niente. Tante(troppe) mie vecchie amiche, conoscenti .. sono madri. Oggi ho scoperto dell'ennesima gravidanza in famiglia. Ed è in questi momenti che ti viene da riflettere. Gli anni passano ed io ho paura che non ci riuscirò mai,andando di sto passo. Qualcuna è riuscita a coronare il sogno negli "enta" inoltrati? A quanto leggo, è sempre più difficile a quest'età acchiappare la cicogna.
Rincuoratemi, se potete

2

Tuesday, April 7th 2020, 12:02pm

Perchè hai la paura di non riuscirci mai? Dopo i trenta è possibilissimo concepire, se temi problemi di infertilità tuoi o del tuo compagno, consultate un medico esperto in fertilità che possa darvi il giusto orientamento, può essere un ginecologo, urologo o endocrinologo.
No one knows a prescription drug’s side effects like the person taking it.

Make your voice heard.

Desperate

Pera Culona

Activitypoints: 952

Date of registration: Jan 19th 2020

• Send private message

3

Tuesday, April 7th 2020, 3:22pm

Sera forum. Questa per me è una serata un po' pensierosa... e deprimente. Penso... e se avessi fatto scelte diverse ? Penso che alcuni sacrifici compiuti,alla fine non mi siano stati affatto ripagati. E tra i tanti pensieri,penso... e temo, che non proverò mai la gioia di diventare madre. Non so . Il mio è un pensiero frequente. Penso che se avessi fatto scelte più ponderate ,avrei potuto già esserlo . Chissà. Ed invece niente. Tante(troppe) mie vecchie amiche, conoscenti .. sono madri. Oggi ho scoperto dell'ennesima gravidanza in famiglia. Ed è in questi momenti che ti viene da riflettere. Gli anni passano ed io ho paura che non ci riuscirò mai,andando di sto passo. Qualcuna è riuscita a coronare il sogno negli "enta" inoltrati? A quanto leggo, è sempre più difficile a quest'età acchiappare la cicogna.
Rincuoratemi, se potete

Io confesso di essere molto lontana da questo tipo di proccupazione, perchè non ho mai desiderato diventare madre. Però posso dirti che tutte le mie amiche hanno fatto figli dopo i trenta, perchè hanno aspettato di sistemarsi dopo la laurea, il matrimonio e il lavoro. E se il primo è arrivato entro i 35, quelle che hanno fatto il secondo lo hanno fatto dai due ai cinque anni dopo, quindi è vero che la fertilità cala, ma nella maggior parte dei casi non così tanto da impedirlo.
Quanto alle scelte diverse, facile avere dubbi col senno di poi, ma non abbiamo uno straccio di prova che la scelta diversa sarebbe stata migliore, anzi possiamo anche pensare che sarebbe stato peggio. E quando si tratta di mettere al mondo un'altra vita, mi verrebbe da dire che è meglio non farlo se non si è convinti che non sia il momento giusto.
Tutto quello che so, chiunque lo può sapere. Ma il mio cuore appartiene a me solo.
J.W.Goethe

Mareaovest

Utente Attivo

• "Mareaovest" is male

Activitypoints: 202

Date of registration: Oct 7th 2019

Occupation: blogger

• Send private message

4

Tuesday, April 7th 2020, 5:35pm

salve

Innanzitutto, la fertilità femminile è pienamente attiva fino alla menopausa. Poi, sappi che oggi, nella nostra epoca, molte donne hanno figli anche dopo i 40.

5

Tuesday, April 7th 2020, 5:59pm

hai problemi concreti ed attuali oppure è un semplice pensiero che tu fai per il tuo futuro?

la fertilità non è né scontata né eterna, tantomeno costante nell'età. per cui fai sicuramente bene a chiederti se questa cosa è una priorità nella tua vita. cmq, finché non ci provi non puoi sapere, per cui va bene informarsi (meglio il tuo ginecologo) ma non fasciarti la testa prima di cadere.
namasté

Nicole2019

Utente Attivo

• Send private message

6

Tuesday, April 7th 2020, 7:13pm

Adam weasel, certo.. non mancherà una visita specifica, quando e se sarà opportuno farla :( ma i pensieri, li faccio già ora.

Desperate, hai ragione,non sapremo mai cosa sarebbe accaduto se... ormai è passato. E comunque si, prima di fare questo passo, bisogna esserne più che convinti. Assolutamente.

Mareaovest , si anche io sento di molte mamme 40enni.. ma per la maggior parte, non si tratta del loro primo figlio. Perlomeno, parlo per quelle che conosco io personalmente.

La huesera... è un pensiero ricorrente, perché finora (parlo liberamente,ma sempre nei limiti, in quanto so che siamo tutte persone adulte!) ...non è mai accaduto "accidentalmente",quando invece sarebbe potuto succedere :( ed è proprio questo che mi ci fa pensare. :crazy:

gloriasinegloria

Colonna del Forum

Activitypoints: 7,404

Date of registration: Aug 11th 2017

• Send private message

7

Tuesday, April 7th 2020, 7:22pm

tutte le mie amiche hanno fatto figli dopo i trenta, perchè hanno aspettato di sistemarsi dopo la laurea, il matrimonio e il lavoro. E se il primo è arrivato entro i 35, quelle che hanno fatto il secondo lo hanno fatto dai due ai cinque anni dopo, quindi è vero che la fertilità cala, ma nella maggior parte dei casi non così tanto da impedirlo.

Così anche per quanto vedo intorno a me. :thumbup:

Qualche rara amica o conoscente che aveva problemi ...purtroppo li aveva già prima dei trenta.
Tutte le altre hanno avuto figli almeno fino ai quaranta, senza nessun problema e anche da primipare.

Ti linko questo articolo (neanche recente, figurati), molto simpatico :
https://instamamme.net/primipara-attempa…dopo-i-40-anni/

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

Activitypoints: 23,677

Date of registration: Oct 5th 2016

Occupation: something

• Send private message

8

Tuesday, April 7th 2020, 10:39pm

Fino alla menopausa si possono avere figli. Questo dice la natura
I feel stupid and contagious

(Subcomandante Fran)

Nicole2019

Utente Attivo

• Send private message

9

Wednesday, April 8th 2020, 9:23am

Vado subito a dare un'occhiata all'articolo, gloriasinegloria :)
E quelle tue amiche, se è consentito dirlo, che problemi presentavano già prima di provarci? ;(

gloriasinegloria

Colonna del Forum

Activitypoints: 7,404

Date of registration: Aug 11th 2017

• Send private message

10

Wednesday, April 8th 2020, 9:44am

quelle tue amiche, se è consentito dirlo, che problemi presentavano già prima di provarci?

No, non ho detto che presentevano problemi prima di provarci, bensì che presentavano problemi indipendentemente dall'età, e quindi anche prima dei 30-35.
Non sono medico e non ti saprei riferire, ma si trattava di (rarissime) donne che non riuscivano a portare a termine la gravidanza, per cause che erano certamente diverse nei vari casi.

Nicole2019

Utente Attivo

• Send private message

11

Wednesday, April 8th 2020, 9:50am

Scusami,gloriasinegloria, ho interpretato male la tua risposta :wacko:
Fran235, spero ci riesca anche io. E che la natura ,con me, non giochi brutti scherzi ! :(

12

Wednesday, April 8th 2020, 10:05am

una mia cara amica ginecologa ordina alle sue pazienti un periodo (da 12 a 24 mesi in base all'età) di rapporti liberi prima di fare indagini più approfondite perché la fertilità delle coppie è un fattore che va perlopiù verificato provando concretamente. per cui direi che il punto di partenza è quello: provare e non lasciare al caso. sempre se lui è d'accordo

sul sito dell'istituto superiore di sanità puoi avere delle informazioni generali (https://www.iss.it/fertilita). vedrai che le coppie sfortunate sono una minoranza, questo dovrebbe tranquillizzarti.
namasté

Tanja

Giovane Amico

Activitypoints: 772

Date of registration: Jul 20th 2016

• Send private message

13

Wednesday, April 8th 2020, 10:37am

Conosco 2 casi di donne per cui il concepimento era sicuramente un fattore psicologico :entrambe non potendo avere figli hanno adottato, entrambe dopo l adozione sono rimaste incinta naturalmente e hanno avuto bambini sani, Entrambe sui 40 .

Lightspeed80

01110101 01101110 01100101 01101101 01110000 01101100 01101111 01111001 01100101 01100100 00100000 01110111 01101001 01110100 01101000 00100000 01100001 00100000 01110000 01101000 01100100

• Send private message

14

Wednesday, April 8th 2020, 7:51pm

Oggi è normale avere figli più tardi rispetto al passato. La moglie di un mio amico ha partorito per la prima volta a quasi 38 anni, una mia conoscente a 43 ed una mia ex collega (forse è un caso limite) a 47. Anche l'età media dei matrimoni è sempre più alta.

È una tendenza di tutte le società post-industriali, ma nel nostro paese forse il fenomeno è più accentuato che altrove. Credo che la difficoltà nel trovare lavoro giochi un ruolo importante. Molte persone, anche quelle che hanno titoli di studio (lauree, master, dottorati) restano a lungo precarie e sottopagate se non addirittura disoccupate e dipendenti dall'aiuto dei genitori. E persino chi esercita alcune professioni un tempo ben retribuite come il medico o l'avvocato spesso non guadagna abbastanza da potersi permettere una casa di proprietà. La mancanza di indipendenza economica incide negativamente sulla natalità.

Nicole2019

Utente Attivo

• Send private message

15

Wednesday, April 8th 2020, 9:29pm

la huesera,andrò a dare un'occhiata al sito dell'Iss che mi hai indicato, grazie. E comunque hai ragione, per quanto riguarda il periodo di prova. Devo armarmi di buona pazienza e non pensare subito al peggio (come al mio solito) :dash:
Tanja, che bella cosa però. Dev'essere stato bellissimo per queste mamme, ricevere anche quest'altro dono (perché il primo dono sono stati i bimbi in affido,ovviamente :) )
La psiche gioca brutti scherzi a volte .
Lightspeed80, che belle news!! Mi hai un po' rincuorata