Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.


aiki92

Utente Attivo

  • "aiki92" is female
  • "aiki92" started this thread

Posts: 52

Activitypoints: 212

Date of registration: Sep 5th 2019

Location: near turin

  • Send private message

1

Thursday, September 12th 2019, 9:00pm

Depressa pur prendendo antidepressivi

A qualcuno capita di sentirsi depressi pur essendo sotto cura farmacologica antidepressiva?
Non intendo una sola giornata che ci sta, capita a tutti
Ma proprio interi periodi
A me succede e non ne capisco propriamente il motivo

Flavio10

Giovane Amico

  • "Flavio10" is male

Posts: 189

Activitypoints: 728

Date of registration: Apr 29th 2014

Location: Italia

Occupation: scrittore per scherzo e scienziato senza lavoro

  • Send private message

2

Thursday, September 12th 2019, 9:40pm

Non ho risposte... non saprei davvero cosa dirti, però magari L antidepressivo che prendi non è adatto a te oppure è solo una questione di dosaggio. Ne hai parlato con chi ti segue?

aiki92

Utente Attivo

  • "aiki92" is female
  • "aiki92" started this thread

Posts: 52

Activitypoints: 212

Date of registration: Sep 5th 2019

Location: near turin

  • Send private message

3

Thursday, September 12th 2019, 9:57pm

Ne ho parlato con la psicologa ma non con lo psichiatra
Anche perché penso cambierò professionista nuovamente
Quindi farò vedere la cura a quello nuovo
Il dosaggio non è elevato al momento per motivi vari
Ma avevo questo stato d’animo anche quando prendevo le dosi “giuste” per me
Forse è effettivamente il farmaco sbagliato per me

Volpino

Utente Attivo

  • "Volpino" is male

Posts: 13

Activitypoints: 53

Date of registration: Sep 10th 2019

  • Send private message

4

Thursday, September 12th 2019, 11:24pm

Ciao aiki, tu dentro di te sai cosa vorresti in piu che non hai?.. sai magari la tua cura piu efficace potrebbe essere di avere vicine delle persone positive che riescono a cambiare con la loro positività i tuoi pensieri disfunsionali. .. hai dei sogni nel cassetto? se gli hai quali?

5

Friday, September 13th 2019, 8:35am

L'utilizzo cronico di antidepressivi può portare ad un "effetto" chiamato disforia tardiva, ovvero stati d'ansia e depressione prolungati dovuti alla somministrazione cronica di questi farmaci che a lungo andare possono portare ad un maladattamento alla molecola.

Ma non penso sia questo il caso probabilmente come dice anche Flavio il farmaco potrebbe non essere proprio il più adatto, oppure c'è da rivedere dose e posologia, o magari devi aspettare perchè hai iniziato da poco la terapia farmacologica, dovresti parlarne con il medico psichiatra che ti segue. Anche abbinarci un percorso di psicoterapia di solito è molto utile.
No one knows a prescription drug’s side effects like the person taking it.

Make your voice heard.

aiki92

Utente Attivo

  • "aiki92" is female
  • "aiki92" started this thread

Posts: 52

Activitypoints: 212

Date of registration: Sep 5th 2019

Location: near turin

  • Send private message

6

Friday, September 13th 2019, 10:19am

Grazie a entrambi per le risposte
Io prendo farmaci da anni ma ho diminuito le dosi in quanto vorrei sbarazzarmene
Proprio perché non ne vedo l’utilità
Forse ho anche aspettato troppo
È da ignorante ho forse assunto un farmaco non adatto a me seppure prescritto
Sto comunque già seguendo una terapia psicologica da una professionista
Ma questo è anche uno dei motivi per cui voglio rivolgermi a qualcun altro
In questo momento della mia vita sento che il modo in cui stanno lavorando su di me non è giusto
Non so se lo sia mai stato sinceramente
Forse sono stata davvero io ignorante a non accorgermene e continuare a oltranza
Non so

windrew

La vita è attaccata ad un filo sottile che va tenuto stretto.

  • "windrew" is male

Posts: 1,531

Activitypoints: 3,998

Date of registration: Jun 26th 2016

Location: emilia-romagna

Occupation: una volta

  • Send private message

7

Friday, September 13th 2019, 2:13pm

Ci sono molte persone che assumono ansiolitici e antidepressivi e continuano a sentirsi male anche dopo molti mesi di cura. Alcuni, purtroppo, di propria iniziativa variano i dosaggi senza consultarsi con lo psichiatra e poi si lamentano dicendo che i farmaci non fanno effetto. Il disagio, il disturbo, può continuare durante la cura e la cura serve solo a non fare peggiorare. Mica tutto è curabile. Riferito dai miei medici curanti . ''dopo alcuni anni di assunzione di farmaci psichiatrici, non se ne può fare più a meno''. Io sono arrivato a sei, sette anni, di farmaci diversi, ma ho superato il limite. Sono costretto ad assumere qualcosa per aiutarmi a dormire. Io sono stato aiutato a sostituire l'intossicazione da alcuni farmaci con altri, sostituzione graduale. Una volta smessi i farmaci più vecchi è stato più semplice ridurre i farmaci nuovi. Poi ognuno fa come crede, ma se davvero hai questo disagio, ci potrebbero essere altre terapie parallele con altri farmaci. Buon proseguimento.
se vi è un problema, in quanto tale, ha una soluzione, altrimenti è un dato di fatto con cui convivere

arianna73

Colonna del Forum

Posts: 1,994

Activitypoints: 5,996

Date of registration: Apr 11th 2019

  • Send private message

8

Friday, September 13th 2019, 2:31pm

Non è che sia tu ad essere "ignorante", sono materie complesse ci si affida a chi è titolato come professionista dopo un percorso di studi e qualificazione che dovrebbe renderlo tale. I disagi di questo tipo sono insidiosi e oltre al fatto che comunque non tutti i professionisti hanno lo stesso livello di abilità a volte può essere sfuggente proprio il sintomo-malattia e complessa la diagnosi e la cura.
Si avanza anche per passi falsi, che certo a noi pazienti costano e pure parecchio (e non mi riferisco solo al lato economico, anzi).

Se tu senti che le cose non vanno bene per te fai benissimo a cercare altri approcci ma non sentirti "ignorante". Ognuno per il suo mestiere, non possiamo essere tuttologi :)

aiki92

Utente Attivo

  • "aiki92" is female
  • "aiki92" started this thread

Posts: 52

Activitypoints: 212

Date of registration: Sep 5th 2019

Location: near turin

  • Send private message

9

Friday, September 13th 2019, 6:16pm

Gli ultimi due messaggi sono assolutamente veritieri e soprattutto mi piace confrontarmi con qualcuno e sapere come la pensate per me aiuta enormemente (io che ci ho messo anni a capire e riconoscere ogni mio singolo sentimento nelle varie e diverse situazioni della vita)
Ad ogni modo questo è il terzo professionista che cambio in 8 anni di cure
Non sono tanti, è vero, ma è faticoso aprirsi nuovamente sperando di non ottenere un ennesimo insuccesso
Ma è giusto ciò che dite
Si va per tentativi
E spesso ci si rivolge a chi ci sembra il più “adatto”
Forse io non ho un buon metro di giudizio xp
Scherzi a parte
Grazie per le risposte

This post "Antidepressivi" by "Petr1" (Friday, September 20th 2019, 9:37am) has been deleted by user "Elettra" (Friday, September 20th 2019, 9:49am) with the following reason: spam e multinick

Settembre

Giovane Amico

  • "Settembre" is male
  • "Settembre" has been banned

Posts: 302

Activitypoints: 983

Date of registration: Jun 11th 2019

Location: Campania

  • Send private message

11

Tuesday, October 15th 2019, 9:24pm

Figurati, grazie di nulla, mi dispiace veramente per te.
Guarda, purtroppo leggendo a destra e a sinistra su internet ma anche vedendo persone nella vita reale, non è che i medicinali da soli ti fanno star bene. Gli stessi psicologi dicono che comunque se non reagisci non ne puoi mai uscire. A questo punto non ti dico inutilmente ne questo e ne quello, spero solo che rifletterai se serve per uscirne. Se posso è utile per me capire il perché sei in cura da anni.
Ciao :)

Black Celebration

Utente Fedele

  • "Black Celebration" is male

Posts: 474

Activitypoints: 1,728

Date of registration: Dec 1st 2013

  • Send private message

12

Thursday, October 17th 2019, 1:49pm

Quando la depressione diventa "cronica" e con il passare degli anni non si riesce a uscire dal "tunnel" credo che sia impossibile tornare come prima. Le dosi di farmaci vanno aumentate dopo anni di assunzione per fare effetto come prima. Alcuni effetti collaterali dei farmaci sono quasi peggio della depressione stessa tipo problemi sessuali, forte stitichezza , sudorazione eccessiva.. poi non tutti reagiamo allo stesso modo.

This post has been edited 1 times, last edit by "Black Celebration" (Oct 17th 2019, 1:55pm)


aiki92

Utente Attivo

  • "aiki92" is female
  • "aiki92" started this thread

Posts: 52

Activitypoints: 212

Date of registration: Sep 5th 2019

Location: near turin

  • Send private message

13

Thursday, October 17th 2019, 7:07pm

Io ora sono arrivata ad un dosaggio accettabile
Ho ancora dei brutti momenti ma gli antidepressivi sono quelli che sto diminuendo notevolmente
Sinceramente prima dei farmaci stavo veramente male
E ve lo giuro, era dolore vero quello
Non aspiro a ritornare quella persona
Non aspiro nemmeno a tornare alla persona che ero prima ancora che i miei problemi mi sovrastassero così violentemente
Voglio essere una persona nuova, che parte da zero
La mia vita comincerà nuovamente quando sarò pulita

Settembre

Giovane Amico

  • "Settembre" is male
  • "Settembre" has been banned

Posts: 302

Activitypoints: 983

Date of registration: Jun 11th 2019

Location: Campania

  • Send private message

14

Thursday, October 17th 2019, 9:14pm

Credo che comunque i medicinali possono metterti in una condizione che ti dà almeno un po' di sollievo, forse mettono un po' la mente a freno da eccessivi pensieri e mantengono più calmi. Io non so, parlo da quello che vedo. Purtroppo il mondo è pieno di brutte storie, spero davvero che un giorno ti vada almeno meglio. Buona serata.