Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Fiamma verde

Amico Inseparabile

• "Fiamma verde" is female
  • "Fiamma verde" started this thread

Activitypoints: 3,482

Date of registration: Mar 16th 2011

• Send private message

1

Friday, November 2nd 2018, 12:27pm

Com'è possibile?

Salve a tuuti, vengo in questa sezione per la prima volta per chiedere una informazione precisa riguardo un professionista. Se c'è qualcuno di voi che è già psicoterapeuta può forse aiutari meglio a capire.
Dunque , dovevo fare una domanda a proposito di una persona che si dice psicoterapeuta ma ha una laurea in giurrisprudenza e una specializzazione di Psicologia presa nella facoltà di Medicina. Mi chiedevo come fosse possibile questo visto che i corsi per diventare psicoterapeuta sono aperti solo ai laureati in Psicologia. O non è così? Volevo solo questa informazione. Non sono psicologa ma una paziente. Spero che questa possa essere la sezione giusta altrimenti potete spostarla.
Ho visto il sole, ho creduto di vedere una luce immensa...era una grossa lampadina sopra il tavolo operatorio.

2

Friday, November 2nd 2018, 2:37pm

Da quello che so (ma non sono nè psicologa, nè psicoterapeuta) la scuola di psicoterapia è aperta ai laureati magistrale in psicologia oppure ai laureati in medicina.
Sovente infatti si incontrano psicoterapeuti che sono anche psichiatri.

Sei sicura che tale persona si professi psicoterapeuta e non in modo diverso?
[email protected]
### ### ### ###
*sara swarovsky*

Morpheus88

Utente Avanzato

• "Morpheus88" is male

Activitypoints: 1,838

Date of registration: Aug 9th 2011

Occupation: Freelance

• Send private message

3

Friday, November 2nd 2018, 3:11pm

In teoria è come dice sara84, nei fatti no. Una specializzazione in psicoterapia è molto costosa e fa fare molti soldi alle scuole, le quali chiudono un occhio di frequente e fanno entrare cani e porci, anche i consouler. Quindi di fatti non è impossibile trovare uno psicoterapeuta che non abbia come formazione di base né quella psicologica né quella psichiatrica. Io comunque starei lontano sia dai medici psicoterapeuti, sia da qualsiasi altro terapeuta che non abbia come base la quinquennale di psicologia.

Fiamma verde

Amico Inseparabile

• Send private message

4

Friday, December 14th 2018, 10:39pm

Questa persona è uno youtuber che fa video su temi psicologici e scrive libri e fa conferenze e nel suo cv c'è scritto che è laureato in tutt'altro che psicologia. Io ho visto dei video per caso e non lo seguo ms nel mio paese è molto conosciuto e c'è tanta gente che lo contatta per fare terapie e tutti pendono dalle sue labbra.
A me pare l'ennesimo pseudo guru che pensa solo ad attirare clienti per guadagnare e mi spiace che poi la gente si faccia raggirare cosi. Ma forse solo io son andata a controllare se era layreato in Picologia o Psichiatria.
Ho visto il sole, ho creduto di vedere una luce immensa...era una grossa lampadina sopra il tavolo operatorio.

5

Saturday, December 15th 2018, 4:47pm

Quoted

Sovente infatti si incontrano psicoterapeuti che sono anche psichiatri.

La specializzazione in psichiatria abilita automaticamente all'esercizio della psicoterapia, tutti gli psichiatri sono anche psicoterapueti. Cosa diversa per gli psicologi, che per essere psicoterapeuti hanno bisogno di un apposita scuola di specializzazione generalmente privata.
No one knows a prescription drug’s side effects like the person taking it.

Make your voice heard.

6

Sunday, December 16th 2018, 10:53am

Vi rimando al thread inserito dal Dott.Congiu che spiega perfettamente le competenze e le differenze tra le varie figure:
Terminologia: Psicologo, Psicoterapeuta, Psicoanalista, Psichiatra
[email protected]
### ### ### ###
*sara swarovsky*

Fiamma verde

Amico Inseparabile

• Send private message

7

Tuesday, December 18th 2018, 7:26pm

Questa persona è laureata in Giurisprudenza. Non è uno psichiatra.
Non è uno psicologo.
C'è scritto dopo " specializzazione in psicologia presso la facoltà di Medicina di....
Ha seguito dei corsi di formazione Pnl e
Bioenergetica eccc..
Ma uno con la laurea di Giurisprudenza si può specializzare in Psicologia a Medicina? Ma a Medicina ci si specializza in Psichiatria e dopo aver fatto tutti gli studi.
Ma che storia è questa?
Allora io magari faccio il matematico e dopo mi specializzo in Psicologia?
Ma da quando in qua Medivina offre specializzazioni in Psicologia?
Questa mi pare una bufala enorme!_