Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

annapi88

Nuovo Utente

• "annapi88" started this thread

Activitypoints: 13

Date of registration: Sep 25th 2015

• Send private message

1

Friday, September 25th 2015, 11:10am

Aiuto per esame di stato psicologia

Buongiorno a tutti,
scrivo in questo forum perché nello studio per il mio esame di stato in psicologia ho incontrato grandi difficoltà a capire le modalità del suo svolgimento.
Per molti miei colleghi è stato un periodo di grande ansia e di smarrimento.
Quindi vorrei postarvi un paio di articoli che potrebbero aiutare tanti studenti a fare un po' di chiarezza sull'esame e a tranquillizzarsi... Spero siano utili!

http://libro.psicologia-esamedistato.com…to-sconosciuto/
http://libro.psicologia-esamedistato.com…-psico-sociale/

Innanzitutto credo che l'ansia e lo smarrimento provate in relazione all'eds in psicologia derivino dal fatto di non trovare un'unica guida o un set di libri ben definito e uguale per tutti gli atenei con il quale studiare (a differenza di quanto avveniva per la preparazione di ogni singolo esame universitario). Sicuramente una delle motivazioni di questo aspetto può essere legata al fatto che tale esame ha caratteristiche diverse dai normali esami universitari, in termini di competenze richieste e di tempo di preparazione necessario.

Anche l'importanza di questo esame per la futura carriera professionale gioca un ruolo non indifferente sul piano psicologico. Esso è un passaggio che segna la fine con il percorso universitario e l'entrata nel mondo del lavoro (o comunque con altre realtà formative). Si tratta di un momento di cambiamento davvero importante.

Il fatto di sapere di dover rifare da capo l'esame nel caso in cui si venga bocciati anche in una sola delle prove è sicuramente un'altra fonte di preoccupazione. Non è piacevole la prospettiva di dover studiare da capo e di dover ripetere gli stessi sforzi e le stesse spese...

Tuttavia ad oggi mi sento di poter affermare che se lo studio viene fatto senza fretta, con concentrazione e con materiale adeguato, non c'è nulla da temere. La qualità della preparazione è quello che conta in misura davvero maggiore, come di fatto è avvenuto per tutti gli esami della nostra carriera!

This post has been edited 3 times, last edit by "annapi88" (Mar 13th 2017, 3:45pm)

annapi88

Nuovo Utente

• "annapi88" started this thread

Activitypoints: 13

Date of registration: Sep 25th 2015

• Send private message

2

Saturday, July 8th 2017, 4:16pm

Buongiorno a tutti,

ritengo che il fatto di non conoscere le modalità con cui si svolge l'esame di stato in psicologia possa generare preoccupazione tra coloro che lo devono sostenere.

Perciò ecco qui un articolo incisivo sulle domande più frequenti e risposte corrispondenti che ruotano intorno all'esame di stato http://www.edspisco.it/domande

Solitamente i candidati iniziano ad informarsi sull'esame durante il periodo di tirocinio professionalizzante post laurea, o comunque dopo aver conseguito la laurea in psicologia.

Diversi sintomi ansiosi si possono generare in relazione al pensiero di dover riprendere in mano i libri dopo tanto tempo, per affrontare una tappa così importante per la carriera lavorativa. C'è un alone di mistero intorno a tale evento, forse proprio per la sua particolarità ed unicità. Inoltre molte voci di corridoio circolano in merito e alcune di esse, seppur infondate, rischiano di essere veramente ansiogene!

Quindi la soluzione è informarsi quanto prima per preparare l'eds in maniera consapevole ed efficace!

Nathanim

Amico Inseparabile

• "Nathanim" is male

Activitypoints: 4,349

Date of registration: Mar 1st 2017

• Send private message

3

Saturday, July 8th 2017, 7:19pm

Ciao :)

Perché voi che avete scelto di esercitare la professione non vi arrabbiate tutti quanti e lo fate abolire questo esame di stato?

Sarebbe anche un bell'esempio di compattezza tra di voi, psicologi e psicoterapeuti.

Ciao ...