Ciao.
Scrivo qui perchè la cosa ha a che fare con i viaggi e certamente qui ci saranno appassionati di macchine.
E' arrivato il momento di comprarmi un' usata.
Ho 28 anni e guido da quando ne ho 18, utilizzando le macchine dei miei genitori.
Ho provato ad informarmi qua e la ma sono totalmente bloccato e non so cosa cercare esattamente quando andrò dal concessionario.
Potete aiutarmi?
Alcune informazioni:
-durante la settimana non guido molto, faccio tratti urbani e perlopiu' 10km di casa-lavoro
-non ho mai fatto incidenti in 10 anni.
-ho una guida sportiva, anche se non cerco una macchina sportiva.
-non ho famiglia
-mi piace viaggiare e quindi almeno 1 volta al mese faccio tratte autostradali con N ore di viaggio.
-non mi interessano gli optional e la multimedialità
-budget 5000eu
-l'abbattimento dei costi di mantenimento della macchina (manutenzione, RC, benzina) SONO UNA PRIORITA'. Quindi pensavo alimentazione a metano e cilindrata non elevata.
-adoro il comfort della dacia duster di mio padre, bianca, elegante stile suv. Peccato sia inguidabile sulla curva. La trovo spaziosa e grande e mi da un senso di sicurezza quando viaggio lontano da casa oppure porto una ragazza.
-adoro esteticamente quasi tutte le alfa. Adoro esteticamente l'alfa 147 e la mito rossa o bianca.
Domande:
Potete per favore dirmi una manciata di modelli noti per affidabilità e facilità di gestione? (essendo la mia prima macchina)
Si sceglie prima il modello e poi lo si cerca, oppure si guarda quello che c'è già in giro e si sceglie tra quello che il mercato offre al momento?
Che chilometraggio e quanti anni, piu o meno considero, per un usato che sia ben deprezzato ma che non sia uno scascillo da riparare in continuo?
Posso spuntare uno sconto se pago subito in contanti?