Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

LuigiB

Utente Fedele

Activitypoints: 1,005

Date of registration: Aug 10th 2012

• Send private message

16

Friday, October 30th 2015, 9:07am

Allora un po' di arte marziale ce l'hai sicuramente nel sangue :-) Nel nostro stile le armi erano molte , il quan (bastone) , il san chi quan (bastone a 3 sezioni) , la kim (spada) , dao (la sciabola) .. poi la lancia , i doppi pugnali , l'alabarda (questa non l'ho mai fatta) , la catena , doppi martelli (mai fatta).. uno stile molto vasto pensa che le forme sono 83 ...
La potenza come saprai non viene ne dalle braccia ne dalle gambe ma da tutto il corpo , devi essere radicata e portare i colpi con il movimento del bacino è fondamentale .. in un combattimento sportivo è chiaro che non puoi affondare il colpo decisivo per chiudere l'incontro quindi forse ti senti penalizzata dalla tua corporatura però se impari bene le schivate , il movimento di gambe (che è la vera base del combattimento) credo che potresti dare parecchioo filo da torcere . .sai cosa diceva Bruce Lee ? UIn colpo che colpisce dove non c'è niente non fa male ... o almeno piu o meno il senso era questo ..le tue doti sono la velocità e la flessibilità ed è su quelle che devi puntare ..
Film di arti marziali preferito ? Eh ce ne son tanti .. tra quelli storici "I tre dell'operazione drago" uno dei film meno noti con Bruce lee .. poi molto belli i 3 film su ip man .. poi uno di kung fu che mi ha anche fatto ridere perche simpatico il titolo "C'era una volta in cina e in america .."
Ciao ...

nanchina

Amico Inseparabile

• "nanchina" is female
  • "nanchina" started this thread

Activitypoints: 3,596

Date of registration: Jul 9th 2015

• Send private message

17

Saturday, October 31st 2015, 12:34am

Ti ringrazio molto per i preziosi consigli. Ne farò tesoro. Io amo molto la componente spirituale delle arti marziali, piu della componente fisica. Diciamo che mi piace molto fare i kata, e anche maneggiare la spada. Per il resto che dire....io cerco sempre di migliorare e non mi risparmio mai. Mi do veramente molto, nonostante i miei 39 chili. Voglio raggiungere dei buoni livelli e per questo mi impegno.

A me come film piace moltissimo la saga di Ip Man, e la saga di Ong Bak. Sono i miei preferiti :love:

spero che scriverai ancora perchè è molto interessante leggere le cose che scrivi. Sono rimasta a bocca aperta quando hai detto delle 83 forme! :)

LuigiB

Utente Fedele

• Send private message

18

Saturday, October 31st 2015, 9:52am

Ah si belli ! Anche io li ho visti a parte che il protagonista è spettacolare... a me ineffetti piacciono anche i wuxia .quei film che prendono spunto da vicende mitologiche delle popolazioni orientali .. per esempio la tigre e il dragone era un bel film , mi era piaciuto molto poi l'attrice Michelle Yeho mi piace un sacco .-) .
Pero mi piacciono molto anche i film dell'epoca (anni 70 credo) ce ne era uno con jakie chan molto giovane "il serpente all'ombra dell'aquila" inutile dire che trattava lo stile del serpente e quello dell'aquila ..bel film ovviamente per le persone a cui piace il kung fu .. :-)
Si nel Tang lang ci sono ben 83 forme , io ne conosco una quindicina a mano nuda e una decina con le armi ..poi ci sono anche i prestabiliti , doppi pugnali contro mano nuda , lancia contro bastone , spada contro sciabola , mano nuda contro mano nuda ..eh... non mi ci far ripensare .. molta nostalgia ...
io però non sarei mai arrivato a conoscerle tutte perche ho inziato a 33 anni ..comunque continuo a farle anche da solo, in ogni stile di kung fu è molto presente la componente spirituale , poi dipende un po' anche dai maestri e dal fatto che qui non siamo i Cina e purtroppo manco dentro un 'accademia .. per la mia esperienza e per le persone che ho conosciuto devo dire che affrontare queste arti da un 'angolazione troppo spirituale quasi new age tralasciando o non dando il giusto peso alla componente marziale non è positivo , dipende un po' pure dai maestri che hanno paura che la gente si faccia male essendo sotto la loro responsabilità ..e anche dalle persone che praticano .. eh anche qui ci sarebeb da raccontare...
Durante lo stage che ogni anno si teneva eseguivamo parecchi esercizi di meditazione la mattina presto prima degli allenamenti ..con la tua scuola li fate gli stage ? noi andavamo ogni anno 3 giorni in qualche località montana o delle marche o del lazio.. tre giorni intensissimi dove uno tornava stanco ma soddisfatto ...

nanchina

Amico Inseparabile

• "nanchina" is female

• Send private message

19

Monday, November 2nd 2015, 4:42pm

purtroppo la mia scuola non organizza stage:(

mi piacerebbe ma non vogliono farli, non so perchè. Se uno vuole fare stage deve andare da qualche altra parte. Peccato....

a me la mia scuola piace, ma per certi versi mi piacevano di piu altre in cui sono stata in passato. Solo che erano piuttosto care..

poi qua c'è il problema che hanno cambiato troppi maestri. Prima il mio era un altro, ed era bravissimo. Poi non poteva piu

e ha messo un altro, che e molto gentile ma meno bravo, e comunque spesso deve andare via e anche lui mette un suo amico, ed a volte

anche un altro. Ma secondo me è un po disorientante cambiare maestro cosi spesso. Cosa ne pensi?

LuigiB

Utente Fedele

• Send private message

20

Tuesday, November 3rd 2015, 3:08pm

Ciao Nanchina , io solo con il kung fu ho partecipato a stage , quando da ragazzetto facevo judo e karate mai fatti stage ..se tu fossi di Roma o di Milano potrei consigliarti la scuola del mio maestro o del suo fratello di kung fu che insegna a milano .. hai ragione cambiare maestro è sicuramente disorientante anche perche ognuno ha il suo metodo per isegnare .. pero se ti piace quello che fai fallo .. devi anche vedere quali sono i tuoi obiettivii ..se praticare ti fa stare bene ma non hai pretese ne di diventare una combattente ne un'insegnante va bene anche cosi ..dove andavo io fiino all'anno scorso si pagavano 60 euro mensili .. quest'anno non lo so perche come ti dicevo non mi sono reiscritto .. ciao ...

nanchina

Amico Inseparabile

• "nanchina" is female

• Send private message

21

Thursday, November 5th 2015, 7:11pm

a Milano conosco la scuola di kung fu di un maestro cinese. La conosco perchè conosco suo figlio. Loro insegnano il kung fu della loro famiglia, che si sono tramandati.

Si, certamente io continuo! Non mollerò mai perchè mi piace moltissimo :love: Se fosse per me sarei la dentro anche la domenica, ehehe! Voglio diventare una buona combattente e anche insegnare.

Poi piu avanti farò qualche stage al mio paese, quando potrò! con 60 euro potevi allenarti tutte le sere? io conosco scuole che con 70 al mese puoi stare da matina fino alla notte, ogni giorno, ma natural

mente chi lavora non può stare sempre in palestra. Grazie ancora e spero che continui a raccontare! Cosi imparo cose nuove :)

LuigiB

Utente Fedele

• Send private message

22

Friday, November 6th 2015, 5:00pm

Ehehe no il maestro di milano si chiam Pierluigi ..un nome non propriamente cinese quindi mi sa che non sia lui :-)
Riguardo il tuo futro nelle arti marziali mi sembra di capire che tuabbia le idee chiare . in base a quello che ho appreso io posso dirti che se vuoi diventare una buona combattente devi dedicare tempo al combattimento
e cambiare sempre avvrersari meglio ancora se avversari di discipline diverse magari sport da combattimento tipo pugili , kick boxer .Questi a parità di anni di esperienza sportivamente parlando "menano" molto di più...
le arti marziali come dice la parola stessa sono arti , sono certamente efficaci in combattimento ma ahime ci vuole tantissimo tempo (anni e anni) prima che possano dimostrare la loro potenza e di sicuro questa non si apprende solo con le forme o i kata ma si deve perl'appunto combattere , qui si viene ad un altro argomento : quante palestre fano combattere ? quasi nessuna per quanto ne sappia io, questo per varie ragioni quindi eventualmente devi esprimere questi tuoi propositi al maestro e farti consigliare anche da lui .
per diventare maestro invece devi avere una preicone maniacale e stare attenta ai dettagli di tutto..per aumentare lo spessore devi avere alle spalle anche una cultura sul funzionamento del corpo umano , magari potresti iscriverti alla facolta universitarria che una volta si chiamava isef.. ora non so nemmeno se esista..
Riguardo la domanda che mi hai fatto su quante volte ci si poteva allenare nel mio caso solo 3 volte a settimana perche non ci allenavamo in una palestra privata ma in una palestra di una scuola pubblica , il pomeriggio le affittano per varie attività pensa che i giorni in cui non andavamo noi la usavano per scula di ballo .. ciao :-)

nanchina

Amico Inseparabile

• "nanchina" is female

• Send private message

23

Sunday, November 8th 2015, 9:56pm

nella mia palestra combattono quasi tutti, ma dato che i miei compagni sono tutti tipi circa 1,90 per 100 chili, diventa

impossibile per me trovare qualcuno con cui combattere. Ci sono 3 donne ma sono alte e pesano tutte 20 chili piu di me.

quindi è complicato per me trovare qualcuno con cui combattere. Adesso vediamo come va nel nuovo corso di kung fu che devo iniziare.

qui avrò compagni nuovi. Io sono ottimista perche ogni cosa che faccio, la faccio sempre con pensieri molto positivi:)

Per quanto riguarda invece diventare istruttrice, io voglio farlo ( ovviame nte piu avanti) e mi piacerebbe nsegnare ai bambini.

Come facoltà universitaria nn so l'Isef come funziona: io voglio iscrivermi a medicina. Spero di riuscire a fare tutto! :P

sto facendo tremila cose assieme che non ho piu tempo di dormire! ehehe sono stanchissima ma soddisfatta. :)