Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

61

Friday, May 17th 2019, 9:29am

Scusate pero' non capisco perche' alla fine si va fuori tema.

Allora la faccio piu' breve, visto che chiedere a chi e' stato tradito se riesce a capire il motivo per cui il partner lo ha tradito e' probabilmente piu' difficile, esclusivamente per chi ha tradito, potesse tornare con la mente nell'esatto momento in cui ha deciso di tradire il proprio partner, il motivo era esclusivamente una pulsione sessuale del momento?
Per come la vedo io se non si e' insoddisfatti sessualmente, non esistono pulsioni sessuali che possono giustificare un tradimento.
Il mondo e' pieno di pazzi

venezia

Utente Attivo

• "venezia" has been banned

Activitypoints: 266

Date of registration: Apr 17th 2019

• Send private message

62

Friday, May 17th 2019, 12:21pm

il motivo era esclusivamente una pulsione sessuale del momento?

No, probabilmente la pulsione sessuale è la punta di un iceberg.

Scorpio1963

Utente Fedele

• "Scorpio1963" is male
  • "Scorpio1963" has been banned

Activitypoints: 1,623

Date of registration: Feb 21st 2019

• Send private message

63

Friday, May 17th 2019, 12:29pm

Per come la vedo io se non si e' insoddisfatti sessualmente, non esistono pulsioni sessuali che possono giustificare un tradimento.

Per come la percepisco io non è così [email protected]

Nel senso che non è come andare al ristorante e uscire con la pancia piena, per cui non si capisce perché fermarsi a mangiare un panino al chiosco di fronte al ristorante

Secondo me (e ripeto secondo me) non è questo il meccanismo

Non necessariamente, almeno
Attento a quel che desideri: potresti ottenerlo..

arianna73

Colonna del Forum

Activitypoints: 5,684

Date of registration: Apr 11th 2019

• Send private message

64

Friday, May 17th 2019, 3:23pm

La differenza probabilmente sta nel non negare che esistono pulsioni e desideri fisici che possono anche riguardare persone fuori dalla relazione (cosa che nella relazione classica viene negata o repressa, con risultati quasi sempre non brillanti quanto meno a livello di confidenza intima)

Non negarli, decidere semplicemente che il "rispetto" e la "correttezza" di comune accordo non vengono collocate tra le gambe dell'altro, ma in diverso luogo (non fisico)

E' quello che accade in tante coppie ogni giorno apparentemente "tradizionali", che il patto di convivenza esuli dalla scappatella. A me sembra che quando si parla di coppie classiche dando per scontate certe dinamiche "tradizionali" o di appropriazione che fa nascere la categoria del tradimento ecc ecc ci si affidi ad una sociosessuologia un po' sbiadita, adatta ad entusiasmi ingenui un po' 68ini :D
Ma che la realtà delle esperienze le più diverse ha già smentito da decenni :)
... non sappiamo nulla di ciò che avviene davvero fra due - o più - persone, finché quelle persone non siamo ^noi^.. più degli schemi e delle impostazioni teoriche poi nella pratica ci guidano "altre cose", spesso scopribili solo sul campo.

Comunque, perché siete così certi che la pulsione sessuale sia sempre solo la punta di un iceberg? Il sesso non è quasi mai solo sesso, ok, ma non è detto che sia necessariamente la punta dell'iceberg dei problemi di coppia. Magari è la punta dell'iceberg dei problemi di quella persona, o non c'è chissà che iceberg. La pulsione sessuale è un'energia molto individuale, aleatoria.
Credo che una cartina di tornasole più attendibile di un problema di coppia non sia la scappatella ma la relazione vera e propria (anche casta, già)...

Fran, sai che pensavo a questo topic, a proposito del dolore di chi viene tradito e lo scopre dopo tanti anni? Ho letto oggi sul giornale di un 73enne che ha provato a suicidarsi dopo aver scoperto lettere di sua moglie e del di lei amanti risalenti a 30 anni prima...

65

Friday, May 17th 2019, 3:53pm

Scusate pero' non capisco perche' alla fine si va fuori tema.

Allora la faccio piu' breve, visto che chiedere a chi e' stato tradito se riesce a capire il motivo per cui il partner lo ha tradito e' probabilmente piu' difficile, esclusivamente per chi ha tradito, potesse tornare con la mente nell'esatto momento in cui ha deciso di tradire il proprio partner, il motivo era esclusivamente una pulsione sessuale del momento?

cmq, l'autore del thread ha fatto domande specifiche :blush:

come detto, io non sono mai stata infedele però pur essendo in coppia ho baciato 4 persone
i motivi:
Mr. 1) mi ero preso una sbandata perché in coppia eravamo in crisi. mi sono fermata perché nella coppia c'era sentimento e volontà di andare avanti.
Mr.2) mi pigliava di ormone ma non mi interessava, in coppia stavo bene. mi sono fermata per rispetto del mio partner.
Miss 3) lei mi piaceva, io a lei pure, in coppia stavo bene, anzi c'era pure lui.
Miss 4) mi ha colto impreparata, coppia ok
namasté

66

Friday, May 17th 2019, 4:15pm

come detto, io non sono mai stata infedele però pur essendo in coppia ho baciato 4 persone

Ovviamente e' un mio pensiero, ma per me un bacio e' un tradimento, a meno che non venga dato sulla guancia, ma non credo sia questo il caso nelle 4 casistiche che hai citato. :whistling:

Mr.2) mi pigliava di ormone ma non mi interessava, in coppia stavo bene. mi sono fermata per rispetto del mio partner.

Questo e' molto interessante, capisco quello che vuoi dire, ma scusa tu ritieni che se per sbaglio il tuo ormone partisse molto spesso non c'e' nulla che potrebbe fermarlo? mettendo a rischio la tua relazione?
Cioe' se quello non ti interessava stavi bene tutto questo non e' riuscito a fermarti?

Miss 4) mi ha colto impreparata, coppia ok

:hmm: Ma quindi ti ha baciato a tua insaputa e sei rimasta totalmente impassibile? :D

67

Friday, May 17th 2019, 6:35pm

Questo e' molto interessante, capisco quello che vuoi dire, ma scusa tu ritieni che se per sbaglio il tuo ormone partisse molto spesso non c'e' nulla che potrebbe fermarlo? mettendo a rischio la tua relazione?
Cioe' se quello non ti interessava stavi bene tutto questo non e' riuscito a fermarti?

ci sono persone a cui il mio corpo risponde senza interpellare né il mio cervello né il mio cuore e lo ritengo del tutto naturale così. spesso o non spesso è una valutazione a cui non ho mai pensato.
ma comunque non è che il cervello è fuori uso del tutto....corpo risponde e cervello accende i campanelli d'allarme che funzionano egregiamente. ascoltarli o non ascoltarli è una scelta.

:hmm: Ma quindi ti ha baciato a tua insaputa e sei rimasta totalmente impassibile? :D

in realtà volevo baciarla sulla guancia ma lei ha girato il viso e ci siamo baciate sulla bocca

sulla questione se il bacio è o non è tradimento sono stati versati i leggendari fiumi di inchiostro. nella mia coppia la questione è stata sviscerata ma non percepita come infedeltà né come tradimento. giusto o sbagliato siamo tranquillamente sopravvissuti. il tradimento invece è stata una cosa talmente pesante e brutta che ha cambiato i connotati della coppia in maniera irreversibile. ma ci ha regalato anche una conoscenza profonda e una complicità che non pensavamo possibile. ovviamente, dopo tutto quel lavoro di superamento che è stato necessario. non era questione di mutande ma neanche lontanamente.
namasté

This post has been edited 1 times, last edit by "la huesera" (May 17th 2019, 6:40pm)

venezia

Utente Attivo

• Send private message

68

Saturday, May 18th 2019, 10:09am

Comunque, perché siete così certi che la pulsione sessuale sia sempre solo la punta di un iceberg? Il sesso non è quasi mai solo sesso, ok, ma non è detto che sia necessariamente la punta dell'iceberg dei problemi di coppia. Magari è la punta dell'iceberg dei problemi di quella persona, o non c'è chissà che iceberg. La pulsione sessuale è un'energia molto individuale, aleatoria.

Probabilmente è la punta di un iceberg, non sicuramente.
Come ha testimoniato la huesera, nel suo caso non era questione di mutande, perché sotto c'era un iceberg da sciogliere

arianna73

Colonna del Forum

Activitypoints: 5,684

Date of registration: Apr 11th 2019

• Send private message

69

Saturday, May 18th 2019, 1:00pm

Se non ho capito male la huesera diceva che non è mai stata infedele sessualmente, quindi il suo tradimento non aveva a che fare col sesso proprio in partenza :) qualunque fosse l'iceberg da sciogliere, la punta non è stata la questione di mutande.

Ma al di là di tutto, del suo messaggio io prendo soprattutto l'esperienza che il suo corpo risponde prima della mente ad alcune persone e amen, poi al massimo puoi gestire razionalmente e disinnescare i possibili grattacapi che possono venire dall'acconsentire a quello che senti, ma lo senti. Punto. E di questa eventualità non si parla quasi mai quando è invece diffusissima e perfino banale.
Possiamo cambiare gli avverbi ma resta molto diffusa l'idea che già una scappatella o una mini-storiella sessuale denoti profonde difficoltà di coppia.Non una relazione parallela (quella è difficile mettere in dubbio che riveli problemi piuttosto concreti).

Certo questo tipo di pulsioni possono innescare sempre un sacco di complicazioni, a meno che non si parli di adulti in grado di separare sesso e sentimenti. Però succede altrettanto frequentemente che un'evasione sessuale non sia l'effetto di chissà che problemi di coppia, ma che li crei quando casomai la situazione scappa di mano (e fra esseri umani, anche se adulti e scafati, può sempre succedere :D )

venezia

Utente Attivo

• Send private message

70

Saturday, May 18th 2019, 4:09pm

il tradimento invece è stata una cosa talmente pesante e brutta che ha cambiato i connotati della coppia in maniera irreversibile. ma ci ha regalato anche una conoscenza profonda e una complicità che non pensavamo possibile.

Quindi il tradimento non c'è stato ma stava per accadere?

71

Monday, May 20th 2019, 9:23am

No, non ho messo le corna ai miei partner.
Il tradimento di cui parlavo è di altra natura, non sessuale.
namasté

venezia

Utente Attivo

• Send private message

72

Monday, May 20th 2019, 10:00am

No, non ho messo le corna ai miei partner.
Il tradimento di cui parlavo è di altra natura, non sessuale.

Capisco.
Il tipo di tradimento a cui fai riferimento non è fisico, quindi, ma si riferisce a un tuo inganno rispetto ad una progettualità di coppia, o ad un'intesa perfetta solo a livello platonico con un altro uomo, suppongo.

73

Monday, May 20th 2019, 10:46am

Il tipo di tradimento a cui fai riferimento non è fisico, quindi, ma si riferisce a un tuo inganno rispetto ad una progettualità di coppia, o ad un'intesa perfetta solo a livello platonico con un altro uomo, suppongo.

non c'era nessun altro uomo e non riguarda né la sfera sentimentale né sessuale.
riguarda la fiducia, il rispetto di una promessa, il riconoscimento del valore dell'altro.
non mi va di parlarne nello specifico perché è una cosa molto grave e molto personale.
quello che posso dire è che ha cambiato la coppia per sempre, è stata una frattura che non si è potuta né colmare né sanare.
tutt'ora è lì e quando emerge fa male ad entrambi, allo stesso modo, ci abbracciamo e ci promettiamo che non faremo lo stesso errore di nuovo.
namasté

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

Activitypoints: 21,377

Date of registration: Oct 5th 2016

Occupation: something

• Send private message

74

Monday, May 20th 2019, 11:17am

tutt'ora è lì e quando emerge fa male ad entrambi, allo stesso modo, ci abbracciamo e ci promettiamo che non faremo lo stesso errore di nuovo.

ed è una cosa bellissima......
Elì, Elì, lemà sabactàni

75

Wednesday, May 22nd 2019, 8:47am

ci sono persone a cui il mio corpo risponde senza interpellare né il mio cervello né il mio cuore e lo ritengo del tutto naturale così.

Scusami ma se fosse cosi' vorrebbe dire che andresti anche oltre, invece mi pare di capire che non e' mai accaduto.