Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

Activitypoints: 20,441

Date of registration: Oct 5th 2016

Occupation: something

• Send private message

16

Saturday, May 11th 2019, 8:01pm

E mi rendo conto della mia inadeguatezza, una strada che non avrei mai dovuto imboccare perchè non ci sono tagliato, mi manca tutta l'impalcatura emotivo-affettiva per poter vivere una relazione affettiva a due.

Ma...in teoria chi, come me e forse te, ha una tendenza alla dipendenza affettiva non necessariamente non può avere relazioni.
Il rischio è che cade facilmente e inconsapevole tra le mire di una personalità narcisista
Quest'ultima è facilmente tendente al tradimento perché ha uno smodato bisogno di sedurre e piacere.
The sound of waves in a pool of water
I'm drowning in my nostalgia

arianna73

Amico Inseparabile

Activitypoints: 4,091

Date of registration: Apr 11th 2019

• Send private message

17

Saturday, May 11th 2019, 8:08pm

Su cosa baseresti un rapporto affettivo allora?
Cerchi magari la tranquillità di vita da una persona, le follie da un'altra e il sesso da un'altra ancora?
A mio modo di vedere sarebbe solo l'apoteosi dell'egoismo. Oltre che della totale deresponsabilizzazione.

Mi baso sul rispetto (da dare e da ricevere), quello vero, e non quello basato su promesse.
Ed è tutto il contrario che cercare più cose in più persone.
Ma forse mi sono spiegata male: non intendo dire che "bisogna" tradire, ma che è proprio l'appropriazione dell'altro che rende inaccettabile, intollerabile e inconcepibile la cosa, facendo stare malissimo (e a volte anche facendo del male).
Senza questa appropriazione invece il concetto stesso di tradimento non ha più ragione di esistere...

In linea di massima sono d'accordo, perché molte reazioni di devastazione di fronte ad un tradimento sono più d'amor proprio ferito che di amore e fiducia traditi. Credo che sdrammatizzare un'evasione puramente sessuale sia possibile e fattibile.
Ma il discorso relazionale è diverso. Entrano in gioco molti fattori , tanti,non solo l'appropriazione in senso vampiresco e non necessariamente questa... entra in gioco un'intimità non solo fisica che è anche quella più delicata e complessa da raggiungere , e tradire questa, sì, può essere una terribile mancanza di considerazione e di rispetto.
Le premesse lasciano il tempo che trovano, la nostra capacità di rendere felici è aleatoria ma la nostra volontà di non fare del male può essere più solida e forse più utile.

frili

giovane amica

Activitypoints: 699

Date of registration: Apr 21st 2018

• Send private message

18

Saturday, May 11th 2019, 8:13pm

Non riesco proprio a spiegarmi.
Si tratta di cambiare ottica.
Di vivere un rapporto talmente paritario e talmente di scambio reciproco in cui tutto, ma proprio tutto, può essere non solo affrontato, ma portare ricchezza.
Forse è talmente una grande fortuna viverlo che non si riesce a renderne l'idea...

arianna73

Amico Inseparabile

• Send private message

19

Saturday, May 11th 2019, 8:23pm

Non riesco proprio a spiegarmi.
Si tratta di cambiare ottica.
Di vivere un rapporto talmente paritario e talmente di scambio reciproco in cui tutto, ma proprio tutto, può essere non solo affrontato, ma portare ricchezza.
Forse è talmente una grande fortuna viverlo che non si riesce a renderne l'idea...

No ti sei spiegata benissimo, per carità.
E' che quasi sempre quello che dici tu non è "vivere un rapporto" ma "trovarsi in una fase particolare di esso".
La parabola discende (edit. o per meglio dire: cambia, come cambia tutto nella vita) e poi con la prova del tempo e l'approfondirsi/stratificarsi del vissuto e della relazione stessa gli equilibri tendono sempre a cambiare e a muoversi verso un "nostro" (non un mio o appropriato) dai connotati diversi.
Però io sono vecchierella e smaliziata, se tu mi dici che vivi questo tipo di rapporto da 30 anni ininterrottamente così ci credo e mi congratulo :)

Scorpio1963

Utente Fedele

• "Scorpio1963" is male
  • "Scorpio1963" has been banned

Activitypoints: 1,623

Date of registration: Feb 21st 2019

• Send private message

20

Saturday, May 11th 2019, 8:25pm

l'appropriazione dell'altro ..

È interessante il concetto di appropriazione

Che per inciso più o meno è cosi!:

Tu sorridi? Da domani SOLO a me

Tu balli? Da domani SOLO con me

Tu hai sentimenti? Da domani SOLO x me

Tu carezzi? Da domani SOLO me

Tu hai pulsioni sessuali? Da domani SOLO x me..

Ed è la forma piut estrema della crudeltà umana

Altro che affetto
Attento a quel che desideri: potresti ottenerlo..

arianna73

Amico Inseparabile

• Send private message

21

Saturday, May 11th 2019, 8:33pm

Vabbè Scorpio ma quest'idea di appropriazione è da chiudere la storia anche senza bisogno di tradire o di perder tempo.

La fedeltà non è necessariamente questo eh, e poi ci sono coppie di vampiri che si azzannano reciprocamente in un'ebbrezza di godimento, vivono intere vite a loro modo tormentosamente felici, che gli vogliamo andare a spiegare la vita noi? :D

frili

giovane amica

• Send private message

22

Saturday, May 11th 2019, 8:35pm

E' che quasi sempre quello che dici tu non è "vivere un rapporto" ma "trovarsi in una fase particolare di esso".

No, tu confondi con l'entusiasmo dell'innamoramento quello che io intendo invece come BASE del rapporto

Scorpio1963

Utente Fedele

• "Scorpio1963" is male

• Send private message

23

Saturday, May 11th 2019, 8:40pm

Vabbè Scorpio ma quest'idea di appropriazione è da chiudere la storia anche senza bisogno di tradire o di perder tempo.

La fedeltà non è necessariamente questo eh, e poi ci sono coppie di vampiri che si azzannano reciprocamente in un'ebbrezza di godimento, vivono intere vite a loro modo tormentosamente felici, che gli vogliamo andare a spiegare la vita noi? :D

Eh ma.. ci sono dei "rumori di sottofondo" .. mitigati ovviamente dalle buone maniere e dalle cortesie..
Savoir faire e educazione..

La cosiddetta civiltà..

Ma i rumori di sottofondo sono spesso quelli, credimi

arianna73

Amico Inseparabile

• Send private message

24

Saturday, May 11th 2019, 8:44pm

No, tu confondi con l'entusiasmo dell'innamoramento quello che io intendo invece come BASE del rapporto

Devo essermi spiegata male perché quello che tu hai capito non c'entra nulla con quello che volevo dire :rolleyes:
Ma è sicuramente una prospettiva d'età e di esperienza diversa. Se posso, quanti anni hai?

Scorpio certo quelli sono proprio scricchiolii sinistri, e fuggire è salvamento di vita. (o almeno di salute mentale).
A meno che, ripeto, nell'insondabile alchimia delle felicità personali, due si "trovino" così e anche gli altri che gli orbitano attorno sono dei pasti più o meno fagocitati con soddisfazione. Il mondo è bello perché è vario, non è bello ciò che è bello...eccetera :)

Però esclusività e appropriazione non sono la necessariamente e automaticamente la stessa cosa.

frili

giovane amica

• Send private message

25

Saturday, May 11th 2019, 8:59pm

@Arianna, siamo quasi coetanee :)
E da oltre 20 anni ho una relazione che, con numerose e alterne vicende, è quasi sempre stata clandestina. Il che mi ha portato a vedere le cose da parecchie diverse angolazioni.

Poi.. se subentrano novità, finché la testa è lucida a qualsiasi età credo ci si evolva.. e di angolazione può arrivarne anche una che ti fa crescere veramente.

Parlo per me, per esperienza personale, e non pretendo certo di avere la verità in tasca :)

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

• Send private message

26

Saturday, May 11th 2019, 9:06pm

Secondo me cadiamo nel solito equivoco di prendere la nostra esperienza personale e da questa trarne una regola generale. È come se io affermassi che chi tradisce è necessariamente un narcisista patologico. Chiaro che non è così. Gli esseri umani sono diversi tra loro, hanno diverse inclinazioni e sensibilità e diverse sono le situazioni che si vengono a creare.
Capisco il discorso di frilli così come capisco quello di Arianna. Si parte da presupposti diversi e quindi si arriva a conclusioni necessariamente diverse.

Scorpio1963

Utente Fedele

• "Scorpio1963" is male

• Send private message

27

Saturday, May 11th 2019, 9:24pm

Devo essermi spiegata male perché quello che tu hai capito non c'entra nulla con quello che volevo dire :rolleyes:
Ma è sicuramente una prospettiva d'età e di esperienza diversa. Se posso, quanti anni hai?

Scorpio certo quelli sono proprio scricchiolii sinistri, e fuggire è salvamento di vita. (o almeno di salute mentale).
A meno che, ripeto, nell'insondabile alchimia delle felicità personali, due si "trovino" così e anche gli altri che gli orbitano attorno sono dei pasti più o meno fagocitati con soddisfazione. Il mondo è bello perché è vario, non è bello ciò che è bello...eccetera :)

Però esclusività e appropriazione non sono la necessariamente e automaticamente la stessa cosa.

Beh.. forse l'esclusiva è pure peggio come concetto

Perché sancisce un diritto definitivo

Ed è curioso accostare il "tradimento" esclusivamente al tradimento fisico

Pensavo all'esclusiva.. in effetti

E al tradimento

E pensavo a chi magari si propone come brillante sportivo dinamico, e dopo 2 anni di matrimonio si rivela abulico palloso smorto

Ovviamente nella.concezione concettuale egli NON ha tradito nulla perché magari non ha avuto storie di sesso

E.. con questo incredibile mutamento della persona, ovviamente conserva sua "esclusiva" che ha acquisito di diritto e a titolo definitivo da parte del partner..

È interessante, il concetto di esclusiva.

Secondo te si deve mantenere anche in presenza di questi evidenti mutamenti, rispetto a una diversa persona iniziale?

Ormai è fatta? (In poche parole)

silverwing

Utente Avanzato

• "silverwing" is male

Activitypoints: 2,157

Date of registration: Dec 13th 2013

• Send private message

28

Saturday, May 11th 2019, 9:39pm

Senza questa appropriazione invece il concetto stesso di tradimento non ha più ragione di esistere..

Il tradimento del rispetto e della persona ci sarebbero eccome.
Al di là delle convenzioni sociali, se amo una donna e poi alle sue spalle vado con un'altra per qualsivoglia ragione, ne sto tradendo il rispetto oltre che la persona.
E' una questione di etica mia personale, altrimenti saremmo solo corpi che soddisfano bisogni primari fregandosene degli altri.
ciao

silverwing

Laying with lions to hide my grief
From the beast that never sleeps
Our tired hearts tear us apart
Searching for the key
Reap what we sow

(Converge)

Scorpio1963

Utente Fedele

• "Scorpio1963" is male

• Send private message

29

Sunday, May 12th 2019, 9:08am

.

A proposito di scricchiolii sinistri, e parlando di appropriazione, questo è un articolo interessante

Ovviamente l'orientamento politico è un amplificatore, e lo stupro un gesto estremo, ma.. quello che è interessante è quello che ci sta sotto

Alla base costitutiva della idea di relazione con la femmina

Ed è interessante come alcuni "scricchiolii sinistri" possano uscire con connotazioni addirittura dolci e addirittura romantiche

a come il concetto di appropriazione, e quindi di proprietà, governi le relazioni comuni, anche quelle che non scadono nella violenza.
Implicitamente.
Dove l'asimmetria è implicita e velata.
Anche nella protezione della relazione stessa.

E il "tradimento fisico" in questo senso, specie della femmina, ipotizzato o agito , tolga questo velo.

https://www.internazionale.it/opinione/i…terbo-vallerano

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

• Send private message

30

Sunday, May 12th 2019, 11:50am

Però è una bella emozione dire alla persona che ami "Sono tuo"