Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Leyla

Santa Impazienza

• "Leyla" is female

Activitypoints: 2,932

Date of registration: Apr 3rd 2015

• Send private message

31

Monday, September 23rd 2019, 1:53pm

Mi sono innamorata una volta. Credo che l'amore sia qualcosa di stupendo, meraviglioso, terribile e tristissimo e
per questo vada vissuto pienamente, ma non svelato o interpretato.
La quiete di coloro che ci hanno preceduto non può alleviare l'inquietudine di coloro che seguono.

Pivaldo

Passato attraverso parecchie tempeste, navigo ancora. Ma ho scoperto che non sopporto i cretini, vecchi o giovani che siano.

• "Pivaldo" is male

Activitypoints: 4,899

Date of registration: May 27th 2015

Occupation: facciodame e sono orgogliosamente indipendente

• Send private message

32

Monday, September 23rd 2019, 3:37pm

Un amore provato è una forma di delicatissima sublimazione della felicità e dell'attrazione che … stordisce e non si dimentica più.
Ma non è definibile in termini uguali per tutti. Aggiungo che talvolta è un innamoramento che si trasforma in amore e lo si capisce solo quando finisce.

Per sua natura, è un evento raro, difficilmente replicabile nella vita, e dura molto con difficoltà, perché le miserie del tempo e degli umani lo contaminano e fanno degradare.

Talora è alimentato e cresce nel tempo per effetto della sua impossibilità.
Ed è meglio lasciarlo incastonato nel ricordo …

P.
(------------;)--------------)
Hold fast to dreams / For if dreams die /Life is a broken-winged bird / That cannot fly.
Hold fast to dreams / For when dreams go / Life is a barren field / Frozen with snow
(Dreams, Langston Hughes)

Diverso

Aiuto moderatore chat

• "Diverso" is male

Activitypoints: 5,837

Date of registration: Jul 12th 2009

• Send private message

33

Monday, September 23rd 2019, 3:43pm

RE: Il "mistero" dell'amore

Come diamine è possibile che due individui sostanzialmente differenti possano vivere lo stesso sentimento, un sentimento di tale portata, nello stesso momento.

E' come quando ti ubriachi. Ti senti bene, tutto ti sembra possibile, e gli sconosciuti diventano amici. Il giorno dopo ti resta soltanto un grande mal di testa, e il ricordo di cio' che non e' mai esistito. Sette miliardi di persone e per caso hai scelto me, ma ti sei presa almeno il tempo di conoscere tutti gli altri 6.999.999.999? Mille amici su facebook e tra i tre che hanno riposto hai scelto me. E hai pure sbagliato! Che sfortuna.
Sono un troll. Tutto quello che dico è vero, ma anche falso, ma anche no, ma anche sì.

arianna73

Colonna del Forum

Activitypoints: 5,609

Date of registration: Apr 11th 2019

• Send private message

34

Monday, September 23rd 2019, 4:16pm

Mi sono innamorata una volta. Credo che l'amore sia qualcosa di stupendo, meraviglioso, terribile e tristissimo e
per questo vada vissuto pienamente, ma non svelato o interpretato.

Un ragazzo meraviglioso mi disse una cosa che mi è rimasta impressa ormai da più di 30 anni: se stai capendo tutto, i perché e i percome, vuol dire che è già morto tutto, che stai facendo un'autopsia.

Tutto quello che è successo dopo, a me e a tutti quelli che ho avuto modo di incontrare , conferma che aveva totalmente ragione :)

Dalia sicuramente sì, è una visione bellissima e idealizzata, ma non è che debba essere una gabbia perpetua destinata a soffocarti. Si cambia.

Tommaso Rossi

Giovane Amico

• "Tommaso Rossi" is male

Activitypoints: 464

Date of registration: Sep 23rd 2019

• Send private message

35

Tuesday, September 24th 2019, 8:58am

Non avendo mai avuto la fortuna di amare ed essere riamata nello stesso momento, l'amore per me rimane un mistero più grande del terzo segreto di Fatima.
Mi sbalordisce soprattutto la sincronicità del sentimento. Il tempismo perfetto (o quasi).
Come diamine è possibile che due individui sostanzialmente differenti possano vivere lo stesso sentimento, un sentimento di tale portata, nello stesso momento.
Ok conosco le teorie sull'istinto di sopravvivenza e di riproduzione, ma non mi bastano.
Non intendo che sia una cosa metafisica, solo mi sembra infinitamente più complessa e non me la so spiegare.
Voi avete vissuto questo sentimento? Cosa avete pensato?

Già il semplice fatto che ti poni il problema di "spiegare" cos'è l'amore, ti mette fuori strada.... E ridurlo solo alle teorie sull'istinto di sopravvivenza, perdonami, è forse la cosa più sbagliata di tutte: perché pure le amebe hanno l'istinto di sopravvivenza, ma non per questo conoscono l'amore..
Sarà banale ripeterlo, ma l'amore non "si spiega", si vive e basta.. Come ho letto da qualche parte, l'amore è quella cosa che non ti fa venire voglia di dormire perché la realtà é più bella del migliore dei tuoi sogni..
L'Amore con la "A" maiuscola non è un evento né "garantito" per tutti e neanche particolarmente frequente, anzi, a mio modo di vedere, é anche piuttosto raro.. Coloro che l'hanno vissuto, e solo quelli che hanno avuto questa fortuna, sanno di cosa parlo, gli altri, purtroppo non potranno mai capirlo.
Va precisato, però, che, tranne rare eccezioni, pressoché regolarmente questo Amore con la "A" maiuscola è poi associato, alla fine, ad un dolore lacerante perché é destinato, prima o poi, a finire, a non reggere l'urto con la quotidianità.... Rimane sempre tuttavia, il ricordo ( e purtroppo anche il rimpianto ) per quel momento magico, talmente esaltante da passare sopra ad ogni dolore, ad ogni delusione successiva.. Perché, comunque sia andata a finire, ne é valsa la pena.

This post has been edited 1 times, last edit by "Tommaso Rossi" (Sep 24th 2019, 9:50pm)

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 27,013

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

36

Tuesday, September 24th 2019, 11:10am

Per Dalia Blu.

Che succeda nello stesso momento che due si innamorino, è solo trama di film romantici.

In realtà non succede mai. Cosi come non succede mai che ambedue siano acchiappati allo stesso grado.
Uno lo è di più e uno di meno.

Dopo la passione iniziale, o ci sono altri motivi per continuare e l'amore passionale si trasforma in attaccamento, oppure finisce tutto li. Almeno per uno. L'altro passerà del tempo a piagere e domandarsi perchè, anche se non c'è nessun perchè.

Qui nascono per le persecuzioni e gli omicidi passionali, dove si possono commettere anche gravi reati. Se nel frattempo è nato un figlio, evviva!.E' il coronamento dell'amore. Ma se è una sorpresa inaspettata, il vaso si puo' rompere e uno dei due, di solito il padre, sparisce.
Per leggere questa storia clicca sul titolo.

:hmm: Il lungo viaggio di Anomimus alla ricerca dell'amore perduto... :thumbsup:

1 user apart from you is browsing this thread:

1 guests