Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

31

Wednesday, April 24th 2019, 2:29pm

E' vero che l'inquinamento è un problema, ma per questo dobbiamo cercare, per stare bene, di schivarci il più possibile gli inquinanti.

Assolutamente d'accordo ma infatti io presto attenzione a queste cose (oggi mi son fatto 2km a piedi per gettar via una bottiglietta di plastica nel contenitore apposito). In generale per l'alimentazione sono un vegetariano abbastanza convinto, molto fruttariano e con una buona % di cibi crudi o leggermente sbollentati o finanche cotti al vapore.

Ciononostante ricollegandomi alla nostra acqua io avverto spesso questa "sete intensiva" cioè nonostante l'abbondanza di frutta e verdura io ho proprio voglia e desiderio di abbeverarmi (proprio adesso ho bevuto d'un fiato un quarto di bottiglia da 1,5 litri!).

Devo però aggiungere che io ai pasti non bevo acqua ma solo vino :D (preciso 1 solo bicchiere), mentre lontano dai pasti bevo solo acqua (a parte quel paio di caffè al mattino).

Nb: il caffè comunque è stato molto rivalutato negli ultimi anni e si dice che oltre che un ottimo antiossidante sia anche un buon diuretico se consumato amaro e la diuresi si ricollega al nostro discorso dell'acqua.

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 26,965

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

32

Wednesday, April 24th 2019, 4:12pm

Chiedo un po' di attenzione, perche' ora vi parlo di educazione sanitaria.

Smettiamola con questa bufala dei due litri d'acqua al giorno, proclamata anche da alcuni medici che amano il vino e il sanbuca, perche' due litri d'acqa li beve solo che ha fatto una scommessa. Da mezzo litro a un litro al giorno, a secondo del dispendio di liquidi in sudore, va benissimo.

Poi se uno è cinquanta kg ne avrà meno bisogno di uno che è alto due metri e pesa cento kg.

Infine troppa acqua appesantisce la circolazione, mette sotto stess il cuore e i reni, che hanno bisogno di un flusso costante di liquidi, non di secchiate d'acqua. Bevete quando ne sentite il bisogno e quanto basta per sentirsi sazi, a piccole dosi e temperatura ambiente.

Ricordiamoci che le minestre, le zuppe, le verdure, la frutta, i sorbetti sono acqua all' 80/90% e se bevete birra o te o caffè o bibite o succhi di frutta, è come bere acqua, quindi sommateli alla quantita di acqua pura.

Badate piuttosto a mantenere gli organi sani con una vita morigerata e prudente.
Per leggere questa storia clicca sul titolo.

:hmm: Il lungo viaggio di Anomimus alla ricerca dell'amore perduto... :thumbsup:

eleonora74

Utente Attivo

Activitypoints: 88

Date of registration: Apr 10th 2019

• Send private message

33

Wednesday, April 24th 2019, 6:12pm

Dipende anche da quantà attività fisica fai eh.... per dire...

34

Wednesday, April 24th 2019, 6:39pm

Smettiamola con questa bufala dei due litri d'acqua al giorno, proclamata anche da alcuni medici che amano il vino e il sanbuca, perche' due litri d'acqa li beve solo che ha fatto una scommessa. Da mezzo litro a un litro al giorno, a secondo del dispendio di liquidi in sudore, va benissimo.

Non vorrei apparire critico, ma da quanto ho letto delle raccomandazioni "Efsa" (cioè la "European Food Safety Authority"), raccomanda l'assunzione di 2-2,5 litri di acqua al giorno per gli individui adulti, della quale il 70/80% attraverso liquidi. Puoi cercare tu stesso in rete quanto dico e logicamente va da se che stile di vita, condizioni climatiche, salutari etc. vadano a influenzare la quantità di liquidi da dover introdurre.

AndreaC

In cibum est medicina

Activitypoints: 3,995

Date of registration: May 5th 2014

• Send private message

35

Wednesday, April 24th 2019, 8:12pm

Anche la Fnomceo, Michele, dice di non rispettare le raccomandazioni riportate nei bugiardini.

Mentre qualunque ******* sa che se nei bugiardini si raccomandano dei periodo di quarantena a seguito di alcune vaccinazioni, ad esempio, un motivo c'è.

Tanto se poi scoppiano delle epidemie la colpa ricade sempre nel figlio non vaccinato/"untore" figlio di genitori complottisti/no vax.

Per questo è bene non dare troppo peso a certe cose. La mappa del territorio dobbiamo costruircela noi.

Fidandoci più dei bugiardini che dei vari organi di disinformazione, se possibile.

Crobatus

Giovane Amico

Activitypoints: 805

Date of registration: Feb 25th 2019

• Send private message

36

Thursday, April 25th 2019, 12:12am

Andrea C non ho capito, cosa c'entrano i complottisti no vax ?

AndreaC

In cibum est medicina

• Send private message

37

Thursday, April 25th 2019, 12:45am

Ero fuori quando ho scritto, "complottisti"/"no vax" doveva essere virgolettato.
Per dire che non possiamo concederci il lusso di farcele imbeccare le informazioni, soprattutto quando riguardano la nostra salute, ma cercare noi le risposte più logiche, se possibile, ascoltando più campane, prima di decidere a quale verità credere.

Crobatus

Giovane Amico

Activitypoints: 805

Date of registration: Feb 25th 2019

• Send private message

38

Thursday, April 25th 2019, 12:57am

anche dall'altra parte (quelli non ufficiali) le sparano grosse....
per esempio il tizio che hai pubblicato che dice di mangiare tanta frutta...

una boiata pazzesca, suffragata anche dai medici ufficiali con la storiella delle "5 porzioni di frutta e verdura al giorno"

AndreaC

In cibum est medicina

• Send private message

39

Thursday, April 25th 2019, 1:06am

È però vero che anche dall'altra parte ci sono dei medici, e in ogni caso a nessuno interessa tanto quanto a te della tua salute, tieni presente anche questo.

Sabato ti aspetto in chat, se vorrai passare.
Notte

40

Thursday, April 25th 2019, 9:56am

Andrea cortesemente ti chiedo di non andare OT e di limitare i termini volgari.

sara per lo staff
[email protected]
### ### ### ###
*sara swarovsky*

41

Thursday, April 25th 2019, 4:35pm

Comunque ragazzi io dopo tutte le cose che ho letto sono ancora più confuso circa il reale quantitativo di acqua da bere al giorno. Da un lato leggo che quella dei 2 litri d'acqua al giorno è una bufala per così dire, mentre in rete continuo a leggere articoli dove si dice che il fabbisogno di un adulto è più o meno quello, anzi ieri leggevo un articolo che faceva anche riferimento al colore delle urine dove queste per essere prova di una buona idratazione debbono essere "trasparenti".

Forse quest'ultimo elemento, cioè il colore delle urine, potrebbe essere la cosa da tenere conto per valutare se si sta bevendo abbastanza, siete d'accordo?

mayra

Giovane Amico

• "mayra" is female

Activitypoints: 420

Date of registration: Mar 2nd 2018

Occupation: badante

• Send private message

42

Thursday, April 25th 2019, 5:20pm

Che il colore delle urine sia un buon indicatore dello stato di salute è risaputo. Per quanto riguarda la quantità d'acqua giornaliera quella indicata è due litri, ma bisogna tener conto che si assimila acqua anche da frutta e verdura. Una persona che abitava al piano di sopra di me è morto a gennaio alla veneranda età di 107 anni, nonostante bevesse "solo" un litro d'acqua al giorno, quindi la quantità è indicativa.

mademoiselle_moi

Amico Inseparabile

• "mademoiselle_moi" is female

Activitypoints: 4,834

Date of registration: Jul 7th 2017

• Send private message

43

Thursday, April 25th 2019, 5:53pm

ma infatti quando si dice due litri è sottinteso nel totale, tra l'acqua ingerita tal quale e quella assunta con gli alimenti.
Se uno mangia già a sufficienza frutta e verdura non è che poi si deve bere una bottiglia da due litri...anche perchè passeremmo la maggior parte del nostro tempo in bagno a far pipì :thumbsup:

Rainbow87

Barcollo ma non mollo

• "Rainbow87" is male

Activitypoints: 1,422

Date of registration: Dec 25th 2017

• Send private message

44

Thursday, April 25th 2019, 6:14pm

Dato che aiuta a perdere peso ne bevo molta, sto cercando ei buttar giu un pochino di pancetta :D

45

Friday, April 26th 2019, 2:26pm

Che il colore delle urine sia un buon indicatore dello stato di salute è risaputo. Per quanto riguarda la quantità d'acqua giornaliera quella indicata è due litri, ma bisogna tener conto che si assimila acqua anche da frutta e verdura. Una persona che abitava al piano di sopra di me è morto a gennaio alla veneranda età di 107 anni, nonostante bevesse "solo" un litro d'acqua al giorno, quindi la quantità è indicativa.

Ok, però faccio una considerazione: la media della gente (specie noi europei), se va bene consumiamo 2-3 frutti e q porzione di verdura al giorno, quanta acqua vuoi che apportino? prendiamo come esempio le 3 frutte più diffuse cioè: mela, arancio e kiwi e come verdure 1 porzione di broccoli, fagiolini o dei pomodori all'insalata. Io non so quanta acqua potrebbero contenere ma 1 arancio spremuto a me riempie mezzo bicchiere da 20cl, il kiwi non penso che abbia molta acqua rispetto alle sue dimensioni, la mela quasi per nulla mentre le verdure per 150gr forse ne conterranno altri 20cl quindi nell'insieme non equivalgono (almeno dai miei conti) all'equivalente di una lattina di birra. nb: poi magari in estate uno si mangia pure mezza anguria rossa al giorno ma la media va fatta sui 12 mesi.

Sbaglio??

1 user apart from you is browsing this thread:

1 guests