Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

1

Monday, June 10th 2019, 11:51pm

Come vi distraete?

Ciao a tutti,

volevo porvi questa domanda: in che modo "staccate la testa" dopo il lavoro, o dopo una qualsiasi attività stancante?

A me purtoppo capita di attaccarmi ad un giochino sul cellulare (anche stasera) in cui bisogna fare piccoli movimenti per "circoscrivere" il territorio, e mi aiuta a non pensare... finché non crollo...

arianna73

Colonna del Forum

Activitypoints: 5,558

Date of registration: Apr 11th 2019

• Send private message

2

Tuesday, June 11th 2019, 11:30am

Avrei avuto mille risposte e risorse a questa domanda, anni fa.
Oggi riesco a "staccare" solo in modi molto basici.
Leggendo qualcosa preferibilmente di non eccessivamente lungo e articolato. Per ora soprattutto poesia.
Ascoltando musica (per ora fonte di sollievo primario).
Camminando.
Fumando (purtroppo).
Facendo attività meccaniche (lavorative o domestiche, ma devono essere totalmente ripetitive, da pilota automatico)
Occupandomi di un po' di piantine rimaste sui balconi e del pelo del mio gatto (ma dev'essere d'accordo lui a farsi spazzolare, la sua toelettatura mi distrae davvero da tutto per alcuni minuti).

Tutto comunque purtroppo ha alti margini di fallimento, per ora.

panorama

Utente Attivo

Activitypoints: 86

Date of registration: Jun 10th 2019

• Send private message

3

Wednesday, June 12th 2019, 10:14am

in genere stacco la spina dal lavoro ascoltando musica..mi piace davvero tanto e mi rilassa..
Poi, anche per me ci sono i lavori domestici post lavoro, mia figlia che mi racconta le sue vicessitudini scolastiche ma, se io e mio marito vogliamo veramente staccare..viaggiamo..almeno una volta o due all'anno ci dedichiamo a questa attività che per noi è l'unica che veramente ci ricarica le pile..

silverwing

Utente Avanzato

• "silverwing" is male

Activitypoints: 2,157

Date of registration: Dec 13th 2013

• Send private message

4

Wednesday, June 12th 2019, 11:24am

Ascoltare musica, fare rumore con la chitarra elettrica, leggere, guardare trasmissioni tv che i più reputano mattonate (abbastanza assiduo di Raistoria), fare lavoretti di piccola manutenzione sulla moto, se ho tempo magari anche fare un giro in moto, oppure fare pulizie ed altri lavori in casa che mi tengano occupata la mente.
ciao

silverwing

Laying with lions to hide my grief
From the beast that never sleeps
Our tired hearts tear us apart
Searching for the key
Reap what we sow

(Converge)

_Sehnsucht_

Io sono destinata ad avere l'anima perpetuamente in tempesta

• "_Sehnsucht_" is female

Activitypoints: 2,235

Date of registration: Mar 6th 2013

• Send private message

5

Wednesday, June 12th 2019, 2:16pm

Vado molto a periodi, mi capita pure di avere idee più creative del solito, tipo in passato ho fatto delle toppe per giacche con colori acrilici e stencil e poco tempo fa avevo iniziato a decorare delle bottiglie vuote, adesso le ho un po' accantonate visto il mio stato depressivo ma conto di riprendere quando starò un po' meglio.

In generale cerco di staccare più possibile visto che non lavoro da un po' e rimuginare peggiora solo il mio stato: ascolto musica e ne scopro di nuova, guardo la tv e film, guardo video su youtube su argomenti che non trovo altrove, quando sono in vena leggo libri, giro su internet, ogni tanto faccio shopping online o semplicemente guardo cosa cosa c'è di carino, leggo articoli, poi certo uscire a fare due passi o con gli amici aiuta a svagarsi.
Tempo fa facevo un corso di tennis ma il caldo fa passare la voglia, oltre a un problema al ginocchio.
"Il problema era che doveva continuare a scegliere tra un male o un altro." C. Bukowski

Birdy

Colonna del Forum

• "Birdy" is male
  • "Birdy" has been banned

Activitypoints: 5,213

Date of registration: Jul 5th 2015

• Send private message

6

Wednesday, June 12th 2019, 2:21pm

....fare lavoretti di piccola manutenzione sulla moto, se ho tempo magari anche fare un giro in moto

:love: :love: :love:

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

Activitypoints: 21,299

Date of registration: Oct 5th 2016

Occupation: something

• Send private message

7

Wednesday, June 12th 2019, 4:48pm

Niente di speciale. Una passeggiata, la musica , la lettura e ogni tanto scrivere pensieri e piccole poesie
Hasta el buonismo siempre!!!

8

Saturday, June 15th 2019, 10:00pm

Avrei avuto mille risposte e risorse a questa domanda, anni fa.
Oggi riesco a "staccare" solo in modi molto basici.
Leggendo qualcosa preferibilmente di non eccessivamente lungo e articolato. Per ora soprattutto poesia.
Ascoltando musica (per ora fonte di sollievo primario).
Camminando.
Fumando (purtroppo).
Facendo attività meccaniche (lavorative o domestiche, ma devono essere totalmente ripetitive, da pilota automatico)
Occupandomi di un po' di piantine rimaste sui balconi e del pelo del mio gatto (ma dev'essere d'accordo lui a farsi spazzolare, la sua toelettatura mi distrae davvero da tutto per alcuni minuti).

Tutto comunque purtroppo ha alti margini di fallimento, per ora.

Ciao Arianna, grazie per la risposta.

La parte che più mi ha colpito é l'ultima frase....

9

Saturday, June 15th 2019, 10:01pm

in genere stacco la spina dal lavoro ascoltando musica..mi piace davvero tanto e mi rilassa..
Poi, anche per me ci sono i lavori domestici post lavoro, mia figlia che mi racconta le sue vicessitudini scolastiche ma, se io e mio marito vogliamo veramente staccare..viaggiamo..almeno una volta o due all'anno ci dedichiamo a questa attività che per noi è l'unica che veramente ci ricarica le pile..

Ciao Panorama, grazie per la risposta.

Bello viaggiare <3

10

Saturday, June 15th 2019, 10:04pm

Vado molto a periodi, mi capita pure di avere idee più creative del solito, tipo in passato ho fatto delle toppe per giacche con colori acrilici e stencil e poco tempo fa avevo iniziato a decorare delle bottiglie vuote, adesso le ho un po' accantonate visto il mio stato depressivo ma conto di riprendere quando starò un po' meglio.

In generale cerco di staccare più possibile visto che non lavoro da un po' e rimuginare peggiora solo il mio stato: ascolto musica e ne scopro di nuova, guardo la tv e film, guardo video su youtube su argomenti che non trovo altrove, quando sono in vena leggo libri, giro su internet, ogni tanto faccio shopping online o semplicemente guardo cosa cosa c'è di carino, leggo articoli, poi certo uscire a fare due passi o con gli amici aiuta a svagarsi.
Tempo fa facevo un corso di tennis ma il caldo fa passare la voglia, oltre a un problema al ginocchio.

Ciao Sehnsucht, grazie per la risposta.
Mi dispiace per il tuo periodo no... Stai prendendotene cura? :)

11

Saturday, June 15th 2019, 10:05pm

....fare lavoretti di piccola manutenzione sulla moto, se ho tempo magari anche fare un giro in moto

Completamente d'accordo con le faccine cuoriciose!!!

12

Saturday, June 15th 2019, 10:08pm

Stasera è un altro di quei momenti in cui mi attacco al mio giochino: stamattina ho lavorato due ore. Poi pulizie di fino a a casa e via altre 4 ore di lavoro.

Devo stendere il bucato e stirare. Ma non ho energie. Vorrei guardare un film ma mi manca anche la concentrazione mentale!!!! Ho evitato 1 telefonata per paura di "non esserci con la testa". Vorrei dormire ma non riesco :(

arianna73

Colonna del Forum

Activitypoints: 5,558

Date of registration: Apr 11th 2019

• Send private message

13

Sunday, June 16th 2019, 12:44pm

Forse lavori molto, Clearness, hai un turno di 4 ore anche la domenica se capisco bene... quindi ci può anche stare un po' di surplus di fatica che ti fa stancare e mancare le energie. Però secondo me le occasioni di distrazione anche se ti sembrano faticose non le devi evitare... non dico cercare, ma se si presentano non le evitare. Non so di che tenore fosse la telefonata (se era una telefonata "pesante" forse hai fatto bene :D ), ma a volte lo stesso scambiare 4 chiacchiere "snebbia" la mente e ci fa "staccare".

Sì purtroppo io vivo un periodo complicato e doloroso, e tutto quello che potrebbe farmi stare "bene" o meno peggio funziona solo a sprazzi. Ma pazienza, che dire :(

Stamattina mi sono imposta caffé al bar e sigaretta al parco, un po' ha funzionato a distrarmi(il sole, il verde, l'aria tutto sommato non torrida e i bimbi scassaballe scatenati :D )

14

Sunday, June 16th 2019, 2:57pm

Forse lavori molto, Clearness, hai un turno di 4 ore anche la domenica se capisco bene... quindi ci può anche stare un po' di surplus di fatica che ti fa stancare e mancare le energie. Però secondo me le occasioni di distrazione anche se ti sembrano faticose non le devi evitare... non dico cercare, ma se si presentano non le evitare. Non so di che tenore fosse la telefonata (se era una telefonata "pesante" forse hai fatto bene :D ), ma a volte lo stesso scambiare 4 chiacchiere "snebbia" la mente e ci fa "staccare".

Sì purtroppo io vivo un periodo complicato e doloroso, e tutto quello che potrebbe farmi stare "bene" o meno peggio funziona solo a sprazzi. Ma pazienza, che dire :(

Stamattina mi sono imposta caffé al bar e sigaretta al parco, un po' ha funzionato a distrarmi(il sole, il verde, l'aria tutto sommato non torrida e i bimbi scassaballe scatenati :D )

Fatto bene!!!

Io alla fine sono riuscita a prendere sonno solamente alle 3:00 (ero distesa dalle 21). Alle 13 ho mangiato, steso i panni di ieri, avviato un'altra lavatrice, lavato i piatti e sono di nuovo distesa.

Devo stirare vestiti fermi lì da un mese. Ho stirato l'ultima volta il 5 maggio!!!! Ahhhhhhhhhhhh che palle. Credo scriverò un nuovo thread

_Sehnsucht_

Io sono destinata ad avere l'anima perpetuamente in tempesta

• "_Sehnsucht_" is female

Activitypoints: 2,235

Date of registration: Mar 6th 2013

• Send private message

15

Sunday, June 16th 2019, 9:24pm

Citato da "_Sehnsucht_"

Ciao Sehnsucht, grazie per la risposta.
Mi dispiace per il tuo periodo no... Stai prendendotene cura?

E' mesi che rimbalzo da un umore pessimo a uno mezzo e mezzo, la cura che sto facendo da un po' sembra che stia un po' perdendo efficacia , infatti ora è stata un po' modificata, staremo a vedere.
"Il problema era che doveva continuare a scegliere tra un male o un altro." C. Bukowski