Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

16

Friday, July 12th 2019, 11:02am

Io credo che sia "esterno" da queste cause non possa capire il sacrificio di un volontario.

Forse non è molto in Thread ma mi è venuta in mente una cosa: Al mio paese del sud (dove c'è un problema di randagismo enorme) ci sono due sorelle che sono delle note volontarie della zona.

Anche se c'è un'associazione "ufficiale" (con diversi volontari, raccolta fondi) queste due sorelle -DA SOLE- gestiscono qualcosa come 150 cani. Nutrono sia cani randagi che magari stallano in qualche piazzale, una parte li tengono in terreni privati incolti di loro proprietà e poi accolgono in casa qualunque cane abbia bisogno.

Raccolgono soldi quasi esclusivamente via Facebook, data la loro "opera" hanno attirato l'attenzione da diverte zone d'italia e molte persone (specie al nord) inviano soldi.

Oggi giorno hanno bisogno diversi sacchi di crocchette (formato 20-40kg) per tutti i giorni dell'anno c'è un post di emergenza ... spesso si lamentano di essere "abbandonate a loro stesse" sia dalle istituzioni che dai concittadini.

Queste ragazze appaiono entrambe trasandate nonostante giovanissime, hanno seri problemi di obesità, non sembrano essere molto integrate al di là della causa dei randagi che sembra la loro unica ragione di vita, mi pare siano disoccupate addirittura.

Ora io ho fatto qualche opera di volontariato nell'associazione ufficiale di paese, anni fa un mio ex adotto' pure un cane che dovevano tenere assieme e porto da mangiare a i "miei" gatti che non sono miei, sono gatti randagi che fanno colonia nel terreno di casa mia.

Nonostante sia politicamente scorretto dirlo, piu' volte ho pensato di dare un contributo a queste ragazze, anche condividendo: ma confesso mi sono sentita "frenata". Perché in quello che stanno facendo ci vedo un po' di follia e distacco dalla realtà.

Due persone non possono gestire tutti questi cani, né credo sia sano tenerli in casa o in "branco" in degli spazi. Per me sono vere e proprie cumulatrici di animali, mosse da una buonissima fede ovviamente ...

arianna73

Amico Inseparabile

Activitypoints: 4,106

Date of registration: Apr 11th 2019

• Send private message

17

Friday, July 12th 2019, 11:50am

Ormai più passa il tempo più mi sono convinta che chi fa del bene, soprattutto in situazioni come quelle del centrosud italiano DEVE essere un po' folle / suonato / anormale :P
Non solo nel campo "animalista"
Che poi , tralasciando alcune posizioni più strutturate o "estreme" - è un po' come dire "decentista", cioè come se ci fosse chissà che ideologia nella decenza umana: non causare dolore agli animali e trattarli con decenza è una cosa prescritta pure nel Talmud, che non è un recentissimo trattato vegan :D

Io al tuo posto andrei a vedere come stanno i cani e proverei a capire se le ragazze ci marciano, se le ragazze non ci marciano e soprattutto i cani stanno bene sono solo due ragazze di buon cuore che malgrado i loro problemi - che avranno, e io figurati per come sto messa se posso giudicare - hanno trovato un ancoraggio alla vita e una "mission". E darei loro una mano.
Se i volontari non avessero il cuore tenero e non "accumulassero" finché possono (ed è questa, il possibile anche oltre la soglia di "facilità", la soglia che verificherei di persona) animali-cose-gente da aiutare in Italia le cose andrebbero perfino peggio

il volontariato è una dimensione complessa non certo priva di miserie e problemi pure grossi. I social hanno complicato tutto, però per esempio nel caso delle sorelle gli appelli all'adozione proprio per alleggerire un po' la folla canina li condividerei :)