Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

palus

Utente Fedele

• "palus" is male
  • "palus" has been banned
  • "palus" started this thread

Activitypoints: 1,551

Date of registration: Jun 21st 2009

• Send private message

1

Wednesday, December 30th 2009, 6:16pm

Se Cristo tornasse

Se Cristo oggi arrivasse tra noi, la gente non lo metterebbe più in croce. Forse lo inviterebbe a cena, lo ascolterebbe parlare. E poi? Poi si burlerebbe di lui! Sono molti, nella letteratura e persino nel cinema, quelli che hanno immaginato un ritorno di Cristo nella nostra contemporaneità, forse in una metropoli, come nel Jesus of Montreal, il film di Denis Arcand (1989).

Qualcosa del genere aveva già vagheggiato uno scrittore inglese dell'Ottocento, Thomas Carlyle, un autore dalla forte impronta religiosa. La sua rappresentazione paradossalmente sembra più adatta ai nostri giorni nei quali impera lo sberleffo nei confronti di tutto ciò che è serio e profondo. È la grande malattia della superficialità che non conosce, certo, l'adesione appassionata a un ideale ma neppure l'ardore del rigetto cosciente e veemente.

Non si potranno certo definire atei seri, coscienziosi, severi quanti si mettono a irridere in maniera banale e fin volgare - fermandosi appunto alla superficie della realtà spirituale - il cristianesimo e il suo pensiero che ha esaltato e tormentato per secoli i geni dell'umanità. Sì, Cristo lo si lascerebbe parlare, come ormai si concede il diritto di interloquire a tutti, a chi ha qualcosa da dire e al chiacchierone vaniloquo. Solo che alla fine, di fronte a un messaggio che è come una spada di luce, si preferirebbe ricorrere all'irrisione e allo scherno. Non lo si farebbe tacere chiudendogli la bocca e la vita su una croce; lo si emarginerebbe perché non abbia a disturbare la festa e il proprio benessere immediato. Forse questo atteggiamento sta lentamente infiltrandosi anche in noi: è necessario «vegliare e vigilare», come diceva Gesù.

geppo1983

Pilastro del Forum

• "geppo1983" is male

Activitypoints: 7,604

Date of registration: Apr 1st 2009

• Send private message

2

Wednesday, December 30th 2009, 10:21pm

Non lo si farebbe tacere chiudendogli la bocca e la vita su una croce; lo si emarginerebbe perché non abbia a disturbare la festa e il proprio benessere immediato.
Su questo hai ragione, chiunque dice qualcosa di diverso, viene irriso.

aleamo

Esperto del Forum

• "aleamo" is female

Activitypoints: 18,776

Date of registration: May 17th 2008

Occupation: prof

• Send private message

3

Wednesday, December 30th 2009, 10:28pm

Pensa se fosse già tornato e lo avessero già emarginato....
Non si nasce liberi , ci si diventa.

palus

Utente Fedele

• "palus" is male

• Send private message

4

Thursday, December 31st 2009, 8:23am

Pensa se fosse già tornato e lo avessero già emarginato....

Io credo che Cristo sia tornato.

Nel Cuore delle persone che cercano di salvare questo mondo.
E proprio le loro parole vengono rimproverate come esagerate,
fuori dai tempi, o addirittura dure.

Si trovano facilmente scuse per motivare
il proprio odio. Ma quell'odio che si coltiva e si motiva,
diluendolo con slanci d'Amore, sta distruggendo la razza umana,
poichè subdolamente si diffonde, appagandola con il compiacimento.

Le parole sono il modo più usato dagli uomini per ingannarsi.

Chi cerca di salvare il mondo con Cristo nel Cuore,
non è migliore di nessun altro, anzi, è miserabile come tutti noi.
Ma scoraggiarlo, a vantaggio di una falsa luce, è molto triste.

patrizia

Animo inquieto

• "patrizia" is female

Activitypoints: 18,621

Date of registration: Mar 13th 2008

• Send private message

5

Thursday, December 31st 2009, 2:42pm

Sarebbe un barbone o peggio ancora un malato di mente, che verrebbe rinchiuso in qualche casa di cura...meglio che non sia tornato
I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

palus

Utente Fedele

• "palus" is male

• Send private message

6

Thursday, December 31st 2009, 2:49pm

Sarebbe un barbone o peggio ancora un malato di mente, che verrebbe rinchiuso in qualche casa di cura...meglio che non sia tornato

Forse lo inviterebbe a cena, lo ascolterebbe parlare, e poi si burlerebbe di lui.

credo che ai giorni nostri veramente verrebbe trattato cosi´.

patrizia

Animo inquieto

• "patrizia" is female

• Send private message

7

Friday, January 1st 2010, 5:14pm

Forse lo inviterebbe a cena, lo ascolterebbe parlare, e poi si burlerebbe di lui.

Il Cristo che conosciamo grazie al vangelo non potrebbe ritornare così com'è ai giorni nostri...dovrebbe essere moderno, magari un pò fuori dalle righe ... un leader, ma sai benissimo che se venisse come uomo mite e umile gliene farebbero di tutti i colori...meglio di no.
I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

palus

Utente Fedele

• "palus" is male

• Send private message

8

Friday, January 1st 2010, 5:30pm

Il Cristo che conosciamo grazie al vangelo non potrebbe ritornare così com'è ai giorni nostri...dovrebbe essere moderno, magari un pò fuori dalle righe ... un leader, ma sai benissimo che se venisse come uomo mite e umile gliene farebbero di tutti i colori...meglio di no.

...se Cristo tornasse
come allora
d'umiltà vestito
non troverebbe fiducia
nel suo contentarsi di poco,
non troverebbe fedeltà
al suo parlare d'Amore eterno:
non troverebbe fede
prima ancora che in Dio,
nello stesso uomo
in cui si è incarnato...

...troverebbe ovunque
la nostra paura
ad andare oltre
quel che vediamo
e la vorrebbe in dono
per farci sentire l'Infinito
nel nulla che siamo...

...ci resta solo da sussurrare: sì...

9

Friday, January 1st 2010, 5:31pm

Avete una strana immagine di Cristo. Io che sono atea ne conservo un'altra piena di dignità e di forza!
Non sarebbe deriso, ma temuto! Un uomo che fin da bambino teneva testa agli studiosi del Tempio... ma deriso da chi????
Tapperebbe la bocca a tutti e lo dovrebbero ammazzare di nuovo. Altro che barbone o malato di mente!
"Diventa ciò che sei"
F. Nietzsche

palus

Utente Fedele

• "palus" is male

• Send private message

10

Friday, January 1st 2010, 5:38pm

Avete una strana immagine di Cristo. Io che sono atea ne conservo un'altra piena di dignità e di forza!
Non sarebbe deriso, ma temuto! Un uomo che fin da bambino teneva testa agli studiosi del Tempio... ma deriso da chi????
Tapperebbe la bocca a tutti e lo dovrebbero ammazzare di nuovo. Altro che barbone o malato di mente!

Non e detto che Lui si faccia riconoscere da questa malvagità che ha preso piede in tutto il pianeta.

E non ci sarà una seconda uccisione, ma ci sarà una catastrofe mondiale.

patrizia

Animo inquieto

• "patrizia" is female

• Send private message

11

Friday, January 1st 2010, 5:42pm

Sicuramente è pieno di dignità e anche di forza...ma di una forza che noi non conosciamo. Ci sono vari versetti del vangelo che parlano del Cristo forte...quando entra nel tempio e getta tutto all'aria insultanto i venditori che hanno reso un luogo di culto come una spelonca di ladri ...oppure quando fa degli appunti alla madre che lo incita a fare miracoli o quando i suoi lo rimprendono perchè è rimasto a ammaestrare gli studiosi che stavano nel tempio...questi e forse qualche altro sono gli esempi del Cristo forte che ci sono nella Vangelo ( forza intesa come la intendiamo noi...come uomo di carattere che sa il fatto suo e non ha paura di nessuno, anzi sembra quasi superbo e attaccabrighe) ma per il resto la forza Di Cristo è diversa dalla nostra forza, è umiltà, obbedienza, fede...

Glenn

...sailing home...

• "Glenn" is male
  • "Glenn" has been banned

Activitypoints: 589

Date of registration: Nov 15th 2009

• Send private message

12

Friday, January 1st 2010, 5:46pm

D'accordo con te hiba... mi sembra che il Cristo del vangelo fosse a tutti gli effetti un leader, anche se atipico. In più di un'occasione ha mostrato anche una certa durezza e atteggiamenti niente affatto miti, vedi quando si è scagliato contro i mercanti del tempio sfasciando tutto...

palus

Utente Fedele

• "palus" is male

• Send private message

13

Friday, January 1st 2010, 5:58pm

D'accordo con te hiba... mi sembra che il Cristo del vangelo fosse a tutti gli effetti un leader, anche se atipico. In più di un'occasione ha mostrato anche una certa durezza e atteggiamenti niente affatto miti, vedi quando si è scagliato contro i mercanti del tempio sfasciando tutto...

Gesu´e´gia´tornato,
allora pensavo,se di una persona che manifesta il male si dice e´posseduta,
allora anche della persona che manifesta il bene allora e´posseduta,
Padre Pio, allora era Gesu´sulla terra,in Bernadette c´era Gesu´,in Fratel Cosimo c´e´Gesu´,Gesu´ogni anno a Pasqua, si manifesta in Fra Elia,
e se questa e´la giusta spiegazione, lui non e´mai andato via,

Licurgo

Forumista Incallito

Activitypoints: 13,931

Date of registration: Jul 15th 2008

• Send private message

14

Friday, January 1st 2010, 6:31pm

Forse se tornasse verrebbe deriso, oppure volontariamente sottovalutato, ai suoi tempi la gente si sentiva in imbarazzo quando Egli parlava, perchè andava a pungere sul vivo, quindi forse ne sarebbe infastidita anche oggi.
Comunque non essendo un agitatore politico, Gesù penso tornerebbe solo per portare a compimento qualcosa di già cominciato, forse un nuovo corso della storia.
totus tuus

viaggio all'inferno e ritorno.
una testimonianza di conversione.

http://www.santissimo.it/libri/GLORIA%20…o%20Patrizi.pdf

imagine61

As-saggio

• "imagine61" is male

Activitypoints: 6,162

Date of registration: Nov 11th 2008

• Send private message

15

Friday, January 1st 2010, 6:31pm

E' tornato ed è proprio qui, in Italia. L'unto del signore, avete presente? :rolleyes:
Imagine è la canzone che è stata il manifesto di una generazione e continua ad esserlo della mia vita.