Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

1

Tuesday, August 6th 2019, 2:32am

Promozione di stili di vita insalubri, in nome del politicamente corretto a senso unico

Leggete questo articolo, da come è scritto e impostato sembra che L'OMS consigli di diventare obesi per la propria salute. Tutto questo viene fatto passare come una specie di lotta per il body positive e contro il fat shaming, nell'articolo sono presenti vere e proprie fake news degne della terra piatta, o delle scie chimiche. Quella che mi ha fatto veramente accapponare la pelle è il punto 3 cioè che il grasso corporeo non è malsano, e che potrebbe influenzare positivamente la longevità, intanto la gente muore per complicazioni derivanti da questa grave patologia come il diabete e la sindrome metabolica.

L'intero articolo è permeato da un falso buonismo, e dal volere intraprendere una presunta "lotta" per la liberazione dei corpi, in realtà decisamente a senso unico. Perchè il body positive, e la lotta contro lo stigma sociale dell'obesità (fat shaming), sono rivolti solo al genere femminile, ho sentito diverse esponenti di questi "movimenti" dire che i ciccioni uomini (obesi) gli facevano solo che schifo, niente di male è ognuno ha il diritto di scartare persone con caratteristiche corporee non di proprio gradimento. La cosa che mi lascia però alquanto perplesso sono i due pesi e due misure. Cioè se io rifiuto una donna obesa, ammetto che l'obesità grave è l'unico difetto che davvero mi blocca, e ritengo che sia l'unico in grado di distruggere la bellezza femminile, non riuscirei a stare con una donna di 200 kg. Se io rifiutassi una donna con queste caratterisitche verrei additato come un bastardo superficiale, senza cuore, servo del patriarcato, mentre se una donna rifiuta un uomo calvo o obeso riceve solo il plauso e l'approvazione generale di quasi tutti. Ho sentito diverse frasi che si riferivano a donne che rifiutavano uomini principalmente in base a caratteristiche estetiche, come: hai fatto benissimo, non bisogna accotentarsi, oppure l'amore e il sesso non sono un diritto, è giusto che un uomo non piacente fisicamente muoia vergine. Ripeto niente di male, nessuno deve essere obbligato a stare con una persona che non gli piace fisicamente, mi domandavo solo perchè questo comportamento fatto da una donna riceve solo gesti di approvazione, mentre un uomo che rifiuta una donna in base a difetti estetici presunti o reali, viene additato come un mostro senza cuore. Cose del genere dovrebbero valere per tutti, e non solo per un genere.

Vi lascio il link dell'articolo: https://abbattoimuri.wordpress.com/2015/…persone-grasse/
No one knows a prescription drug’s side effects like the person taking it.

Make your voice heard.

This post has been edited 4 times, last edit by "Adam Weasel" (Aug 7th 2019, 1:29pm)

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

Activitypoints: 21,843

Date of registration: Oct 5th 2016

Occupation: something

• Send private message

2

Tuesday, August 6th 2019, 6:23am

Non voglio fare un discorso moralistico ma una costatazione...
Nella società occidentale la religione dominante é in disgregazione
Le ideologie si sono sciolte come neve al sole
Gli uomini però non sono cambiati molto da quando i loro antenati hanno dismesso la vita arboricola per stare nella savana
Hanno bisogno di qualcosa oltre mangiare bere e accoppiarsi
E allora sboccia di tutto....i citati terrapiattisti, i messaggeri degli elohim, i workhaolic...etc etc..ci possono stare anche i sostenitori dell'obesità. Perché no?
D'altronde l'unico vero pilastro rimasto, ossia il profitto, fagocita qualunque pulsione, idea o stravaganza e ne fa un business.
Allontana da me questo calice.....

3

Tuesday, August 6th 2019, 10:50am

Sono una grandissima fan del Dottor Nowzaradan che non sarebbe d'accordo con molte delle affermazioni dichiarate :D

Credo che l'articolo sia ridicolo, addirittura mettere una foto di un caso piu' unico che raro di atleta obesa. Sicuramente sarà "in forma" ma non credo che statisticamente sia un dato rilevante.

Anche questa penso sia una delle tante sottoculture web che si è già avviata al partorire concetti via via piu' estremi.

Al di là di queste ideologie, che peraltro trovano il loro massimo sfogo su internet non credo nella realtà ci sia tutta questa discriminazione estetica verso l'uomo e accettazione ad oltranza verso il corpo femminile.

Anzi forse il "rumore" che si fa in rete è proprio indice del contrario.

Anche perché in queste testate web sono donne che se la cantano e se la suonano fra loro passatemi il termine ... poi se si apre una pagina qualsiasi di una modella famosa a caso, i follower del genere maschile esplodono ... milioni di commenti a foto. E "milioni" non è un eufemismo.

Se poi c'è un altra modella che propone contenuti di "moda" esplodono anche follower femminili. La Ferragni ad esempio una delle piu' "seguite" non propone un modello "corpulento" ...

Io non credo che questi fenomeni siano riusciti a invertire la tendenza, creano solo un'alternativa in un luogo (sempre il web) dove ogni giorno nascono tendenze decise dal singolo.

Un giorno era le curvy, l'altro l'obesità extralarge ... e così via. Per ogni singolo "caso". Questo perché tutti hanno possibilità di darsi "voce" e raccogliere follower.

E dice bene Fran quando sottolinea che l'unico pilatro rimasto anche in questi fenomeni (internet) è un business. Che piaccia o no, si parla sempre di Follower quando queste informazioni vengono spacciate da pagine sui social. E non è un fattore di poco conto.

Sul fatto disparità di genere nel tema estetico, credo che si vedano questi fenomeni perché da sempre la donna ha ricevuto piu' "pressione" estetica rispetto all'uomo.
Ma nell'epoca moderna le cose sono cambiate e mentre ancora esiste questo retaggio culturale da un lato, nel frattempo i ruoli sono cambiati e di conseguenza avendo l'uomo perso terreno, si è messo in discussione anche il suo "valore" estetico.

arianna73

Colonna del Forum

Activitypoints: 6,164

Date of registration: Apr 11th 2019

• Send private message

4

Tuesday, August 6th 2019, 1:23pm

Non so perché ma mi si apre solo la foto della campionessa di sollevamento pesi, e non mi pare così strano che sia in forma anche se pesante:in certi sport , anche il lancio del giavellotto e altri,i campioni e i praticanti sono spesso corpulenti e performanti.
Penso dipenda da una serie di cose , a questo punto, connaturata alla pratica sportiva di attività che in molti casi vanno a braccetto con un sovrappeso non patologico.

Fermandomi alla foto e al caso di cui fa cenno, quindi, non trovo scandali particolari. Di recente un pugile americano ha stracciato la concorrenza mostrando serenamente una bella panzetta piuttosto che la solita tartaruga marmorea.
Penso che si possa benissimo dire che un sovrappeso- NON OBESITA'- possa andare d'accordo con performance sportive almeno di alcuni generi, agilità, salute, bellezza e vita senza problemi.

Concordo che curvy e obesità non sono la stessa cosa, e non dovrebbero passare per lo stessa cosa.
Come non dovrebbero passare per la stessa cosa magrezza e salute. Si vive malissimo,non si riesce a fare sport, ci si ammala e si muore anche da magri. O magrezza e bellezza.

I motivi per non fare fat shaming non dovrebbero essere che "l'obesità fa bene alla salute" e se questa è la tesi dell'OMS sono alquanto perplessa visto che la stessa OMS ha più volte espresso gravi preoccupazioni. Siamo stati ossessionati socialmente dalla magrezza e lo siamo ancora con un giro di businness e autoflagellazione di torture mortificazioni e interventi, e restare in guardia contro questa ossessione è un bene. Ma l'obesità e il sovrappeso restano due cose distinte per gravità ed esiti, del sovrappeso si può discutere (anche perché nella nostra ossessione perfino splendori come Ava Gardner e M. Monroe diventano "sovrappeso"... seh , ciao....), dell'obesità come causa e/o conseguenza di malattie no.

5

Tuesday, August 6th 2019, 1:35pm

Quoted

I motivi per non fare fat shaming non dovrebbero essere che "l'obesità fa bene alla salute" e se questa è la tesi dell'OMS sono alquanto perplessa visto che la stessa OMS ha più volte espresso gravi preoccupazioni.

Ironizzavo sull'impostazione ridicola e antiscientifica dell'articolo, ovvio che L'OMS non ha mai promosso sciochezze simili e alquanto pericolose per la salute.

Make your voice heard.

arianna73

Colonna del Forum

• Send private message

6

Tuesday, August 6th 2019, 1:47pm

Adam ho premesso che non ho letto l'articolo perché non lo visualizzo, e quindi non ho la più pallida idea di dove trovi appiglio chi lo scrive nelle tesi dell'OMS , né so se viene manco citata l'OMS :D
Quello che ho detto è che se ci fosse endorsement dell'OMS all'obesità sarei molto perplessa perché penso che nessuno, neanche il più volenteroso degli attivisti anti fat shaming potrebbe trovare evidenze scientifiche che l'obesità allunga la vita. Al massimo si può dire che c'è gente che riesce a campare a lungo e non malaccio MALGRADO l'obesità ma non ne farei la regola.
Non sarebbe la prima volta che l'OMS assume posizioni "da interpretare" su alcune tematiche per supportare una visione più inclusiva della società: in un altro topic qui si parlava di OMS e genitorialità, fecondazione assistita e non ptoer avere figli come "handicap" sociale da superare consentendo accesso a varie pratiche etc.

Per il resto confermo quanto scritto sopra sul tema - e l'articolo continuo a non vederlo, problema del mio tablet immagino :hmm:

7

Tuesday, August 6th 2019, 9:56pm

Quoted

(anche perché nella nostra ossessione perfino splendori come M. Monroe diventano "sovrappeso"... seh , ciao....)

Oggi sarebbe una 5.5...

Make your voice heard.

8

Wednesday, August 7th 2019, 10:01am

basta girare un po' su internet e si trova ogni stupidata del mondo
ogni teoria, ogni tesi ed ogni suo contrario
con tanto di gente che perde ore ad argomentare a sostegno
un circolo che si autoalimenta per creare profitti e nulla più

trovo comunque assurdo che da un lato ci sia questa folle corsa all'ingrasso (sono reduce da un paio di giorni di mare e ho visto talmente tante persone grasse da spaventarmi) e dall'altro si pensi solo al problema estetico
namasté

9

Wednesday, August 7th 2019, 1:33pm

Comunque è un dato di fatto che la fat acceptance è rivolta solo al pubblico femminile, sugli uomini obesi è riservato uno stigma sociale molto più forte, e nessuna donna nemmeno un obesa li trova attraenti.

Make your voice heard.

10

Wednesday, August 7th 2019, 1:36pm

sugli uomini obesi è riservato uno stigma sociale molto più forte, e nessuna donna nemmeno un obesa li trova attraenti.
Antonino Cannavacciuolo è obeso credo ... sarebbe il mio uomo ideale pesoxaltezza, capelli neri :D

arianna73

Colonna del Forum

• Send private message

11

Wednesday, August 7th 2019, 1:52pm

Garba pure a me! A me attizzano pure Fresi e Battiston.... e nell'adolescenza uno dei miei fidanzati più amati è stato un simil John Belushi con non troppa panzetta in meno :D
E M. Monroe è ancora più gnocca , sexy e di classe di tante Belenine :D

In ogni caso basterebbe semplicemente farsi un po' di ca^^i propri e non saltare al giudizio. Così come si dice che determinate idee sono deliranti ma si rispetta la sofferenza di chi ci casca perché è chiaro cbe bene non stai se credi davvero che si fidanzino solo i palestrati e che TUTTE le donne badino solo ad aspetto e danaro: a maggiore ragione si tenga a mente che sicuramente l'obesità fa male, ma è da scimuniti guardare agli obesi con disprezzo come se gli piacesse la loro situazione e se la cercassero col lanternino.
L'accettazione del grasso e dell'obesità è semplicemente sospendere il giudizio moralista , smettere di fare i bulli del ciufolo verso chi è obeso o in sovrappeso , e non rendere impossibile la vita a chi ha già i suoi problemi.
Non è necessariamente "glorificazione del grasso".
Poi ci può essere e di fatto c'è tutta una platea di persone che al grasso da un'importanza estetica relativa o addirittura ne è eccitata.
Non dovrebbe sconvolgere e indignare manco questo :rolleyes:

edit: Luca stento a crederci pure io (sulla problematica per ragazzi e ragazze) ma il mondo gira ancora così :rolleyes:
L'automiglioramento di sodi e loock è ok , ma andrebbe fatto per sé stessi senza rancorose rivalse verso il mondo o l'altro sesso. E prima viene comunque l'automiglioramento interiore. Puoi avere tutti i soldi e tutti i muscoli, ma sempre insopportabile resti se hai idee deprimenti e sprezzanti. Se riusciamo a meritare un amore ,è quello che siamo in grado di dare agli altri: se ci inaridiamo in classi di giudizi inappellabili sul versante estetico e di genere , cosa possiamo meritare, e quanto possiamo essere desiderabii?... Secondo me proprio pochino....

This post has been edited 1 times, last edit by "arianna73" (Aug 7th 2019, 1:58pm)

12

Wednesday, August 7th 2019, 2:00pm

Quoted

Antonino Cannavacciuolo è obeso credo ... sarebbe il mio uomo ideale pesoxaltezza, capelli neri :D

Ci credo 1,91 cm, alto e stazzone con attaccatura di capelli bassissima e foltissima, non è proprio il classico esempio di obeso flaccido...

Make your voice heard.

13

Wednesday, August 7th 2019, 2:04pm

Quoted

smettere di fare i bulli del ciufolo verso chi è obeso o in sovrappeso

Mai fatto niente di simile, ho sempre avuto il massimo rispetto verso tutte le diversità, ho amici e amiche obese e non ho mai proferito parola sulla loro condizione, le persone le giudico dai comportamenti e non dall'aspetto fisico.

Make your voice heard.

14

Wednesday, August 7th 2019, 2:10pm

le persone le giudico dai comportamenti e non dall'aspetto fisico.
E allora perché attribuisci loro dei numeri tipo 5.5 o altro ? Non è un attacco eh. Pero' se giudicassi DAVVERO le persone dai comportamenti forse non staremmo neanche su questo thread.

15

Wednesday, August 7th 2019, 2:14pm

e che TUTTE le donne badino solo ad aspetto e danaro:
Basterebbe uscire da questa sezione e farsi un giro in "Vita di Coppia".

La ragazza che sta con il ragazzo che non guida neanche l'auto, la donna che vuole conquistare un uomo problematico che non ha mai avuto una fidanzata in vita sua, e così via ...

Non per mancare di rispetto agli utenti che pubblicano le loro storie nell'altra sezione, pero' voglio dire, se ma se affermare "l'amica di mia cugina sta con uno che" non ci crede nessuno ... almeno quelle storie si presume essere disinteressate e genuine ...