Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

This thread is closed.

Tommaso Rossi

Giovane Amico

• "Tommaso Rossi" is male

Activitypoints: 464

Date of registration: Sep 23rd 2019

• Send private message

16

Tuesday, October 15th 2019, 11:00pm

Tommaso:

C'è l'infallibilità del Papa (a determinate condizioni, che oggi mancano, come l'aderenza al Magistero) ma non l'impeccabilità personale del Papa.
E' pieno di papi "negativi" e quelli positivi (qualcuno citava Woytila, uno dei peggiori) beatificati sono una ridotta minoranza.
Adesso poi beatificano tutti i papi dagli anni '60 in poi, cioè si beatificano tra di loro con l'obiettivo di rendere "infallibile" anche la nuova teologia "liberale", che parte appunto dagli anni '60.

sull'elezione del Papa, non è che lo Spirito Santo detta ai cardinali chi devono eleggere, i quali cardinali poi eseguono.
Sennò tutti i papi "negativi" sarebbero stati scelti dallo Spirito Santo...
La funzione è completamente diversa, tra l'altro c'è anche la famosa questione della "mafia di San Gallo", cioè tutto quel gruppo di cardinali di "sinistra" capeggiati dal belga Danneels che per sua stessa ammissione si adoperarono per far cadere Ratzinger perchè ritenuto troppo conservatore.
Sono questioni complesse che non si possono liquidare così, come il Vangelo citato sempre a sproposito (anche da certi prelati)
sull'"accoglienza al forestiero".
i forestieri sono già il 10% della popolazione, ma evidentemente non vi bastano ancora, ne volete altri...
Cediamo direttamente le Chiese agli islamici e facciamo il meticciato, come diceva "papa francesco" a repubblica settimana scorsa.

Tipo il "vescovo" di Firenze che (su impulso di Roma) vende il terreno della Curia ai musulmani col fine esplicito che vi costruiscano la moschea e mette persino un imam musulmano praticante a insegnare religione Cattolica nelle scuole di stato.
qualcuno potrebbe dire che tanto per quello che è il livello di insegnamento di religione a scuola, ma intanto ci abituano a cose che fino a pochi decenni fa sarebbero state impensabili. Per chi riesce a capire e vedere il pericolo enorme.
Poi ci sono quelli come Fran che ritengono Bergoglio un grande papa, e lì mi taccio per mancanza di argomenti : D

Senti Crobatus, a me della tua personale visione del cattolicesimo e della tua, sempre personale interpretazione dei Dogmi, frega il giusto ( nulla, cioè... ).
Per me tu e chi la pensa come te potete fare quello che vi pare, costruirvi anche una religione personale ( ammesso che di una religione abbiate bisogno, e non di un vessillo identitario da brandire per ben altre motivazioni ): non me ne può importare di meno. Io non ho ( non ho più ) fedi, non ho religioni, non ho ideologie da difendere, trovo già complicato sopravvivere e tirare avanti giorno dopo giorno per aver voglia di lanciarmi in guerre di religione ( o di partito ).
Finora l'unica cosa che ho fatto, e che rivendico, è stata sottolineare l'ipocrisia della pretesa di ricoprirsi con un mantello, il cattolicesimo, che, a parer mio, non ti appartiene e che, con le parole che ho letto nei tuoi post, neghi e contraddici alla radice.
E lo dico dall'alto del mio agnosticismo ( non ateismo ) maturato, anche dolorosamente, dopo essere stato impregnato per anni di cultura cattolica, nei cui confronti, però, continui a nutrire ugualmente il massimo rispetto.
Quel rispetto, mi perdonerai, che non ho letto neppure di sfuggita nei tuoi post.

Elettra

Super Moderatore

• "Elettra" is female

Activitypoints: 9,412

Date of registration: Oct 14th 2016

• Send private message

17

Tuesday, October 15th 2019, 11:03pm

State ragionando e discutendo su un argomento interessante, cercate di non cadere in personalismi e battibecchi inutili.
È un peccato rovinare una discussione con i miei richiami :police: tornate sul tema e discutete senza fare polemiche!

Settembre e Tommaso siete in punizione entrambi :D

Tommaso Rossi

Giovane Amico

• Send private message

18

Tuesday, October 15th 2019, 11:07pm

Non per cercare la polemica, vedo scorretto se uno va in casa altrui e, senza fregarsene di chi ci abita, si mette a sparlare delle persone che ci vivono dentro. Io dico che se una persona non vuole essere d'aiuto allora dovrebbe avere l'educazione e l'intelligenza di non interferire nella vita altrui piuttosto appunto di criticare soltanto. Altrimenti diventa forse un modo per sfogare i propri problemi e la propria cattiveria su un sito.

Per fare un esempio, Fran e credo anche Arianna e Gloria hanno detto la loro senza attaccare come gente al quale la questione non interessa e senza farlo come uno che vuole solo distruggere.

No guarda, non giriamo la frittata, è una questione di correttezza, non puoi fare l'ambiguo :)

Comunque non voglio andare off topic e lascio agli altri la parola.

Tu mi devi spiegare dove, come, quando ed a chi avrei "distrutto" qualcosa.... Ho solo detto la mia opinione, sempre in modo educato e corretto.
Comunque prendo atto che non ritiri la tua accusa nei miei confronti.
Mi comporterò di conseguenza ignorando, d'ora in poi, i tuoi interventi.
Ti prego, per salvaguardare la serenità del forum, di fare altrettanto. Grazie,

Elettra

Super Moderatore

• "Elettra" is female

• Send private message

19

Tuesday, October 15th 2019, 11:08pm

Ma sto papà Francesco sta seminando discordie sul forum 8) mo lo banno :D

Su fate i bravi e rispettate le opinioni degli altri senza punzecchiarvi.

Crobatus sei in punizione anche tu :-WD :police:

Tommaso Rossi

Giovane Amico

• Send private message

20

Tuesday, October 15th 2019, 11:12pm

State ragionando e discutendo su un argomento interessante, cercate di non cadere in personalismi e battibecchi inutili.
È un peccato rovinare una discussione con i miei richiami :police: tornate sul tema e discutete senza fare polemiche!

Settembre e Tommaso siete in punizione entrambi :D

Ti chiedo scusa Elettra. Sono perfettamente consapevole di essere ospite in casa d'altri e ne ho il massimo rispetto, ma mai mi sarei aspettato di essere accusato di comportamenti scorretti.
Per quanto mi riguarda, eviterò d'ora in avanti di rispondere ai post di Settembre visto che, per motivi a me oscuri, non mi ha preso proprio in simpatia... Mi auguro lui faccia lo stesso con me.
Ancora scusa per il disturbo,

Elettra

Super Moderatore

• "Elettra" is female

• Send private message

21

Tuesday, October 15th 2019, 11:22pm

Dai non è successo niente, può succedere di avere opinioni contrapposte. L'importante è discutere serenamente e civilmente.

Su, su fate la pace :girl:

Settembre

Giovane Amico

• "Settembre" is male
  • "Settembre" started this thread

Activitypoints: 983

Date of registration: Jun 11th 2019

• Send private message

22

Tuesday, October 15th 2019, 11:27pm

Elettra, scusami se mi permetto ma sei adorabile :)

Ecco, per tornare in tema, questo mi insegna la Fede, l'amore tra i fratelli. Papa Francesco ha fatto un sinodo in Amazzonia dove non solo l'hanno criticato in Brasile lo stesso veggente di Anguera che purtroppo non ricordo il nome ma che da bellissimi messaggi che gli da a sua volta la Madonna, ma ho letto anche su Google Discover che qualcuno l'ha accusato di blasfemia. Quindi credo che anche i non cristiani lo criticano, non fa felice nessuno.

Questo tra l'altro può essere uno spunto per continuare.
Elettra ti auguro buona notte :)

This post has been edited 1 times, last edit by "Settembre" (Oct 16th 2019, 10:55am)

Elettra

Super Moderatore

• "Elettra" is female

• Send private message

23

Tuesday, October 15th 2019, 11:32pm

Grazie :girl:

Elettra

Super Moderatore

• "Elettra" is female

• Send private message

24

Tuesday, October 15th 2019, 11:34pm

Ancora scusa per il disturbo,

Nessun disturbo Tommaso :friends:

Crobatus

Utente Fedele

Activitypoints: 1,203

Date of registration: Feb 25th 2019

• Send private message

25

Wednesday, October 16th 2019, 12:20am

Settembre:
col diminuire delle vocazioni e quindi dei preti, le Diocesi hanno iniziato ad accettare chiunque.
L'alternativa era importarli dal terzo mondo, il che forse era meglio visto l'andazzo con quelli autoctoni...
Tipo "don biancalani" che a Pistoia ha svuotato la chiesa di cui è parroco per metterci 200 brande per i "migranti".
Qualcuno ci andava anche a letto, tipo lui http://www.rainews.it/dl/rainews/articol…97d9408700.html

Tommaso:
non hai sottolineato ipocrisie, hai detto 4 banalità facilmente confutabili...
ti invito a tornare a parlare del tema quando avrai un minimo di preparazione di Catechismo, possibilmente non dagli imam nominati dai vescovi se no peggiori invece di migliorare : D

Elettra:
ma non c'era un altro utente con la foto di Keanu Reeves nel film Matrix?
Anche per me tommaso è un troll :D

gloriasinegloria

Amico Inseparabile

Activitypoints: 4,237

Date of registration: Aug 11th 2017

• Send private message

26

Wednesday, October 16th 2019, 7:30am

Anche io penso che "à la carte" oppure "credente ma non praticante" voglia dire molto poco o niente. Ma rispetto chi riesce a cucirsi una spiritualità su misura che lo consoli nell'avversità quotidiana, "chi sono io per giudicare" cit.

Mi piacerebbe, per molti motivi primo fra tutti quello che descrive Fran, trovare sollievo e riparazione al dolore degli innocenti.

Premetto di considerare mio limite gravissimo il non avere cultura teologica che possa dirsi tale, e ancor più grave non conoscere la Storia delle Religioni.

Mi sembrava, però, di aver già ricordato un'ovvietà; e malgrado io creda che sia da considerarsi pura ovvietà...pare non sia stata recepita, e cioè : essere credenti NON equivale minimamente ad essere Cattolici, come noto. In realtà non equivale neanche ad essere Cristiani (ma tale mi sento io) e tra i Cristiani, appunto, non equivale ad essere Cattolici (e anche praticanti).

Su Santa Romana Chiesa, in particolare, sono totalmente d'accordo con Crobatus e con Settembre.
A meno che non vogliamo considerare che anche nefandezze come la "santa" inquisizione (molto peggiore del Terzo Reich, e solo per dire la prima che mi sovviene) possano essere state ispirate dallo Spirito Santo.

Sempre Storia ci insegna che a "cucirsi (quella che tu chiami) una spiritualità su misura" e in totale contestazione di Santa Romana Chiesa... molto prima che una Gloria qualunque...ci sono stati Asceti e poi Santi, che però furono osteggiati e considerati in odor di eresia, a cominciare proprio da quel Francesco di Assisi, al cui nome si ispira Bergoglio.

Vengo al punto che interessa a te, Arianna, e a Fran.
Anche qui c'entra la Storia.
E' da molti e molti anni che io non riesco più a considerare nessuna conquista o capolavoro dell'Umanità ...senza considerare lo schiavismo e la Sofferenza delle migliaia di migliaia di Uomini che contribuirono a produrle restando totalmente ignoti e negletti, meno che numeri, passando vite a noi semplicemente impensabili. Mi accade pensando alle Cattedrali, come alle Piramidi, come alle conquiste di ogni mq di terra sul globo, come alle scoperte dei Capitani coraggiosi di ogni epoca...le cui navi avevano come forza motrice gli schiavi che remavano nelle galere........
Ne derivo una costante abbastanza depressogena, e cioè che la storia umana sia anziutto la storia della Sofferenza.
Vero che questa è stata in larghissima parte inflitta all'uomo dall'altro uomo, per propria smania di grandezza e potenza. E tanto ci dice la Storia, anche nelle sue realizzazioni più strepitose.
Poi ci si mette anche la "natura"...e certo è impossibile farsi una ragione del fatto che un bambino debba nascere dove morirà di fame e sete o di vaiolo o di bronchite, o che un altro bambino debba nascere con malformazioni o malattie rarissime e incurabili.

Ma sai...in attesa che lo Spirito Cristiano di Fraternità possa crescere e operare tutto l'umanamente possibile per ridurre questa Sofferenza... da cristiana che non pratica i dettami di Santa Romana Chiesa...ti posso dire che evitare di sentirsi dio e rimettersi DAVVERO alla Sua Volontà...è forse, sì, benedetta Medicina dell'Anima, ma soprattutto è Cura delle Relazioni Umane. :)
Ci si arriva per debolezza?
O ci si arriva per la forza di quell'Umiltà intelligente che ti fa capire che sei niente , anche se sei Putin o Trump ? :?:

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

Activitypoints: 21,600

Date of registration: Oct 5th 2016

Occupation: something

• Send private message

27

Wednesday, October 16th 2019, 7:43am

Glorua
Ma sai...in attesa che lo Spirito Cristiano di Fraternità possa crescere e operare tutto l'umanamente possibile per ridurre questa Sofferenza... da cristiana che non pratica i dettami di Santa Romana Chiesa...ti posso dire che evitare di sentirsi dio e rimettersi DAVVERO alla Sua Volontà...è forse, sì, benedetta Medicina dell'Anima, ma soprattutto è Cura delle Relazioni Umane.
O ci si arriva per la forza di quell'Umiltà intelligente che ti fa capire che sei niente , anche se sei Putin o Trump ?

Cara Gloria, il tema della costante sofferenza dell'uomo è proprio il punto che al tempo stesso mi avvicina e mi allontana dalla fede.
Mi avvicina perché mi da una sia pur timida, e probabilmente irrazionale, speranza che la sofferenza non sia l'ultima parola.
Mi allontana però quando vedo il dolore innocente.
Questa é la mia grande contraddizione.
Ho sempre chiesto agli uomini di fede che ho incrociato. La risposta era più o meno sempre la stessa "il mistero del dolore"...ma
Elì, Elì, lemà sabactàni

gloriasinegloria

Amico Inseparabile

Activitypoints: 4,237

Date of registration: Aug 11th 2017

• Send private message

28

Wednesday, October 16th 2019, 8:17am

Cara Gloria, il tema della costante sofferenza dell'uomo è proprio il punto che al tempo stesso mi avvicina e mi allontana dalla fede.
Mi avvicina perché mi da una sia pur timida, e probabilmente irrazionale, speranza che la sofferenza non sia l'ultima parola.
Mi allontana però quando vedo il dolore innocente.
Questa é la mia grande contraddizione.

Ma questa è la strada che percorriamo tutti, caro Fran. O almeno tutti quelli che riescono a vedere qualcosa anche oltre il proprio naso.
E non mi sembra un limite tuo personale.
Ci sarà la possibilità di superarlo?
Vediamo...

Ho sempre chiesto agli uomini di fede che ho incrociato. La risposta era più o meno sempre la stessa "il mistero del dolore"...ma

Effettivamente ho testimonianza di Persone che hanno saputo ringraziare del proprio dolore, perchè li faceva sentire più vicini a Cristo.
Tra questi c'era (ovviamente vista in TV, non è una mia amica) una Principessa di Casa Savoia, molto anziana e molto malata. Che, come Woityla, ringraziava il Signore della Sofferenza che lo avvicinava a Cristo.
Non sono io su questi Livelli, e quindi non posso fare scuola di questo, purtroppo per me.

Ma...per chi è come me, e ha solo gli insegnamenti di una famiglia cattolica ma non certo di osservanti + il catechismo di tutti... basta il "SIA FATTA LA TUA VOLONTA'" della preghiera più bella del mondo...

Fran: se è vero che comprendiamo di essere niente, ma dotati di quel libero arbitrio che può renderci Pietro Maso o Don Puglisi, diventa molto meno complicato farsi una ragione del fatto che la NOSTRA logica non possa pretendere di comprendere quella di Dio, fermo restando che Cristo ci chiama a dare del nostro meglio, in questo passaggio terreno che...nella vita dell'Universo conta INFINITAMENTE meno di quanto conti un sospiro fugace nell'ambito di ciascuna delle nostre vite... :)

Settembre

Giovane Amico

• "Settembre" is male
  • "Settembre" started this thread

Activitypoints: 983

Date of registration: Jun 11th 2019

• Send private message

29

Wednesday, October 16th 2019, 11:47am

@ Elettra e Crobatus: abbreviando al massimo, io non ho nulla contro Tommaso, lui è fatto così.... Il mio intervento di ieri era fatto solo ed esclusivamente per indirizzare la discussione in un certo modo però ho sbagliato i tempi andando ot. Potevo tranquillamente non rispondere, ero sereno al massimo, la mia era solo una mossa studiata che tra l'altro ha ottenuto il suo effetto. Quindi ti assicuro che non ci saranno da parte mia battibecchi o altro. Grazie :)

@ Gloria: ad un certo punto hai anticipato quello che ti volevo dire. Ok, non sei cristiana o quello che è, sono cose tue, io non ci metto piede. Poi ti sei chiesta il perché c'è chi sta bene e chi invece soffre e almeno per il momento non voglio toccare il tema.
Ma quando tu hai parlato di rapporti umani hai detto una grande cosa perché questo lo potremmo fare tutti e, se accadesse ci sarebbe già una parte di paradiso in terra e, questo lo disse proprio Gesù all'epoca.

Riguardo l'amore e la pace che Dio non ha instaurato in terra, ha fatto benissimo perché nelle profezie di Giuseppe Auricchia disse: Io vi ho dato tutto il necessario per vivere in pace, se poi non vi volete comportare bene allora da Me che volete? Se vi comportate bene la pace viene da sola.
E la Madonna ha sempre detto che la pace inizia quando uno inizia ad amarsi e rispettarsi nelle case per poi portare l'amore di Dio fuori a tutti.
Perciò io parlo principalmente di Amore, la cosa più importante, e non di dogmi di Fede.
Concordo anche sul fatto che l'uomo non è nessuno, quindi già per questo dovrebbe essere più umile, compresi Putin ecc. ecc. Lo stesso Papa, anche se fosse buono, rimane comunque un uomo.

Perciò Gloria, è Dio per primo che ha trattato il discorso dei rapporti umani anche se potrebbe non sembrare. Questo è per dire che Dio non la vede diversamente da te ed io ti do ragione.

Ti dico anche questo, io la logica di Dio la capisco, forse anche benissimo, forse non riesco a capire o comunque superare il discorso del dolore.

This post has been edited 1 times, last edit by "Settembre" (Oct 16th 2019, 11:59am)

arianna73

Colonna del Forum

Activitypoints: 5,927

Date of registration: Apr 11th 2019

• Send private message

30

Wednesday, October 16th 2019, 8:34pm

Cara Gloria, che dire: sul punto più importante ha parlato per me anche Fran, e ammetto di restare molto, molto perplessa... vedremo.

Per il resto, il mio "cucirsi una spiritualità su misura" o à la carte non era assolutamente uno sminuire la cosa in sé. Ma questo "abito" resta qualcosa che sicuramente non fa impazzire chi abbraccia coerentemente e "presidia" una religione (non necessariamente e solamente quella cristiana) , ed è abbastanza incodificabile per chi non è religioso. Tutto qui :)
Io sono ferma alle parole bellissime di Magritte "Per me la parola di Dio non ha alcun senso, ma non restituisco tutto questo al nulla. Lo restituisco al mistero" (e torniamo a Fran e alle domande irrisolte che lui e io abbiamo posto negli anni alle persone di fede... e io ne conosco di meravigliose che ammiro tantissimo ma continuo a dubitare...)

semmai una cosa: la Santa inquisizione MOLTO PEGGIORE DEL TERZO REICH? ...ma... in che senso? ?(

edit: .

Quoted

ti posso dire che evitare di sentirsi dio e rimettersi DAVVERO alla Sua Volontà...è forse, sì, benedetta Medicina dell'Anima, ma soprattutto è Cura delle Relazioni Umane. :)
O ci si arriva per la forza di quell'Umiltà intelligente che ti fa capire che sei niente , anche se sei Putin o Trump ? :?

Ognuno ci arriva come gli capita :) Ti assicuro a mia volta che ci si arriva anche molto presto, e anche che ci sia di mezzo nessun Dio :P Concordo che sia un toccasana per le proprie relazioni umane, se non mi sono lasciata dietro morti e feriti ,e mi si continua ad affezionare un pochino di gente,sicuramente c'è anche questo :)

p.s. Elettra sul "ban" a Papa Francesco sono cappotata :assi: :assi: :assi:

This post has been edited 1 times, last edit by "arianna73" (Oct 16th 2019, 8:40pm)