Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

pazzamentesana

Unregistered

1

Wednesday, August 20th 2008, 12:24pm

Le promesse... che strana parola... cosa significa promettere ?

Dal Dizionario : assicurazione di fare o di dire una cosa

L'unica cosa che posso promettere di fare e di dire... è che lo farò, ma chiarisco in genere che non assicuro il rispetto della tempistica...

Mi sono resa conto che nel momento in cui "prometto entro tal ora... o tal data di fare sicuramente una data cosa, trovo sempre qualche inghippo che mi impedisce di mantenere la promessa !

Ho stabilito quindi che tranne per le cose indispensabili che richiedono sicuramente il rispetto dell'impegno preso, cose importanti che è tassativo rispettare ovviamente, per il resto evito di assegnare tempi troppo precisi.

In genere mantengo sempre i miei propositi, ma solo perchè mi do tempi "variabili".

Dipende forse dal fatto che detesto i ritardatari ? Mah !

E voi come fate nella vita ? Promettete con facilità ? Riuscite a mantenere sempre le promesse ?

patrizia

Animo inquieto

• "patrizia" is female

Activitypoints: 18,621

Date of registration: Mar 13th 2008

• Send private message

2

Wednesday, August 20th 2008, 1:47pm

Mi piace essere puntuale se non anticipare, da brava ansiosa, ma raramente prometto...sono così e gli altri lo sanno!
I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

essere

j'aime...c'est tout

• "essere" is female

Activitypoints: 5,754

Date of registration: Mar 24th 2008

• Send private message

3

Wednesday, August 20th 2008, 6:54pm

Quoted from "pazzamentesana"

Le promesse... che strana parola... cosa significa promettere ?

Dal Dizionario : assicurazione di fare o di dire una cosa

L'unica cosa che posso promettere di fare e di dire... è che lo farò, ma chiarisco in genere che non assicuro il rispetto della tempistica...

Mi sono resa conto che nel momento in cui "prometto entro tal ora... o tal data di fare sicuramente una data cosa, trovo sempre qualche inghippo che mi impedisce di mantenere la promessa !

Ho stabilito quindi che tranne per le cose indispensabili che richiedono sicuramente il rispetto dell'impegno preso, cose importanti che è tassativo rispettare ovviamente, per il resto evito di assegnare tempi troppo precisi.

In genere mantengo sempre i miei propositi, ma solo perchè mi do tempi "variabili".

Dipende forse dal fatto che detesto i ritardatari ? Mah !

E voi come fate nella vita ? Promettete con facilità ? Riuscite a mantenere sempre le promesse ?

[style=monotype corsiva]...cara pazzy, di la verità conosci mia figlia e non me lo avvevi detto eh? ;):):)

....ieri abbiamo avuto una piccolissima discussione......sul fatto che come dici tu è meglio dire che si farò una cosa ma senza promettere esattamente quando......sembra impossibile ma ogni volta che dico: "ok va bene a quell'ora di quel giorno sarà fatto" zac....:evil:....succede di tutto di più e non riesco a mantenere la promessa......:what::(
[/style]
non si vede bene che col cuore...l'essenziale è invisibile agli occhi
A. de Saint-Exupery

La nostra vera ricchezza...è la gioia radiosa dell'Essere...
Eckhart Tolle

4

Wednesday, August 20th 2008, 7:02pm

difficilmente prometto ma quelle poche promesse le mantengo tutte... ho sempre dato importanza alla parola "promessa" al contrario di molte altre non l'ho mai vista come un "modo di dire", io ci credo fino in fondo e quando mi prendo l'impegno di promettere qualcosa è perchè so di poterlo mantenere....altrimenti non dico "prometto" solo per convinvere qualcuno di qualcosa...per questo le mie promesse sono state sempre poche:grin:

5

Wednesday, August 20th 2008, 7:11pm

La parola "prometto" spesso come molte altre è pronunciata con leggerezza...invece per me è importantissima...
Se prometto mantengo...

pazzamentesana

Unregistered

6

Thursday, August 21st 2008, 5:24am

Concordo pienamente Pucca...

Infatti non serve nemmeno promettere qualcosa, quando si sa quello che si dice e si fa... quindi, arriverò anche in Sicilia, prima o poi, spero presto... e allora... ti suonooooooo Pucchetta, prepara lo scudo :D

essere

j'aime...c'est tout

• "essere" is female

• Send private message

7

Thursday, August 21st 2008, 9:14am

[style=monotype corsiva]........naturalmente anche per me promettere è molto importante......l'episodio avvenuto con mia figlia era per una sciocchezza e neanche avevo usato la parola "prometto"......

quando prometto può cascare il mondo......mantengo la promessa fatta
[/style]
A. de Saint-Exupery

Eckhart Tolle

8

Thursday, August 21st 2008, 10:16am

Aooooo Marisaaa sempre a suonarmele eeh...mo te lo dico io a te...
tu mi suoni la chitarra...e io te la spacco in testa :happy::happy::happy::happy::happy::happy::happy::happy::happy::happy::happy:

ros

Unregistered

9

Thursday, August 21st 2008, 1:29pm

E mentre voi 2 vi menate...:tooth:

Io pensavo proprio questo oggi, mentre cercando posto per l'auto, pensavo già all'eventuale ritardo...mah, così nn va bene.

Promettere ha il suo bel significato, ma ci sono gli imprevisti, i ritardi e che diamine, capita!

Poi un conto è colui che ha "la promessa facile",che qualche volta ti toglie dagli impicci, quello che dice: nn ti preoccupare,ci penso io--eppoi sistematicamente mente;

un altro conto è colui che, ha fatto di tutto, ma quella benedetta volta nn ha potuto mantenerla.

essere

j'aime...c'est tout

• "essere" is female

• Send private message

10

Thursday, August 21st 2008, 1:38pm

Quoted from "ros"

E mentre voi 2 vi menate...:tooth:

Io pensavo proprio questo oggi, mentre cercando posto per l'auto, pensavo già all'eventuale ritardo...mah, così nn va bene.

Promettere ha il suo bel significato, ma ci sono gli imprevisti, i ritardi e che diamine, capita!

Poi un conto è colui che ha "la promessa facile",che qualche volta ti toglie dagli impicci, quello che dice: nn ti preoccupare,ci penso io--eppoi sistematicamente mente;

un altro conto è colui che, ha fatto di tutto, ma quella benedetta volta nn ha potuto mantenerla.

[style=monotype corsiva].....proprio così....:)[/style]
A. de Saint-Exupery

Eckhart Tolle

Kublai

Moderatore

• "Kublai" is male

Activitypoints: 25,180

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

11

Thursday, August 21st 2008, 1:42pm

Le uniche promesse che faccio, le faccio a me stesso. Non voglio più fare promesse che coinvolgano altre persone, perché vanno sempre a finire male. A me stesso ne faccio parecchie di promesse, ma non sempre le mantengo. Faccio il possibile per riuscirci, ma capita che le circostanze si modifichino nel tempo e venga meno la necessità di portare a termine ciò che mi ero ripromesso.
E' il tuo comportamento a qualificarti, non ciò che possiedi o dici di essere...

pazzamentesana

Unregistered

12

Thursday, August 21st 2008, 2:54pm

Quoted from "Kublai"

Le uniche promesse che faccio, le faccio a me stesso. Non voglio più fare promesse che coinvolgano altre persone, perché vanno sempre a finire male. A me stesso ne faccio parecchie di promesse, ma non sempre le mantengo. Faccio il possibile per riuscirci, ma capita che le circostanze si modifichino nel tempo e venga meno la necessità di portare a termine ciò che mi ero ripromesso.

Non so bene come spiegarti Kublai... io non faccio promesse nemmeno a me stessa... la vita fluisce e lasciandola fluire si modificano i bisogni, quindi, ciò che ieri avrebbe avuto senso oggi può non averne. Penso sia la stessa cosa che intendi tu, pressapoco, con la differenza che non prometto nulla nemmeno a me.

E' qui che intendevo arrivare con questo post.

Suddividere le cose e le situazioni... un conto sono gli "impegni" della vita che obbligano a rispettare gli accordi presi... un conto è, come dice Ros, avere stabilito appuntamenti ai quali non si riesce a mantener fede per cause di forza maggiore... un conto è (ed è quello cui volevo arrivare), lasciare che la vita segua il suo corso adeguandoci alla novità dell'ultimo minuto, alle condizioni che mutando, mutano anche i nostri piani... senza agire testardamente, con cocciutaggine... nel tal caso non approderemmo a molto.

Non vedere come "insuccesso" il non poter materializzare oggi un proposito... bensì cercare un "messaggio" positivo nel modificarsi delle circostanze.

Ragionamento farraginoso ? Non credo... io vivo così... come se ogni minuto fosse una sorpresa. Uno stimolo continuo... anche una prova o verifica continua delle proprie capacità... un allenamento contro le avversità !
Gli atleti ben allenati vincono le gare... perlomeno ottengono il meglio da loro stessi... e quali atleti della vita non abbiamo metri di misura, quindi, saremo sempre vincenti dentro di noi !

ros

Unregistered

13

Thursday, August 21st 2008, 4:40pm

ora è più chiaro, accettare gli imprevisti che ci portano a seguire un altro piano e lasciare che le cose scorrano.

Baeh, è più facile a dirsi che a fare, ma sarebbe meglio vivere così.

Ti capisco, perchè anche io sto "lavorando "in questa direzione ed effettivamente sembra che la vita scorra meglio, ma nn è facile.