Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

mpoletti

Amico Inseparabile

• "mpoletti" is male
  • "mpoletti" started this thread

Activitypoints: 4,643

Date of registration: Mar 12th 2014

• Send private message

16

Wednesday, August 7th 2019, 10:06am

.purtroppo ho situazioni grandi da affrontare..

Windrew, non sapevo nulla riguardo alle tue situazioni grandi, mi spiace e spero siano almeno risolvibili.
Quanto all'"aggrapparsi a tutte le scuse per non vivere", parlavo di questo argomento con un collega giusto poco fa. Il problema si concretizza sotto due aspetti:
1. Il tempo mi sembra sempre poco
2. Se mi chiedono un favore - qualunque esso sia - mi sento in colpa se rispondo che "No, non ho tempo, perché....(segue motivazione)"
In parte è sicuramente una percezione mia, in parte conosco tante persone ansiose e/o con bassa autostima che si appoggiano su di me per ogni piccola cosa: Non vi dico come mi fanno sentire in colpa se non faccio ciò che vogliono loro!
Il tempo per svagarmi veramente non c'è mai. Ieri, per esempio, avevo deciso di starmene a casa a cucinare, ma la mia donna ha voluto uscire a cena; più che voler cenare fuori, io ho voluto fare un piacere a lei. E' solo un piccolo esempio: non riesco proprio a dire di no

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

Activitypoints: 20,945

Date of registration: Oct 5th 2016

Occupation: something

• Send private message

17

Wednesday, August 7th 2019, 10:28am

Poi continui a fare le liste numerate....a quando un po' di sano caos?
Hasta el buonismo siempre!!!

mpoletti

Amico Inseparabile

• "mpoletti" is male

• Send private message

18

Wednesday, August 7th 2019, 11:49am

Poi continui a fare le liste numerate....a quando un po' di sano caos?

Fran, sembra che sia io che te soffriamo di un DOC: io ho l'ossessione di fare liste, tu hai l'ossessione di evitarle ;)
Il caos mi fa paura, nel senso che mi sembra sempre che le persone intorno a me siano tutte - ognuno a modo suo, ovviamente - metodiche ed ordinate e, grazie a queste caratteristiche, riescano a star bene. Insomma, cerco a mio modo di imitarle per raggiungere lo stesso risultato

windrew

La vita è attaccata ad un filo sottile che va tenuto stretto.

• "windrew" is male

Activitypoints: 3,884

Date of registration: Jun 26th 2016

Occupation: una volta

• Send private message

19

Wednesday, August 7th 2019, 12:03pm

E che non posso, altrimenti verrei a Milano davvero a darti tanti calci nel sedere.
se vi è un problema, in quanto tale, ha una soluzione, altrimenti è un dato di fatto con cui convivere

mpoletti

Amico Inseparabile

• "mpoletti" is male

• Send private message

20

Wednesday, August 7th 2019, 3:36pm

E che non posso, altrimenti verrei a Milano davvero a darti tanti calci nel sedere.

Fran, a parte i calci, potresti rendere un po' più utile il tuo intervento, specificando cosa mi consigli?

windrew

La vita è attaccata ad un filo sottile che va tenuto stretto.

• "windrew" is male

Activitypoints: 3,884

Date of registration: Jun 26th 2016

Occupation: una volta

• Send private message

21

Wednesday, August 7th 2019, 4:38pm

Non sto a scriverti un lungo post con mie esperienze di vita, non sono quì a fare il maestrino dalla penna rossa ad insegnare e o correggere. Dovresti appoggiare, ogni tanto, la lente d'ingrandimento con la quale analizzi tutto nella tua vita. Ogni tanto, mica sempre. E stare più tranquillo. Ho visto persone strafottenti nei confronti di esperienze terribili capitate a loro stesse. E mi hanno fatto arrabbiare, e tu mi fai arrabbiare perché fai il contrario. Ma non sono a giudicare, ti chiedo di stare tranquillo.
se vi è un problema, in quanto tale, ha una soluzione, altrimenti è un dato di fatto con cui convivere