Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Carlo Pierini

Utente Avanzato

• "Carlo Pierini" is male
  • "Carlo Pierini" started this thread

Activitypoints: 2,453

Date of registration: Jun 8th 2014

Occupation: Pensionato FS

• Send private message

1

Wednesday, May 3rd 2017, 12:02pm

Il materialismo è una FEDE, non una visione SCIENTIFICA del mondo.

Rispondo a Squawpellediluna in questo nuovo thread perché in quello di provenienza (Una esperienza impressionante con l'"erba") eravamo OT

SQUAW
Fede e scienza hanno dogmi a cui non si può sfuggire.
La fede nella transustantazione
La fede nell'RNA
Sono facce della stessa medaglia.

CARLO
La scienza non si fonda sulla fede, ma sull'osservazione dei fatti e sulla verifica delle proprie ipotesi, quindi non puoi metterla sullo stesso piano della religione tradizionale.
Altra cosa è invece la distorsione delle conoscenze scientifiche da parte di certi scienziati o di certi "scientisti" (come Dr.Faust) per supportare la loro personale fede materialista.
Devo ribadire, cioè, che la Scienza in sé NON E' materialista, perché nessuno ha mai scoperto qualcosa che dimostri che la materia è IL SOLO fondamento della realtà e che dunque ogni evento possibile sia descrivibile sulla SOLA base delle leggi deterministiche della fisica e della chimica. Questo significa che il materialismo (non la Scienza) è UNA FEDE, se pur di segno contrario alla fede religiosa. Ma si tratta di una fede molto più subdola e pericolosa di quella religiosa, proprio perché troppo spesso, come accennato, manipola i dati scientifici per indurci a pensare che il materialismo corrisponda con una concezione scientifica del mondo.

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 27,046

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

2

Friday, May 5th 2017, 11:46am

Ovviamente il materialismo non è una fede, ma un modo per guardare alla realtà secondo i nostri bisogni.

Ogni bisogno emergente si poggia sulla realtà dei fatti:

Ho fame, mangio. Perchè ho fame? Perche il sistema nervoso assorbe gli stimoli interni ed esterni e li decodicica con segnali di fame. Perchè' introduco cibo? per soddisfare un bisogno. Come funziona il metabolismo digestivo? Assumento alimenti, scomponendoli in parti sempre più piccole, per poi adoperare il materiale pe rinnovare e costruire nuovi pessuti. Tutti gli elementi assunti col cibo o altre vie, sono buoni? No, alcuni sono tossici per il sistema. Questi vengono espulsi o immagazzinati.

Questo è un piccolo esempio di quello con cui dobbiamo fare i conti: I materiali da costruzione e le loro emanazioni.

Tutto ciò è definibile come materialismo, dove nulla e inventato, ma ipotizzato, in attesa della conferma dell'ipotesi allo studio.

Immagini come la transustanziazione sono appunto immagini immaginate, ma senza ipotesi, ne verifica, ne risultato. Favole e novelle.
Per leggere questa storia clicca sul titolo.

:hmm: Il lungo viaggio di Anomimus alla ricerca dell'amore perduto... :thumbsup:

Carlo Pierini

Utente Avanzato

• Send private message

3

Friday, May 5th 2017, 1:27pm

DR.FAUST
Ho fame, mangio. Perchè ho fame? Perché il sistema nervoso assorbe gli stimoli interni ed esterni e li decodicica con segnali di fame.

CARLO
Anche la fame di giustizia e la sete di verità sono stimoli biologici assorbiti dal sistema nervoso? Da dove partono questi stimoli biologici e quali sono i tessuti del sistema nervoso deputati a decodificare questi stimoli? Perché scambi le tue fantasie arbitrarie e prive di ogni supporto argomentativo per verità assodate?

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

4

Saturday, May 6th 2017, 11:25am

Perchè se non vuoi capire la mia reazione sarà di darti un pugno sul naso.

Ma lo posso fare solo se ho un bisogno, un pugno e un naso. Tutte cose che sono fatte di Materia.

Anche le fantasie che passano per la testa sono frutto di emanazione dell'attività neuronale.

L'ho già detto: il cervello produce idee, calcoli, pensieri, fantasie, incubi, così come il fegato produce la bile. [ La Mettrie.]e il mebolismo calore [37 gradi] e il sole onde elettromagnetiche e atomiche, ovvero luce e calore, e i fotoni trasmissione della luce a circa 1000 km/sec, e le molecole dei gas suono, che viaggia a circa 300 km/sec. Ecc.

:hmm: Il lungo viaggio di Anomimus alla ricerca dell'amore perduto... :thumbsup:

Carlo Pierini

Utente Avanzato

• Send private message

5

Saturday, May 6th 2017, 12:47pm

Perchè se non vuoi capire la mia reazione sarà di darti un pugno sul naso.

Ma lo posso fare solo se ho un bisogno, un pugno e un naso. Tutte cose che sono fatte di Materia.

Anche le fantasie che passano per la testa sono frutto di emanazione dell'attività neuronale.

L'ho già detto: il cervello produce idee, calcoli, pensieri, fantasie, incubi, così come il fegato produce la bile. [ La Mettrie.]e il mebolismo calore [37 gradi] e il sole onde elettromagnetiche e atomiche, ovvero luce e calore, e i fotoni trasmissione della luce a circa 1000 km/sec, e le molecole dei gas suono, che viaggia a circa 300 km/sec. Ecc.

CARLO
La mia risposta la trovi in parte nel nuovo thread: "L'evoluzione della vita è casuale?" e in parte nel thread: "L'anima non è il cervello, ma un'entità che interagisce con il cervello". Ovvero, il Dualismo-interazionismo di J. Eccles".

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

• Send private message

6

Monday, May 8th 2017, 12:08pm

Il rapporto Mind-body è stato affrontato e risolto scientificamente. Ma c'è chi non può vivere senza illusioni, per cui nega l'evidenza.

Forse sono io, o forse sei tu. Chi lo sa?

https://translate.google.it/translate?hl…lem&prev=search

Carlo Pierini

Utente Avanzato

• Send private message

7

Monday, May 8th 2017, 4:55pm

DR.FAUST
Il rapporto Mind-body è stato affrontato e risolto scientificamente.

CARLO
Non è vero, il problema è ancora aperto. Il Dualismo-interazionismo di Eccles è una teoria non meno scientifica del monismo materialista e nessuno si è mai sognato di confutarla.

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

• Send private message

8

Tuesday, May 9th 2017, 10:57am

e io non stò confutandola?

Tanto per saperlo se me lo vuoi dire: Ma tu sei un testimone di YHWH ammantato di scientismo? :thinking:

Carlo Pierini

Utente Avanzato

• Send private message

9

Tuesday, May 9th 2017, 12:11pm

CARLO
Il Dualismo-interazionismo di Eccles è una teoria non meno scientifica del monismo materialista e nessuno si è mai sognato di confutarla.

DR.FAUST
e io non stò confutandola?

CARLO
Per confutare una teoria servono dei dati conoscitivi, non delle fantasie personali.

DR. FAUST
Tanto per saperlo se me lo vuoi dire: Ma tu sei un testimone di YHWH ammantato di scientismo?

CARLO
No, semplicemente conosco quali sono i meriti e quali sono i limiti della scienza. E tra questi limiti c'è quello di non aver mai scoperto NULLA che neghi l'ontologia della mente o l'esistenza di Dio.

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

• Send private message

10

Wednesday, May 10th 2017, 10:18am

Niente di definitivo, vuoi dire. Il che vuol dire:- Credi in dio o no?. Personalmente sono agnostico, in quanto non ho elementi definitivi a disposizione. Tu invece mi pare che li abbbia trovati. Oppure vuoi convincerti di averli trovati.

Io penso che se esiste qualcosa di definibile divino, funzioni con un'altro tipo di intelligenza. Intelligenza meccanica e arbitraria. Che non tiene conto delle esigenze e desideri del singolo.
La prova sta nel fatto che se viene un terremoto, un bimbo si salva "per miracolo" mentre altri dieci stanno sotto le macerie. O che durante un bombardamento muoiono innocenti e colpevoli allo stesso modo.

Tanto è vero che pure Dio si pente di aver fatto l'uomo, e lo vuole cancellare dalla terra con un diluvio. Genesi cap 6 versetti 6-7 ;(

Ma a parte queste favole fantastiche, il Tutto deve avere una intelligenza diversa da quella del mammifero umano. Ecco perchè Epicuro ci dice:- Non ci sono dei e se ci sono non si occupano di cose umane-.

Ma obiettivamente il dubbio permane. Dio agisce o meno nelle cose umane? e se si, in base a quale giustizia? dice che l'amore è la cosa più grande, ma se prevale sulla giustizia è veramente grande? :hmm:

Per questi motivi sono portato a credere che dovremmo astenerci da giudizi definitivi. Dovremmo anche astenerci dall'interpretare il pensiero divino perchè non sappiamo se c'è e non sappiamo come funziona. Dovremmo infine vivere gentilmente e generosamente non perchè sia giusto o desiderato da Dio, ma perchè è più conveniente che vivere in guerra col mondo, con se stessi, con gli altri. :)

E con questo credo di aver concluso il mio ragionamento. Se tu hai fede in quello che pensi, fai bene a crederci. Ma non volerlo imporre agli altri a tutti i costi. Diventeresti un predicatore dei miei stivali. ;)