Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Iris_ginevra

Utente Attivo

• "Iris_ginevra" started this thread

Activitypoints: 153

Date of registration: Sep 8th 2011

• Send private message

1

Thursday, September 8th 2011, 7:39pm

I colori. Fonte di suggestione?

Ciao a tutti :-) Scusatemi nel giro di un giorno apro due argomenti eppure non saprei in quale altra sezione porre questa domanda.

Volevo sapere, i colori e la combinazione dei colori, secondo voi, quanto possono suggestionare una persona nella lettura di un testo?

Non so perchè, ma mi pareva di aver studiato, anni addietro, qualcosa sulla stimolazione visiva dei colori e sulla funziona di suggestione che poteva avere su di noi. Mi piacerebbe avere anche consulti da neurobiologi, o da chiunque s'intenda di anatomia del cervello!

AVevo un libro e credo che lo riaprirò. I colori e la loro combinazione possono portare ad assimilare in modo diverso un testo o uno scritto, quanto possono suggestionare qualcuno per fargli memorizzare diverse immagini mentali e penetrare nell'inconscio?

E' una curiosità interessante e mi piacerebbe avere risposta da chi ne sa più di me... ma anche tutti gli altri possono dire la loro!

Scusate, la smetterò di essere invadente :)

Caos

Colonna del Forum

• "Caos" is male

Activitypoints: 6,657

Date of registration: May 7th 2011

• Send private message

2

Thursday, September 8th 2011, 9:56pm

Anni fa ho conosciuto una ragazza che era laureata in qualcosa come la cromatologia, il nome esatto non lo ricordo, lei lavoro negli ospedali e di preciso in un ospedale di Desio in provincia di Milano in un reparto che si occupava di preciso dell'impatto dei colori nell'emotività dei pazienti!

yoshi

Utente Avanzato

• "yoshi" is female

Activitypoints: 1,790

Date of registration: Dec 19th 2009

Occupation: impiegata

• Send private message

3

Friday, September 9th 2011, 8:35am

io non me ne intendo, ma anni fa in un quiz per tv ne avevano parlato...e sì, il colore influenza le emozioni....ricordo pure che il colore peggiore per la concentrazione e tutto, era il bianco :assi:

ildol

Felice di imparare

• "ildol" is male

Activitypoints: 2,496

Date of registration: May 30th 2011

• Send private message

4

Friday, September 9th 2011, 11:10am

Il mio piccolo contributo a un argomento che interessa anche me.

So che per la dislessia può essere di aiuto il sovrapporre un foglio semi-trasparente di colore blu al testo da leggere.
Life is ours, we live it our way. All these words I don't just say...

meraviglianfantasy

Utente Avanzato

• "meraviglianfantasy" is female

Activitypoints: 2,126

Date of registration: Aug 7th 2011

• Send private message

5

Friday, September 9th 2011, 12:21pm

Che io sappia , il verde è antidepressivo , l'azzuro rilassante , il rosso può dare nervosismo (con una dottoressa parlavo della cucina rossa , e mi ha detto che nn va bene averla di fronte, e guardarla mentre si mangia) . A me il rosso piace moltissimo. Credo che i colori hanno un ruolo importante , io parlo da una che lavora nell'ambito artistico , e i colori mi tirano spesso su di morale, secondo me servono molto. Le tue domande sono a sfondo psicologico , e non so rispondere , ma di sicuro c'è una correlazione tra arte e psicologia.. l'accostamento dei colori ha la sua importanza artistica , e probabilmente anche psicologica , non saprei...argomento interessante.. :)

lya

...

• "lya" is female

Activitypoints: 4,908

Date of registration: Oct 1st 2009

• Send private message

6

Friday, September 9th 2011, 4:13pm

Si, iris è noto fin dai tempi antichi, come la luce dei colori influenzi in maniera benefica il nostro organismo: corpo e psiche. La cromoterapia unitamente ad altre terapie riesce con buoni risultati a fa ritrovare la giusta comunione ed equilibrio tra la mente e il corpo. Poi sappiamo come alcuni colori suggestionino la nostra mente e il nostro corpo, dunque l'intero organismo, in modo del tutto diverso. Ci sono i cosidetti colori caldi: il rosso, legato al fuoco, alle passioni, il giallo cha trasmette un'energia stimolante ed energica, l'arancione che infonde tranquillità...Anche i colori freddi influenzano e ci suggestionano non memo di quelli caldi: l'azzurro è il colore della serenità emotiva e dell'armonia, il verde colore della natura simbolo di speranza...e via dicendo...

Attraverso la cromoterapia potremmo anche scegliere i colori giusti per arredare la nostra casa e ritrovarne l'armonia nel nostro nido. :)
"Some people feel the rain. Others just get wet."

WildChild

Outsider

• "WildChild" is female

Activitypoints: 1,112

Date of registration: May 19th 2011

• Send private message

7

Friday, September 9th 2011, 4:23pm

Quoted

AVevo un libro e credo che lo riaprirò. I colori e la loro combinazione possono portare ad assimilare in modo diverso un testo o uno scritto, quanto possono suggestionare qualcuno per fargli memorizzare diverse immagini mentali e penetrare nell'inconscio

Potresti scrivermi il titolo del libro please :D ? Mi interesserebbe approfondire l'argomento dell'influenza del colore sulla memoria e sulla concentrazione, se anche altri potessero indicarmi testi interessanti ne sarei lieta.

meraviglianfantasy

Utente Avanzato

• "meraviglianfantasy" is female

Activitypoints: 2,126

Date of registration: Aug 7th 2011

• Send private message

8

Friday, September 9th 2011, 5:41pm

Attraverso la cromoterapia potremmo anche scegliere i colori giusti per arredare la nostra casa e ritrovarne l'armonia nel nostro nido.
Mi è stato detto che certe scelte di colore vengono fatte anche in modo inconscio nel senso più giusto per noi... speriamo sia così

lya

...

• "lya" is female

Activitypoints: 4,908

Date of registration: Oct 1st 2009

• Send private message

9

Friday, September 9th 2011, 5:55pm

Mi è stato detto che certe scelte di colore vengono fatte anche in modo inconscio nel senso più giusto per noi... speriamo sia così

beh, si, meraviglianfantasy, in fondo le scelte riflettono chi siamo e cosa ci occorre per star meglio, penso che l'inconscio lavori bene per noi!
"Some people feel the rain. Others just get wet."

Iris_ginevra

Utente Attivo

• "Iris_ginevra" started this thread

Activitypoints: 153

Date of registration: Sep 8th 2011

• Send private message

10

Friday, September 9th 2011, 6:49pm

Quoted

AVevo un libro e credo che lo riaprirò. I colori e la loro combinazione possono portare ad assimilare in modo diverso un testo o uno scritto, quanto possono suggestionare qualcuno per fargli memorizzare diverse immagini mentali e penetrare nell'inconscio

Potresti scrivermi il titolo del libro please :D ? Mi interesserebbe approfondire l'argomento dell'influenza del colore sulla memoria e sulla concentrazione, se anche altri potessero indicarmi testi interessanti ne sarei lieta.

Il libro lo devo cercare, comunque era un testo che utilizzavo alle superiori di biologia mi pare si chiamasse "Cervello e comportamento". Come mi sono pentita di non averlo studiato bene prima :( Ma lo riaprirò presto, appena lo ritrovo!

Secondo me i colori e il loro accostamento sono molto suggestivi.

Ad esempio, i contenuti di un testo scritti in nero su uno sfondo bianco, li assimili ok, ma immaginate lo stesso testo, con un forte contenuto scritto in rosso su sfondo nero. Il rosso è molto suggestivo, oltre a stimolare (da quello che ho letto su internet e dalle vostre risposte) l'aggressività, la prontezza, l'eccitazione, ecc.. Il nero risalta il colore utilizzato per le parole. Mi piacerebbe capire come comunicano con l'inconscio e se vengono utilizzati dei mezzi, attraverso i colori, per suggestionare i lettori e fargli interiorizzare il messaggio.

Visto che usano i colori per questione di marketing, potrebbe esserci l'utilizzo dei colori anche per altri scopi :) Sono affascinata dall'argomento..

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 27,046

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

11

Sunday, September 11th 2011, 11:57am

Questa e' una bibliografia abbastanza esaustiva. Ma basta cercare sul web alla voce cromoterapia. Come e' risaputo l'occhio umano ha la caratteristica di vedere i colori dell'iride, a differenza di altre forme di vita, che vedono in bianco e nero, oppure vedono anche gli infrarossi e gli ultravioletti.

Questo comporta degli adattamenti continui a livello cerebrale, con la stimolazione di neurotrasmettitori e neuroormoni, e la conseguente reattività nervosa, muscolare, viscerale, ecc, in un riadattamento continuo.

E' una materia interessante, ma non diamogli piu' peso di quello che ha.
Posso dirvi solamente che, se guardate nel vostro armadio, capirete subito quale e' il vostro colore preferito e che, in genere, la scelta di un colore, sia per dipingere, arredare o vestirsi, ha una relazione col proprio umore.
Nel dubbio, ricordarsi che il bianco li contiene tutti, mentre il nero non ne contiene nessuno.

Hunt R., I colori curano, De Vecchi, 1980, Milano.

Anderson Mary, La cromoterapia, Armenia, 1985, Milano.

Bernasconi Walter, Cromoterapia: per un rapporto equilibrato e terapeutico con i colori , Demetra, 1990, Verona .

Scapino Michele, Colore mania, Damanhur, 1992, Baldissero Canavese.

Clark Linda, Cromoterapia, Red, 1994, Como.

Luscher Max, Il test rapido dei colori Luscher, Red, 2005, Como.

Romanello Isabella, Il colore: espressione e funzione, 2002, Hoepli, Milano.
Per leggere questa storia clicca sul titolo.

:hmm: Il lungo viaggio di Anomimus alla ricerca dell'amore perduto... :thumbsup:

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 27,046

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

12

Sunday, September 11th 2011, 12:01pm

Mi piacerebbe capire come comunicano con l'inconscio e se vengono utilizzati dei mezzi, attraverso i colori, per suggestionare i lettori e fargli interiorizzare il messaggio.

Si questo capita.
Ad esempio nella pubblicita'. Ma non e' una gran cosa. E' una forma di plagio, che mette davanti la forma alla sostanza.
Per leggere questa storia clicca sul titolo.

:hmm: Il lungo viaggio di Anomimus alla ricerca dell'amore perduto... :thumbsup:

cambi24

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco)

• "cambi24" is female

Activitypoints: 14,957

Date of registration: Dec 5th 2008

Occupation: impiegata

• Send private message

13

Sunday, October 2nd 2011, 5:02pm

http://it.wikipedia.org/wiki/Cromoterapia

Qui si parla della Cromoterapia...

Io ci credo.