Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

LuceOscura

Istinto selvaggio

• "LuceOscura" is male
  • "LuceOscura" started this thread

Activitypoints: 2,876

Date of registration: Jun 17th 2016

• Send private message

46

Friday, March 20th 2020, 2:45pm

Direi che hai letto Nietzsche. Anche a me piace molto.
Quello che dici ha la sua parte di verità. Il caos, le pulsioni, l'irrazionalità, la follia, tutto ciò che sta oltre la razionalità e l'autocontrollo hanno un notevole fascino e soprattutto un grande potere quando fluiscono liberamente. Io stesso vorrei essere meno razionale in diverse situazioni e lasciarmi andare molto di più. Ci sono cose che solo così si possono fare, solo così si possono ottenere. La vita, nonostante tutta la nostra civiltà, ha conservato la sua ferocia.
Tuttavia, senza razionalità, consapevolezza, mentalità, lucidità, si diventa persone in balia dei momenti, delle circostanze e delle sensazioni. Senza autocontrollo, lucidità,testa, si diventa delle vittime di quelle pulsioni così forti e della casualità.
L'individuo ideale è quello che sa oscillare perfettamente tra i vari stati, il più completo possibile, ma nessuno è perfetto e abbiamo tutti dei disequilibri.

Mi ero quasi perso questo interessante commento, caro @Bwndy. Fortuna che a volte rileggo le vecchie discussioni !

Sì, ho letto qualcosina di Nietzsche. Al di là del bene e del male. Ma non posso certo dire di conoscerlo come lo conosci tu che, correggimi se sbaglio, mi pare mi avessi detto che hai studiato filosofia.

Io credo che l irrazionalità sia la più importante e la più imperante delle esperienze umane, e anche animali. Con l irrazionalità si riesce a sondare l immaginazione ed il subconscio.
Credo sia importante lasciarsi andare in balia dell irrazionalità e della fantasia più sfrenata, a patto, ovviamente, di rispettare e di non danneggiare tutte le altre forme viventi. Ma a me fortunatamente questo viene spontaneo.

Solo una mente eccezionale è in grado di attraversare il confine tra follia e lucidità a suo piacimento.
Non esiste ne bene ne male. Solo chi ha un potente e chi un debole istinto animale... Nelle mie arterie scorre la giungla !

Hagumi

Malinconia pervinca

• "Hagumi" is female

Activitypoints: 2,059

Date of registration: May 4th 2017

• Send private message

47

Wednesday, March 25th 2020, 11:08am

Ma a me fortunatamente questo viene spontaneo.
In quel caso credo si possa parlare più di empatia che irrazionalità.

Se ti può interessare, se n'è parlato in questo 3d:
https://www.nienteansia.it/forum/noi-e-g…-trovarlo/58211
----
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."

Germano

Giovane Amico

• "Germano" is male

Activitypoints: 507

Date of registration: Sep 10th 2019

• Send private message

48

Friday, March 27th 2020, 12:42pm

Mi hanno sempre fatto paura gli invasati.
Di qualunque tipo.

LuceOscura

Istinto selvaggio

• "LuceOscura" is male
  • "LuceOscura" started this thread

Activitypoints: 2,876

Date of registration: Jun 17th 2016

• Send private message

49

Friday, March 27th 2020, 3:17pm

Mi hanno sempre fatto paura gli invasati.
Di qualunque tipo.

Allora ti conviene avere paura di me ! :-W
Tira su le braghe e mettiti a correre se mi vedi per strada !
Non esiste ne bene ne male. Solo chi ha un potente e chi un debole istinto animale... Nelle mie arterie scorre la giungla !

This post has been edited 1 times, last edit by "LuceOscura" (Mar 27th 2020, 3:25pm)