Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

edward

Utente Attivo

• "edward" has been banned
  • "edward" started this thread

Activitypoints: 194

Date of registration: Jul 19th 2010

• Send private message

1

Friday, March 16th 2012, 5:13pm

Trovato bandolo della matassa...

...ovvero la fame nervosa, la causa del mio sovrappeso.
L' ho capito, mangio abbastanza sano ai pasti, ma mangio praticamente solo pane e dolci tra i pasti.
Non riesco a capire perché lo faccio, ho capito è fame nervosa, non ho fame, mangio e basta, ne ho voglia. Durante la dieta non lo facevo e mi sentivo sempre svogliato, irritabile. Questa settimana l' ho sospesa e mi sento meglio, però ho ripreso col mangiare senza aver fame.
Non capisco, perché. sento il bisogno di mangiare? Si può capire? Come posso combatterla?

myrtos88

Utente Attivo

• "myrtos88" is female

Activitypoints: 104

Date of registration: Feb 26th 2012

Occupation: Studentessa

• Send private message

2

Friday, March 16th 2012, 5:25pm

Prima di mangiare come ti senti?sei riuscito a capire cosa ti spinge verso il cibo?

edward

Utente Attivo

• Send private message

3

Friday, March 16th 2012, 5:47pm

Di solito sono nervoso o annoiato...non capisco perché voglio il cibo, è come se scaricassi la tensione o la noia mangiando... ho provato provando a distrarmi...ma con la testa rimango al cibo.

Mad_the_mith

Colonna del Forum

• "Mad_the_mith" is female

Activitypoints: 6,198

Date of registration: Aug 23rd 2011

• Send private message

4

Friday, March 16th 2012, 7:34pm

Da come descrivi la tua giornata alimentare parrebbe proprio che fai andare su e giù l'insulina nel sangue introducendo dei bei picchi di carboidrati (pane, dolci, ai pasti e fuori dai pasti). Automaticamente l'insulina sale, fa scendere gli zuccheri nel sangue e il corpo è pronto a chiederne ancora, dopo 1-2 ore. E tu gliene dai. zuccheri e insulina van su e giù alternativamente, e uno chiama l'altro.
Si tiene a bada mangiando tante fibre (frutta, verdura) che fan da smorzatore, proteine, legumi, cereali integrali che abbiano un lento rilascio.
Gli zuccheri raffinati fan così, creano dipendenza con questo meccanismo e in eccesso portano al sovrappeso e prima o poi al diabete.
Un nutrizionista o un dietologo potrà certamente confermartelo.
A tutta manetta in vespa e in lambretta!

edward

Utente Attivo

• Send private message

5

Friday, March 16th 2012, 8:52pm

Grazie dei consigli mad, ma non ho ben capito se è un circolo vizioso innestato dalla fatto che assumendo carboidrati sento il bisogno di dolci, li assumo e voglio carboidrati.
Poi posso capire se la voglia di cibo è dettato da altro, visto che si verifica solo in determinate situazione, senza aver fame?
O è solo una questione di "chimica"?
Pensavo che fosse qualcosa di psicologico, dal momento che mi capita fin da piccolo.