Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

pietrow

Giovane Amico

• "pietrow" started this thread

Activitypoints: 421

Date of registration: Mar 29th 2015

• Send private message

1

Saturday, August 8th 2015, 1:35am

Cura del proprio corpo tramite allenamento, dieta e trattamenti di bellezza

Fin da bambino, i miei genitori mi hanno educato a rispettare il mio fisico, e seppur loro fumassero, certe "stupidate" a casa mia non si sono mai viste. Cosi, quelli che erano i dolci, le brioche e le merendine erano limitate al "Minimo indispensabile", mai visto patatite fritte (quelle nel sacchetto per intenderci) le bevande gassate potevo berle ma non esageratamente

Fin dall eta di 4 anni sono stato indirizzato allo sport, ho nuotato per quasi 15 anni, ho praticato diverse attivita riguardanti l atletica leggera, (sopratutto la corsa) in simultanea ho praticato piu sport anche di gruppo come calcio, volley, basket.
All eta di 13 anni mio fratello si iscrisse in una palestra dove praticava bodybuilding: il suo fisico rispecchiava, seppur alla lontana, quei fisici che avevo visto per tanti anni sulle riviste di fitness, e io sognavo di diventare come lui.

All eta di 15 anni, a natale come regalo ricevetti la cosa che piu volevo: un abbonamento in palestra.
Il primo anno tornato da scuola, mollavo lo zaino e prendevo la borsa da palestra, 3 ore ogni giorno, dopodiche tornavo, e mollavo la borsa di palestra e andavo a giocare a calcio. Il primo mese misi 4 kg, in tutto l anno 12 kg.

Beh quello divenne poi il mio stile di vita, nonche il mio lavoro, e ogni giorno cerco di impartire quelle regole che ho imparato in 25 anni, a tutte quelle persone che vogliono migliorare il loro stile di vita.

Io abito in una metropoli come milano, dove l apparire e la cosa fondamentale: beh la gente pensa prevalentemente all aperitivo, bere, fumare, pippare e mangia come se non ci fosse un domani (i ristoranti sono sempre strapieni).

Per anni ho frequentato esclusivametne persone "Mie simili" che si allenavano, mangiavano come me, ma alla lunga ho visto che oltre a essere monotematiche e estremamente egocentriche, spesso mi circondavo di persone che non mi piacevano, soprattutto le donne, facevano si la mia stessa cosa ma non erano le donne per me
Successivametne ho messo il naso fuori dalla finestra e ho iniziato a frequentare persone "diverse" e spesso pero il mio stile di vita coccia con tutto quello che c e fuori. A milano se non fai l aperitivo, non bevi, non fumi sei praticamente un associale.

Detto tutto questo (e vi ho dato molto materiale di cui parlare) volevo sapere in base a quale meccanismo, una persona tiene piu o meno al proprio aspetto fisico, alla propria salute, alla propria immagine (curata) nel tempo.

2

Saturday, August 8th 2015, 9:53pm

Detto tutto questo (e vi ho dato molto materiale di cui parlare) volevo sapere in base a quale meccanismo, una persona tiene piu o meno al proprio aspetto fisico, alla propria salute, alla propria immagine (curata) nel tempo.

Ciao,
non so se ho capito bene la tua domanda riguardante "il meccanismo" che muove una persona a prendersi cura di sè.
Di te, io personalmente, non ho capito quale sia il meccanismo: hai parlato molto di cosa fai e quando hai iniziato... ma non le motivazioni per cui lo fai.

Ad ogni modo credo che "il prendersi cura di sè" sia un concetto molto ampio e soggettivo.
C'è chi va molte volte dall'estetista o impiega ore a truccarsi o a farsi i capelli o a comperarsi vestiti che possano migliorare la propria immagine, senza però andare in palestra.
C'è chi va in palestra, ma poi non cura l'abito...

Forse tu ti riferivi a uno stile di vita sano? movimento e cibo sano?
Mi ha incuriosito il fatto che hai detto che le ragazze che conducono il tuo stile di vita, non sono le donne per te. Puoi approfondire? sono interessata.
Grazie