Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Kleò

Bibliophile

• "Kleò" is female
  • "Kleò" started this thread

Activitypoints: 956

Date of registration: Jun 18th 2016

• Send private message

1

Thursday, February 1st 2018, 10:56am

Binge Eating Disorder

Qualcuno ne soffre o ne ha sofferto? Come siete usciti?

Io soffro di questa cosa da anni ormai, in pratica mi sfogo con tutto quello che trovo in modo illimitato. Non mi sazio, se arrivo ad avere i crampi allo stomaco mi fermo, poi appena spariscono riparto a mangiare. Mangio perchè mi fa sentire bene! Mangio soprattutto dolci. Lo psichiatra mi ha prescritto un antidepressivo (Citalopram) e mi ha detto che con questo farmaco tra qualche settimana vedrò dei miglioramenti anche a livello alimentare, cioè riuscirò a ridurre almeno per un po' la voglia di sfogarmi sul cibo. Dopo qualche mese mi ha detto che forse mi manda in un centro psicologico per i disturbi alimentari...

Voi con l'antidepressivo qualcosa siete riusciti a rimediare? Siete andati dallo psicologo o psicoterapeuta? Come ha fatto a farvi perdere questo "vizio"?
Io so che mangio perchè sono spesso triste e stressatissima, so che se uscissi con qualcuno questa cosa sparirebbe perchè mi darei ad altro. Vorrei farmi degli hobby ma con l'università non riesco a fare nulla; inoltre abito in un posto troppo sperduto e non ho nemmeno la macchina. Sono molto limitata nel muovermi di città in città

2

Thursday, February 1st 2018, 11:49am

Ne soffrIva una mia compagna di università e mi ha raccontato in confidenza che è stata in cura presso un centro di disturbi alimentari.
Lo psichiatra ti ha dato un ottimo consiglio, in questi centri ci sono equipe di medici e psicologi che ti seguono sotto vari aspetti.
Sono cose molto complesse, lei evitava di uscire con noi perché non puo "controllare" i pasti e se si concedeva un aperitivo poi faceva giorni di digiuno. Quando è stressata dice che si abbuffa, tipo un intero pacco di biscotti in un solo colpo.
Non nego che questa cosa mi ha colpito molto.... non so come e perché ci sia entrata, ma so che aveva problemi in famiglia coi genitori separati.
Sicuramente sarà un percorso lungo ma già iniziate ad affrontarlo sarà un primo passo per uscirne!
[email protected]
### ### ### ###
*sara swarovsky*

Simon templar

Nuovo Utente

Activitypoints: 0

Date of registration: Mar 23rd 2019

• Send private message

3

Friday, July 27th 2018, 8:29pm

sfogarsi con il cibo non ha alcun senso ed è deleterio per il proprio fisico, perchè non inizi a fare sport? quando ho problemi sul lavoro o a casa faccio box (mi sono comprato sacco e guantoni)finchè non riesco ad alzare le braccia.

Kate84

Nuovo Utente

Activitypoints: 0

Date of registration: Jun 14th 2019

• Send private message

4

Friday, October 19th 2018, 3:26pm

sfogarsi con il cibo non ha alcun senso ed è deleterio per il proprio fisico, perchè non inizi a fare sport? quando ho problemi sul lavoro o a casa faccio box (mi sono comprato sacco e guantoni)finchè non riesco ad alzare le braccia.

Purtroppo non serve a molto ... io mi ammazzo in palestra e piscine 6 giorni su 7, ma questo non mi ferma .... :(

crobatus

Nuovo Utente

Activitypoints: 17

Date of registration: Aug 9th 2019

• Send private message

5

Tuesday, February 5th 2019, 12:19am

Binge Eating Disorder

Ci mancava un altro anglicismo....

Kleò

Bibliophile

• "Kleò" is female
  • "Kleò" started this thread

Activitypoints: 956

Date of registration: Jun 18th 2016

• Send private message

6

Sunday, March 17th 2019, 9:25am

Binge Eating Disorder

Ci mancava un altro anglicismo....

E questo che c'entra con il thread?! ?(

drcollevecchio

Utente Avanzato

• "drcollevecchio" is male

Activitypoints: 2,271

Date of registration: Jul 15th 2013

Occupation: Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

• Send private message

7

Thursday, March 28th 2019, 11:07am

Come ha fatto a farvi perdere questo "vizio"?
Il BED non è un "vizio" ma un disturbo alimentare. L'antidepressivo può essere d'aiuto ma è importante imparare a relazionarsi meglio con il cibo. Hai provato a chiedere la consulenza ad uno psicoterapeuta specializzato in disturbi alimentari?
Buona giornata :)
"L'uomo non è spaventato dalle cose, ma dall'idea che ha delle cose" - Epiteto