Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

angel110

Utente Attivo

• "angel110" is female
  • "angel110" started this thread

Activitypoints: 161

Date of registration: Sep 20th 2019

• Send private message

1

Friday, October 18th 2019, 12:24pm

Gruppi di auto aiuto?

Ciao! Sto cercando un gruppo di auto aiuto online dove parlare con persone che soffrono di problematiche quali ansia ecc...Sapete consigliarmi? Vorrei farne parte per sentirmi meno sola e per poter confrontarmi con chi come me, sta soffrendo per diversi motivi e vorrebbe condividerli con qualcuno, anche solo per ricevere un po' di comprensione.
Grazie.
:)

arianna73

Colonna del Forum

Activitypoints: 6,005

Date of registration: Apr 11th 2019

• Send private message

2

Monday, October 21st 2019, 2:39pm

Ciao Angel, leggo ora il tuo topic e l'assenza di risposte mi fa pensare che o è un po' sfuggito all'attenzione o anche gli altri utenti come me purtroppo non hanno un consiglio immediato, sperimentato, da darti.
Per quanto mi riguarda frequento - molto saltuariamente, purtroppo, dati i miei orari di lavoro - un gruppo di auto mutuo aiuto sul lutto, di persona, mi sento di dirti un paio di cose se prosegui la tua ricerca: occhio che sia sempre presente un facilitatore, una figura professionale abilitata (psicologo, psicoterapeuta) che tiene insieme un po' le fila del gruppo e garantisce uno scambio equilibrato e sano, e che questo gruppo appartenga ad associazioni o strutture che hanno comunque una rintracciabilità fisica, reale, e dei contatti stabili.
So che quelli che esistono (quelli di cui ho vaghi ricordi io riguardavano problemi alimentari ) online e sono davvero affidabili hanno queste due caratteristiche.

spero troverai quello che cerchi e potrà esserti d'aiuto :)

Settembre

Giovane Amico

• "Settembre" is male
  • "Settembre" has been banned

Activitypoints: 983

Date of registration: Jun 11th 2019

• Send private message

3

Monday, October 21st 2019, 5:54pm

Io onestamente non so cosa siano quindi non posso essere utile. Perciò non avevo risposto.

arianna73

Colonna del Forum

Activitypoints: 6,005

Date of registration: Apr 11th 2019

• Send private message

4

Wednesday, October 23rd 2019, 4:14pm

Figurati, anche io non avevo risposto perché non ho purtroppo gruppi online di comprovata affidabilità da consigliare a Angel. Bisogna stare attenti al fai-da-te, sul web. Però ci sono anche ottime iniziative che possono essere d'aiuto. Mi pare di ricordare che ci sono anche pagine FB di associazioni e gruppi pubblici o chiusi su queste tematiche, però non avendo FB posso limitarmi solo a dare degli spunti che consiglio sempre di valutare con molta attenzione dato che comunque si cerca aiuto per situazioni delicate.

Il gruppo AMA auto mutuo aiuto è una realtà terapeutica nota da tanto ma non diffusissima in Italia,anche se si sta un po' recuperando.
E' un po' l'acqua calda: l'unione fa la forza e condividere è di grande aiuto per sopportare i problemi e uscirne. Sono gruppi di persone che condividono una determinata problematica , può essere un disturbo del comportamento alimentare, una dipendenza, una tossicodipendenza, l'alcolismo, un lutto da elaborare , l'ansia, la depressione ,l'affrontare malattie croniche o gravi, il reinserimento dopo malattie fisiche o organiche e altri problemi ancora...

La forza della condivisione è di grande aiuto, e sono coordinati da un facilitatore che appunto facilita sia il confronto che lo scambio, grazie ad una professionalità specifica. E' uno psicologo o psicoterapeuta che ha esperienza di incontri e terapie di gruppo ed è necessario affinché appunto lo scambio sia equilibrato e favorevole per tutti, senza che magari ci si lasci prendere dall'emotività in modo eccessivo o si creino dinamiche squilibrate etc.

Ben assemblato e ben seguito è uno strumento decisamente utile, io ne ho tratto beneficio malgrado tutte le difficoltà che ho a frequentarlo assiduamente (gli orari di lavoro remano contro ma d'altra parte devo guadagnarmi la pagnotta :))

angel110

Utente Attivo

• "angel110" is female
  • "angel110" started this thread

Activitypoints: 161

Date of registration: Sep 20th 2019

• Send private message

5

Saturday, October 26th 2019, 9:54pm

Grazie ad entrambi. Non sono stata presente in questi giorni sul forum e ora ho visto i vostri commenti. Non mi ero spiegata bene, dicevo che stavo e cercando un sito o delle pagine social in cui condividere le proprie esperienze in merito a diverse problematiche con altre persone e da quello che so c’è sempre uno psicologo che segue queste “sedute”. Dovrò informarmi meglio.
Grazie di nuovo! :)
:)